Ecco la mia opinione sul settimanale che a questo giro, inaspettatamente, è arrivato addirittura con un giorno di anticipo !
Si parte con l'enigmatica copertina che rimanda alla storia di Casty. In questo caso da notare che sia prezzo che codice a barre sono ritornati in prima di copertina.
Editoriale del Direttore che verte esclusivamente sull'ondata di novità targate GM. Bertani ha tenuto a precisare che la nuova veste del manuale delle Giovani Marmotte sarà diversa dalle precedenti edizioni. Questa nuova testata sarà un mix tra storie a fumetti e redazionali legati al mondo della natura e dell'ecologia. Le storie contenute negli albi (inizialmente ne sono previsti 4 per il periodo estivo ma, in caso di successo, si potrebbero prorogare le uscite...) saranno un alternarsi di ristampe e nuove proposte.
Per fare da traino a questa operazione, la settimana prossima partirà una saga in puntate dedicata alle GM ad opera di Federico Rossi Edrighi (proprio stamattina mi stavo interrogando sulla sua recente assenza dalle pagine del settimanale...) e Francesco D'Ippolito.
Insomma sembra proprio che il tanto sospirato recupero chiesto a gran voce, e più volte, da Cornelius sia vicino al traguardo
- Si parte in apertura con la storia di Casty
La storia si basa su 34 pagine e ripercorre il tratto e lo stile dei thriller legati all'autore. La vicenda in sé è interessante e si basa su un mistero particolare e piuttosto cupo. Ma forse, a mio parere, la trama non si è sviluppata con la giusta scorrevolezza. Il finale mi è sembrato davvero troppo affrettato e poco delineato. L'inizio e la parte centrale della storia sono stati costruiti in modo godibile e con un giusto crescendo di emozioni (bella la "presa" di Pippo a pag. 24) ma poi si arriva in maniera troppo rapida e forse "banale" alla risoluzione dell'episodio. Storia bella ma niente di imperdibile a mio avviso.
- Altro ottimo episodio per la saga dedicata a Raffaello ! La storia si svolge interamente a Firenze e la ricerca diventa sempre più frenetica con ulteriori indizi che concorrono ad aumentare le aspettative per l'episodio finale. Molti carini e spiritosi gli intermezzi comici tra Zio Paperone ed il ciabattino toscano.
- Simpatica la breve dedicata alla serie su Malachia che giova anche delle espressive matite di Faccini.
- La nuova storia dedicata al mondo della finanza scritta da Alessandro Sisti mi ha sorpreso parecchio ! Non per la poca fiducia in Sisti, ma proprio per il tema delle criptovalute molto difficile da affrontare e far comprendere. Fortunatamente Sisti, coadiuvato alle matite da un bravissimo Vitale Mangiatordi, sforna una storia molto bella, interessante e che in poche pagine dimostra la potenza ed al tempo stesso l'effimera stabilità di queste nuove forme di pagamenti. A mio avviso la migliore storia del lotto !
- Nuovo episodio della serie di Pippo & Cops che ancora una volta si dimostra veramente banale. Trame e disegni che non reggono il passo con il resto del numero.
- Storia di chiusura dedicata a Paperino che Gabriele Mazzoleni, coadiuvato da un ottimo Valerio Held, fa muovere con buona maestria in una sorta di commedia dell'assurdo. Tanto che alla fine lo sfortunato papero dovrà ricorrere all'inaspettato aiuto di....
In conclusione un numero che si classifica su un livello medio/alto, che potrebbe assestarsi sulle 3 stelle ma..... che con uno scatto di reni si eleva a sfiorare, toccare e far sue le 4 stelle.