Io sono laureato in economia, una laurea che il lavoro me lo ha dato. Posso essere un fallito, i giudizi non mi interessano, ma i miei studi non lo sono stati. Studiare Giurisprudenza è stato un errore, ma personale, nessuno mi ha puntato il fucile alla testa per farmi scegliere.
La vita di una persona si gioca all' Università (se la fa) il resto conta davvero poco, chi dice il contrario mente, in buona o cattiva fede. All' Università devi mettere tutto te stesso, uscire con 110 e uscire il prima possibile. Quello che fai alle superiori è dispersivo, metà di quello che si impara dovrebbe essere a discrezione dello studente, la pretesa di insegnare cose forzatamente e senza l effettivo interesse di chi deve imparare è una violenza. E ora se non vado errato c è l obbligo della sufficienza ovunque. Lol.
E non facciamone un discorso economico, niente anno in Inghilterra? bene, 6 mesi, 3 mesi, corsi integrativi purché seri.
E inoltre non voglio demoralizzare nessuno, voglio solo che chi fa determinate scelte poi sia cosciente di come comportarsi perché il mondo fuori non lascia tante seconde possibilità, e ne vedo fin troppo ragazzi cresciuti con preconcetti FOLLI, basati solo sull'estetica che rimpiangono di non aver avuto chiaro subito cosa dovevano fare per il loro bene. Io sono felice, e un po' orgoglioso di essere uscito in tempo da una mentalità aristocratica e anacronistica che mi ero fatto, e recuperato, non con pochi sacrifici, il tempo perduto e gli errori fatti. Vorrei che gli altri non ne facessero, ma quando mi guardo intorno purtroppo ne vedo tanti, e immancabilmente poi il prezzo è salato.