Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3360

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la formula minacciata
Zio Paperone e la pietra dell'oltreblù
Topolino e l'inseguimento... a suon di zapping
Paperino e la sfida all'ultima moda
Indiana Pipps e il tamburo della città perduta
Reginella e lo specchio del sorriso

Topolino 3360

*

GioReb
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3360
    Risposta #15: Domenica 19 Apr 2020, 09:42:32
    Next:
    "Consiglierei a Cristiano Ronaldo di usare diversamente i piedi."
    "Consiglierei a Paul McCartney di scriverle meglio, quelle canzoni."
    "Suggerirei a Paul Auster di mettere meglio le virgole, ne ho contate ben 273 in 500 pagine!"
     ;)

Mi rendo conto che il mio può sembrare un atteggiamento da saccente. Tuttavia trovo certe posture decisamente innaturali se non ridicole, che non giovano all'autore e alle sue tavole. Per questo mi sono permesso, da storico lettore, di rilevarlo.  ;)

Ciao e felice domenica a tutti.

GioReb
    « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 16:30:41 da GioReb »

*

conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

• Listen to many, speak to a few.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Domenica 19 Apr 2020, 10:01:29
      Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere.

fortunatamente per il mondo, il professionista Mastantuono continuerà a fare il suo mestiere come meglio crede :)

se c’è una cosa che rende da sempre ricco Topolino, è la diversità di approccio che hanno i differenti artisti che vi collaborano... un patrimonio che, credo, si debba continuare a proteggere :)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

• Listen to many, speak to a few.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #17: Domenica 19 Apr 2020, 10:57:18
        Mi rendo conto che il mio può sembrare un atteggiamento da saccente. Tuttavia trovo certe posture decisamente innaturali se non ridicole, che non giovano all'autore e alle sue tavole. Per questo mi sono permesso, da storico lettore, di rilevarlo.  ;)

se sono ridicole va benissimo, no? un fumetto umoristico dovrebbe far ridere  O0

che poi il pensiero del lettore (magari amante di un determinato e specifico modo di fare fumetto) lo comprendo benissimo, solo che un conto è dire che ti piace la luminosità degli affreschi di Michelangelo a confronto del chiaroscuro del Caravaggio, un altro è “dare consiglio” a Caravaggio di abbandonare un po’ l’uso del nero, eh
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (8)

• Torino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Risposta #18: Domenica 19 Apr 2020, 13:25:38
          "Consiglierei a Mastantuono di perdere il vizio di disegnare le mani con polso a 90° e palmo con dita unite, oltre ad essere una postura innaturale diventa stancante da vedere."

"Anche qui suggerirei a Mazzon di smetterla di disegnare indici rotanti, ne ho contati ben 13 su 14 pagine!"

Next:
          "Consiglierei a Cristiano Ronaldo di usare diversamente i piedi."
          "Consiglierei a Paul McCartney di scriverle meglio, quelle canzoni."
          "Suggerirei a Paul Auster di mettere meglio le virgole, ne ho contate ben 273 in 500 pagine!"
           ;)

Una simpatica battuta, direi...
          Scherzi a parte, invito l'autore ad usare un tono meno supponente. Le critiche, se fatte con garbo come ha fatto GioReb, sono più Che accette, e non devono essere intimidire o bullizzate dall'autore di turno.

Chiunque faccia un lavoro che viene venduto, deve essere pronto a ricevere qualunque critica, senza sentire il bisogno di intimidire chi le fa. L'intimidazione, fatta anche su facebook con le turbe scatenate di untuosi fan, è davvero spregevole.

*

RobertoGagnor
          --
          PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
            Risposta #19: Domenica 19 Apr 2020, 13:58:43
            La mia era solo ironia su un'affermazione che trovo azzardata e non era un'intimidazione.
            GioReb infatti ha risposto con altrettanta tranquillità. L'ironia non si può fare?

Tra l'altro, non difendevo me stesso: non ho problemi con le ironie e i giudizi altrui. Trovo invece molto più supponente definire "untuosi" quelli che non la pensano come te, no?

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #20: Domenica 19 Apr 2020, 14:08:53
              La mia era solo ironia su un'affermazione che trovo azzardata e non era un'intimidazione.
              GioReb infatti ha risposto con altrettanta tranquillità. L'ironia non si può fare?

Tra l'altro, non difendevo me stesso: non ho problemi con le ironie e i giudizi altrui. Trovo invece molto più supponente definire "untuosi" quelli che non la pensano come te, no?
              L'ironia va fatta, certo, ma continuo a trovare discutibile mettere sui social commenti legittimi e denigrarli,  perché è un modo proprio per delegittimare le critiche.
              Sui commenti untuosi altrui, mi sembra del tutto evidente, e in fondo naturale, scrivere di cose per raccogliere opinioni a noi vicine, e farsi forti dell'appoggio degli amici. Appunto, un modo per fare massa e bullizzare chi osa esprimere un commento.

*

RobertoGagnor
              --
              PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                Risposta #21: Domenica 19 Apr 2020, 14:20:04
                No. Scrivo cose che penso. Poi so già che la mia "bolla" potrà essere d'accordo con me, ma non ho bisogno di "masse" per "farmi forza". Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
                GioReb non ha detto "la storia non mi piace": ha dato un giudizio tecnico, su cui qualunque fumettista difficilmente sarà d'accordo,
                E senza alcuna offesa per lui né per voi, è come se io adesso mi improvvisassi virologo e vi spiegassi come battere il coronavirus.
                Giustamente mi direste di "farmi furbo", come si dice dalle mie parti (non è un insulto, specifico). :-)
                Se dai un'opinione, diciamo, problematica, l'ironia devi aspettartela.

Il mio FB è pieno di gente che fa il mio lavoro, of course. E può capitare che un'opinione del genere venga trattata con ironia. Perché forse non era molto pertinente fin dall'inizio.

*

GioReb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Domenica 19 Apr 2020, 14:29:47
                  Una simpatica battuta, direi...
                  Scherzi a parte, invito l'autore ad usare un tono meno supponente. Le critiche, se fatte con garbo come ha fatto GioReb, sono più Che accette, e non devono essere intimidire o bullizzate dall'autore di turno.

Chiunque faccia un lavoro che viene venduto, deve essere pronto a ricevere qualunque critica, senza sentire il bisogno di intimidire chi le fa. L'intimidazione, fatta anche su facebook con le turbe scatenate di untuosi fan, è davvero spregevole.

Grazie! Ma mica mi sono sentito offeso per la battuta di Gagnor. Ho fatto rilevare dei dettagli da affezionato lettore nonché cliente pagante che a mio parere gioverebbero agli autori (le mani penzolanti di Bonvi, tanto per dire, avevano un perché; qui invece ho trovato le posture innaturali e gestualità fuori luogo).

Gagnor ha espresso il suo dissenso con palese umorismo con tanto di emoticon per sottolineare la cosa. :) :) :)

Cosa sia successo in FB non lo so in quanto mai iscritto: era sempre riferito alla nostra discussione?

Ad ogni modo personalmente qui non mi pare ci sia stata alcuna discussione.

Felice domenica a tutti.

GioReb
                  « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 16:31:57 da GioReb »

*

luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #23: Domenica 19 Apr 2020, 14:40:20
                    Il problema, forse, potrebbe avere radici più profonde che vanno ad infilarsi nelle abitudini mutate della popolazione....
                    Credo, senza possibilità di smentita, che chiunque si sente in grado di giudicare un piatto, una portata quando si reca a mangiare al ristorante. Non perché tutti siano chef di compravata esperienza, ma perché la cucina è un elemento essenziale e "popolare" con cui siamo cresciuti e di cui ci cibiamo, anche mentalmente, in modo quotidiano. Questo, senza voler essere cattivi o spocchiosi, ci "giustifica" nell'avanzare le nostre opinioni. Ripeto, anche senza avere le giuste conoscenze tecniche.
                    Lo stesso non potremmo fare con l'arte (ottimo l'esempio di Conker) perché non è un ramo, una disciplina con cui l'uomo comune si confronta in modo quotidiano.
                    I fumetti, fin dalla tenera età, ricoprono una parte fondamentale della nostra vita. L'essere cresciuti a "pane e fumetti" ha permesso a tanti di costruire uno spirito critico, di allenare l'occhio a riconoscere i disegnatori anche quando non erano presenti i crediti degli autori.
                    Questo non ha fatto di noi degli autori, dei disegnatori (in alcuni casi sì...) ma ci ha permesso di poter avanzare le nostre opinioni con cognizione di causa. E non è mai stato un problema eccessivo. In qualunque compagnia di amici ed appassionati ci sono sempre state discussioni sulla qualità di un tale disegnatore, di un tale autore o di una determinata storia o saga.
                    Il problema si è venuto a creare con l'avvento dei Social e dei successivi gruppi "Fandom".
                    Credo che tutti possano concordare che i Social, ad eccezione dei "normodotati mentali", tendono a tirare fuori il peggio delle persone e ad esasperare eccessivamente le opinioni e le discussioni.
                    Questo ha creato, in alcuni addetti ai lavori, delle posizioni poco "coerenti" con le critiche. Alcuni hanno cominciato a "nascondersi" dietro le proprie nicchie di "fedeli", consci che chiunque avesse osato essere in disaccordo sarebbe stato "divorato" dal branco.
                    L'esempio più lampante di queste cattive abitudini lo si può ritrovare nella scorretta moda di riportare, sui canali Social, spezzoni o stringhe di frasi estrapolate da contesti più ampi scritte e sviscerate sui forum di settore.
                    Questa pratica ha portato alla creazione di "fazioni opposte" perennemente in guerra !
                    E la cosa peggiore sta nel fatto che a perderci è il mondo del fumetto in generale e la stupenda pratica del conforto dialettico....
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 19 Apr 2020, 16:42:18

Grazie! Ma mica mi sono sentito offeso per la battuta di Gagnor. Ho fatto rilevare dei dettagli da affezionato lettore nonché cliente pagante che a mio parere gioverebbero agli autori (le mani penzolanti di Bonvi, tanto per dire, avevano un perché; qui invece ho trovato le posture innaturali e gestualità fuori luogo).

Gagnor ha espresso il suo dissenso con palese umorismo con tanto di emoticon per sottolineare la cosa. :) :) :)

Cosa sia successo in FB non lo so in quanto mai iscritto: era sempre riferito alla nostra discussione?

Ad ogni modo personalmente qui non mi pare ci sia stata alcuna discussione.

Felice domenica a tutti.

GioReb

Sono d'accordo sul discorso delle fandom che irrigidiscono il confronto dialettico sui social, ma al di là di tutto ciò direi che, se il diretto interessato non si è offeso, il problema non si pone. Del resto da sempre sul forum si usa fare dell'ironia pungente verso chi butta qua e là un commento con un giudizio poco condivisibile (è vero, parliamo in quanto lettori paganti, ma mi sembra chiaro che lo stile di un autore non possa essere denigrato per qualche posa atipica... fosse un arto sproporzionato lo capirei), io per primo l'ho "subita", ma si va avanti sportivamente. Certo, ricevere dell'ironia da un utente anziano non è la stessa cosa che riceverla da un autore... la figura viene prima della persona, e con la figura probabilmente anche l'eco del fandom che fa un po' timore, ma penso che Gagnor sia stato in buona fede.

Penso che, rispetto a Facebook o altre piattaforme, qui sul forum la situazione sia migliore per fortuna, quindi meglio non fare paragoni affrettati.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (7)

• Strapapero
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (7)
                        Risposta #25: Domenica 19 Apr 2020, 19:06:46
                        Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
                        GioReb non ha detto "la storia non mi piace": ha dato un giudizio tecnico, su cui qualunque fumettista difficilmente sarà d'accordo,
                        E senza alcuna offesa per lui né per voi, è come se io adesso mi improvvisassi virologo e vi spiegassi come battere il coronavirus.
                        Permettimi di dissentire dal tuo ragionamento.
                        Se l'opinione deriva da un tecnico potresti risentirtene e magari fare anche dell'ironia - secondo anche il tipo di rapporto che hai con il collega interlocutore - ma considerando che in questo caso proviene da un semplice appassionato, non vedo la necessità ma soprattutto l'opportunità di fare ironia - o, meglio, scherno - sull'osservazione di un lettore, quand'anche inesperto.
                        Il presupposto secondo cui per fare un appunto (e non un discorso) tecnico dovremmo essere tutti dei tecnici è valido quando, a seguito dell'appunto, si intavola una discussione che affonda in tecnicismi che l'interlocutore, per difetto di conoscenze, non è in grado di sostenere, eppur tuttavia insiste nella propria obiezione. E anche in questo caso il vero tecnico, sempre che l'atecnico non sfoci in arroganza, può ben mostrarsi superiore - essendolo - e glissare sull'ignoranza eventualmente manifestata dall'interlocutore.
                        Non mi sembra possa porsi sullo stesso piano l'appunto dell'appassionato che, da pubblico, ha il diritto di avere una sua opinione e anche di esternarla, senza per questo rendersi oggetto di ironie alquanto inopportune e fuori luogo.
                        La giusta risposta - da tecnico - sarebbe stata evidenziare per quale ragione il lettore incorre in errore, spiegando il punto di vista del disegnatore.
                        D'altra parte - correggimi - neanche tu sei esattamente un tecnico della materia - mi risulta tu sia uno sceneggiatore, non un disegnatore - cosicchè neppure tu sei perfettamente in grado di spiegare le ragioni di Mastantuono, tant'è che non le fornisci. Eppure - da atecnico, al pari del lettore - sei intervenuto a ironizzare su una sua osservazione, senza avere le competenze per smentirla professionalmente spiegando le ragioni del caso. E ciò benchè tu stesso evochi titoli per dare opinioni, anzi dissentendo nel merito rispetto all'opinione di GioReb e facendoti portavoce di un'intera categoria di fumettisti, e non specificamente di disegnatori, gli unici - questi ultimi - che potrebbero contraddire sul punto. Peraltro, neanche sappiamo con certezza se tu abbia avuto incarico diretto da Mastantuono per rispondere al lettore.
                        Si comprende perchè il paragone col virologo non è calzante.
                        Quello che vorrei sottolineare è che il tuo commento ironico non suona esattamente come quello di un qualsiasi altro lettore, suo pari, essendo tu un autore e dunque un professionista del settore, che si trova dall'altro lato del palcoscenico, cosicchè la tua opinione, in quanto espressa da posizione privilegiata, assume un peso maggiore di quella dell'uomo di strada che acquista il settimanale e che - come notava il lettore - da pagante dice la sua. Magari potrà essere smentito, ma che ciò avvenga con un riscontro sul campo e non con della facile ironia, specie se a sua volta priva di contenuti, e quindi del tutto sterile.
                        Cosa buona e giusta sarebbe che chi sale su un palco e si espone ad un pubblico sia consapevole che la signorilità con cui riceve gli applausi sia la stessa con cui riceva i fischi, cioè in rispettoso silenzio.

*

dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 19 Apr 2020, 20:35:00
                          Ho una mia opinione e l'ho espressa, qui e sui social, perché forse dovremmo imparare ad avere i titoli per dare opinioni, prima di darle.
                          Permettimi di dissentire dal tuo ragionamento.
                          Se l'opinione deriva da un tecnico potresti risentirtene e magari fare anche dell'ironia - secondo anche il tipo di rapporto che hai con il collega interlocutore - ma considerando che in questo caso proviene da un semplice appassionato, non vedo la necessità ma soprattutto l'opportunità di fare ironia - o, meglio, scherno - sull'osservazione di un lettore, quand'anche inesperto.
                          Il presupposto secondo cui per fare un appunto (e non un discorso) tecnico dovremmo essere tutti dei tecnici è valido quando, a seguito dell'appunto, si intavola una discussione che affonda in tecnicismi che l'interlocutore, per difetto di conoscenze, non è in grado di sostenere, eppur tuttavia insiste nella propria obiezione. E anche in questo caso il vero tecnico, sempre che l'atecnico non sfoci in arroganza, può ben mostrarsi superiore - essendolo - e glissare sull'ignoranza eventualmente manifestata dall'interlocutore.
                          Non mi sembra possa porsi sullo stesso piano l'appunto dell'appassionato che, da pubblico, ha il diritto di avere una sua opinione e anche di esternarla, senza per questo rendersi oggetto di ironie alquanto inopportune e fuori luogo.
                          La giusta risposta - da tecnico - sarebbe stata evidenziare per quale ragione il lettore incorre in errore, spiegando il punto di vista del disegnatore.
                          D'altra parte - correggimi - neanche tu sei esattamente un tecnico della materia - mi risulta tu sia uno sceneggiatore, non un disegnatore - cosicchè neppure tu sei perfettamente in grado di spiegare le ragioni di Mastantuono, tant'è che non le fornisci. Eppure - da atecnico, al pari del lettore - sei intervenuto a ironizzare su una sua osservazione, senza avere le competenze per smentirla professionalmente spiegando le ragioni del caso. E ciò benchè tu stesso evochi titoli per dare opinioni, anzi dissentendo nel merito rispetto all'opinione di GioReb e facendoti portavoce di un'intera categoria di fumettisti, e non specificamente di disegnatori, gli unici - questi ultimi - che potrebbero contraddire sul punto. Peraltro, neanche sappiamo con certezza se tu abbia avuto incarico diretto da Mastantuono per rispondere al lettore.
                          Si comprende perchè il paragone col virologo non è calzante.
                          Quello che vorrei sottolineare è che il tuo commento ironico non suona esattamente come quello di un qualsiasi altro lettore, suo pari, essendo tu un autore e dunque un professionista del settore, che si trova dall'altro lato del palcoscenico, cosicchè la tua opinione, in quanto espressa da posizione privilegiata, assume un peso maggiore di quella dell'uomo di strada che acquista il settimanale e che - come notava il lettore - da pagante dice la sua. Magari potrà essere smentito, ma che ciò avvenga con un riscontro sul campo e non con della facile ironia, specie se a sua volta priva di contenuti, e quindi del tutto sterile.
                          Cosa buona e giusta sarebbe che chi sale su un palco e si espone ad un pubblico sia consapevole che la signorilità con cui riceve gli applausi sia la stessa con cui riceva i fischi, cioè in rispettoso silenzio.

Sono d'accordo sul concetto, che io stesso avevo espresso, per cui un autore si ponga inevitabilmente su un piano privilegiato, ma credo comunque che qui si stia discutendo di questioni di lana caprina.

L'opinione espressa dall'utente in questione riguardava caratteristiche stilistiche estremamente secondarie del lavoro dei succitati autori, talmente secondarie che è molto probabile non ci sia un particolare significato dietro a queste gestualità, se non che possano essere lasciate a libera interpretazione. Ecco perché la "facile ironia", nella mia umile percezione, è tollerabile almeno quanto "l'opinione facile". Altro discorso è che sia stato un autore a farla, ma sul fatto che l'abbia fatta in difesa di altri autori (ma poi, in difesa? Era semplice ironia, così come non penso l'utente GioReb stesse muovendo chissà quale attacco con il suo commento) non ci vedo nulla di blasfemo.
                          « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 20:36:32 da Volkabug »
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (7)

• W Carlo Barx!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Risposta #27: Domenica 19 Apr 2020, 22:37:52
                            Mi limito a due altre sole parole: povera Reginella.
                            ... non ferma a Verkuragon!

*

GioReb
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (4)

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Risposta #28: Lunedì 20 Apr 2020, 07:54:59
                              L'opinione espressa dall'utente in questione riguardava caratteristiche stilistiche estremamente secondarie del lavoro dei succitati autori, talmente secondarie che è molto probabile non ci sia un particolare significato dietro a queste gestualità, se non che possano essere lasciate a libera interpretazione. (...) così come non penso l'utente GioReb stesse muovendo chissà quale attacco con il suo commento) non ci vedo nulla di blasfemo.

Hai detto gusto, ho solo rilevato un semplice dettaglio che nei miei canoni manca per poter dare pieno voto ai disegni degli autori (che detto per inciso dubito fortemente abbiano incaricato seconde persone per rispondere come insinuato, mica siamo all'asilo!) :) :) :) :) :)

Del resto oltre che appassionato di fumetti sono stato geometra ed ero abile in disegno, per cui penso di sapere cosa dico quando mi capita di rilevare scarsa attenzione nelle proporzioni e nelle prospettive (cosa che purtroppo pare spesso difettare nei giovani autori rispetto ai maestri storici che avevano solo matite e chine a disposizione (*)).

Inoltre mi sono cimentato in vari piccoli concorsi letterari (non andate a immaginare chissà che roba, eh!)  ;D e sovente sottoponevo i miei scritti per avere vari pareri prima di presentarli per la gara. E proprio in virtù dei vari suggerimenti avevo apportato modifiche in racconti che poi hanno anche vinto premi finali. Questo per dire che non ci trovo nulla di male nel suggerire a mia volta dove ritengo ci possano essere punti deboli che si potrebbero migliorare (del resto non vedo perché si possano stroncare storie mentre sembra che i disegni non si debbano toccare).

E' ovvio che poi ognuno fa quello che meglio crede.

Ecco, non so cosa sia successo in fb però se veramente fosse stata trasportata questa discussione anche lì esprimerei il mio disappunto perché primo non sono iscritto e non potrei nemmeno far valere le mie ragioni; e secondo sono del parere che una cosa debba cominciare e finire in un medesimo contesto.

Felice settimana a tutti!

GioReb

(*) Qualcuno mi obietterà sicuramente che anche in passato c'era chi non rispettava tali regole come, ad esempio, il grande De Vita: ma lì, per esempio, era una cosa voluta, infatti le sue opere avevano sempre un qualcosa di clownesco, da Alice nel Paese delle Meraviglie; oppure certe visioni oniriche di Bottaro e Rebuffi che però in contesti per così dire "normali" erano sempre attenti alle prospettive e alle proporzioni.
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 10:13:08 da GioReb »

*

hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Lunedì 20 Apr 2020, 09:37:26
                                (*) Qualcuno mi obietterà sicuramente che anche in passato c'era chi non rispettava tali regole come, ad esempio, il grande Martina
                                Concordo sul tuo diritto alla critica, ma... Martina non era un disegnatore! :P
                                ... non ferma a Verkuragon!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)