Appena finito di leggere, quindi posso esprimere le mie opinioni.
Come già detto, i disegni di Zironi per la storia di apertura sono un qualcosa di eccezionale che rende il paesaggio meraviglioso. Parlando però della storia in sè, posso solo dire: una buona prova di Zironi anche ai testi. Si tratta di un nuovo capitolo del ciclo di Topolino Giramondo, che fino ad ora mi aveva saputo convincere, e che con questo episodio conferma nuovamente la mia convinzione con una storia di apertura del numero che non annoia e fa passare il tempo, accompagnata da disegni strabilianti. Una cosa da notare: anche qua, nonostante sia una storia che nasce con origini relative al mondo del giornalismo, ha comunque quelle caratteristiche delle storie classiche di Topolino, e cioè ci sono dei criminali a cui viene messo il bastone tra le ruote dal nostro topo preferito. Quindi ciò che voglio dire è che mi è piaciuto questo esperimento di voler fare una storia con uno scopo (il giornalismo) ma che ha come svolgimento un altro tipo di trama, che però si collega facilmente (criminali - arrestare). Continua anche il ciclo di Newton e non ho niente da dire a parte il fatto che Marco Nucci continua a regalarci storie meravigliose senza mai cadere. Come ho sempre detto, non vado matto per Area 15, ma questo episodio, più brave del solito, l'ho trovato migliore degli altri, fondamentalmente per 2 motivi: il primo è che la storia è strutturata in un primo pezzo muto, in cui si capisce alla perfezione ciò che sta accadendo, facendoci ricollegare a ciò che abbiamo letto fino ad ora, e un secondo pezzo con i baloon (per me è curiosa questa cosa); il secondo motivo riguarda il personaggio di Paperino: sono contento che venga preso di più in considerazione nella serie ed è interessante come Qua abbia un rispetto incredibile nei confronti dello Zio, tanto da confidarsi con lui sui suoi sentimenti per Vanessa. Tra l'altro da questa storia si può notare come Paperino sia saggio e un bravo consigliere per Qua. La storia di Zio Paperone è una breve: in realtà niente di che, ma è carina e divertente e strappa qualche risata. Qualcosa che ho notato e che ho apprezzato è che abbiano inserito la citazione a Vilfredo Pareto spiegando un qualcosina in più in una didascalia. Una piccola cosa, ma che comunque amplia le nostre conoscenze: è bello che sul settimanale si possano imparare tante nuove cose! La storia finale è in 2 parti e secondo me sta benissimo in chiusura perché è proprio una bella storia! La si leggeva facilmente perché scorreva e quando l'ho letta mi sono davvero divertito. Era curioso come nella seconda parte, che era "parallela" alla prima, tutto si risolvesse con una semplicità incredibile. Sarò io che magari esagero, ma per me è stata una storia veramente meravigliosa; poi io che adoro i personaggi di Paperino e Paperoga...!
In conclusione, veramente un buon numero, perché in tutte le sue storie mi ha convinto alla grande, persino nell'episodio di Area 15, serie che non apprezzo particolarmente. Quindi ve lo consiglio, poiché in questo brutto periodo di quarantena in cui ci ritroviamo tutti bloccati nelle case, è un ottimo passatempo e non annoia per niente!