Ho appena finito di leggere il numero di questo mese del Manuale delle GM.
Le sezione delle storie ristampate, che apre l'albo, la trovo ben riuscita.
La leggenda del Salice piangente è una bella storia d'amore che coinvolge non solo i due personaggi protagonisti (Tom e "Bel Sorriso") ma anche i due popoli a cui gli amanti appartengono.
Questa stessa storia d'amore ispirerà un patto di fratellanza tra i coloni americani e la tribù Indiana dei Seminole.
Mi ha un po' commosso la scena in cui Sam si congeda da Tom abbracciandolo e augurandogli il meglio per il suo futuro.
Molto tenera anche la vignetta in cui le fronde dei salici si piegano per nascondere i due amanti e salvare il loro amore.
Veramente bello anche il comparto grafico di Marco Forcelloni, un autore di cui ho letto poco ma che, a vedere questa storia, ha un tratto espressivo e davvero gradevole.
Carina la barksiana con i disegni di Daan Jippes.
Molto graziosa poi
Le Giovani Marmotte e il Vecchio Gran Mogol.
Mi ha davvero ispirato simpatia e anche una certa tenerezza il vecchietto dalla folta barba bianca che, per qualche giorno, sostituisce il capo delle GM.
Come già sottolineato da Cornelius, nonostante i malanni, gli acciacchi e la sua veneranda età, questo simpatico vecchietto non si arrende e cerca di dimostrare in ogni modo il suo valore alle scettiche GM.
E sarà proprio nel momento del maggior bisogno che le Marmotte si renderanno conto di quanto valga questo "sostituto".
Ma la mia preferita del numero, per me, è senza dubbio la scarpiana.
Zio Paperone e il tesoro profumato è una storia scritta e disegnata dal Maestro Romano Scarpa per lo Studio Disney.
Forse una storia minore nella produzione di altissima qualità di Scarpa, ma che io ho adorato per tutta la sua lunghezza.
Una storia coinvolgente, ispirata, divertente...
Mi ha davvero fatto ridere di gusto la vignetta in cui lo Zione realizza di essere stato vittima di un innocente "scherzetto" da parte dei suoi nipotini e, incredulo e furibondo al tempo stesso, fa un balzo verso l'alto, battendo la testa sulla roccia.
Davvero ottima, con un alone di mistero che è palpabile nel momento in cui i nostri si trovano all'interno della grotta, curiosi di sapere cosa li attenderà tra quegli anfratti.
Ho davvero apprezzato la presenza di Brigitta, molto ben caratterizzata e che si rivelerà una risorsa fondamentale per i nipotini e per lo stesso Zione, il quale, alla fine, non mancherà di dimostrare la stima che prova per lei.
Molto interessanti i redazionali sulle "Meraviglie della Natura" che trattano del Bryce Canyon National Park (un parco roccioso fatto di guglie e pinnacoli caratteristici, gli
hoodoos) e dell'incontro tra Natura e fotografia, con un servizio dedicato alla fotografa messinese Letizia Russo e ripreso dal Topolino 3402.
La prima parte de
L'Avventura Europea devo dire che non mi ha entusiasmato, nonostante l'idea di un viaggio in Europa per celebrare il volume originale del mitico
Manuale delle GM fosse interessante.
In definitiva, un numero che ho apprezzato soprattutto per le storie ristampate e per gli interessanti redazionali. O0