Se dobbiamo parlare di scuola, c'era un mio compagno delle medie che all'interrogazione disse che in Tibet c'erano i BUOI MISCHIATI.
Sempre lo stesso compagno sapeva una sola cosa di storia: la seconda guerra punica. La prof tentò di interrogarlo su qualche altro argomento: "Parlaci di quello che vuoi, ma mi raccomando, NON la seconda guerra punica! Allora, cosa scegli?"
Lui: "La seconda guerra punica."
Mio nonno, che comunque era un gran ballista quindi forse se l'era inventato

, raccontava che un suo compagno era stato rimandato in scienze, ma siccome non aveva voglia di rovinarsi l'estate aveva deciso che, qualunque cosa gli avessero chiesto a settembre, lui avrebbe parlato del pipistrello.
Arriva il giorno degli esami: il professore gli chiede la colomba. Lui: "La colomba è un uccello che vola di giorno, mentre il pipistrello è un UCCELLO che vola di notte. Il pipistrello... " e andò avanti a parlare del pipistrello.
Incomprensibilmente, fu bocciato

/
Il prof d'italiano di mio nonno gli dava sempre 6 nel tema, qualunque cosa lui scrivesse. Ormai s'era convinto che manco leggesse il compito. Volle fare una prova: nel tema successivo ricopiò un brano a caso dei Promessi Sposi. Prese 6 :