Vediamo un po'…
Tanto più che è stato un equivoco, aveva detto davvero che non leggeva più 
E' vero che non compro abitualmente Topolino dal n. 2000, ma conosco gli autori diciamo cosi della "
nouvelle vague" tramite prodotti antologici da fumetteria che mi hanno consentito e mi consentono di capire lo stato dell'arte in casa Disney.
Attraverso la Platinum Edition, ad esempio, sono diventato un fan di Casty ed è stata una splendida sorpresa come fu una splendida sorpresa il Mezzavilla de "Il mistero della voce spezzata", certo una storia che ha ormai quasi 30 anni ma comunque molto più recente di quelle del mio periodo di riferimento
Come dichiarato sono rimasto meno entusiasta di Artibani e di altri per una serie di motivi, peraltro differenti per ognuno di loro, che non è questo il topic adatto per esprimerli, semmai farò dei post ad hoc nella sezione autori.
In passato ho scritto parecchie recensioni discografiche per una rivista rock ora defunta, "Late For The Sky", e nel 2003 per l'edizione genovese del quotidiano "La Stampa".
In quel contesto mi piaceva deragliare dalla scrittura un po'
cerchiobottista imperante che difficilmente metteva in essere lo strumento della stroncatura.
Insomma chi leggeva non capiva bene come l'autore intendesse quel disco che inevitabilmente era sempre "carino...", "apprezzabile..", "non particolarmente incisivo però..." restando alla fine disorientato.
Io, da fan di Lester Bangs più per il modo di scrittura che per il contenuto, amavo andarci giù un po' pesante.
In tal modo il mio lettore sapeva con chiarezza che, per la mia percezione, quel disco sarebbe andato bene al più come sottobicchiere.
Se poi una volta ascoltato si trovava d'accordo con me, le mie recensioni positive potevano essere un buon riferimento per i suoi acquisti, viceversa avrebbe invece provato ad ascoltare le mie stroncature, dati i gusti evidentemente complementari.
Per formazione quindi, mi piace essere chiaro e talvolta urticante.
Posso esprimermi in modo crudo con un autore: è un rischio che chi è autore corre (e lo so bene avendo io stesso pubblicato una silloge di liriche anni fa), ma non con altri, men che meno gli utenti di un forum di discussione.
Però posso sicuramente avere ed esprimere composte riserve verso alcuni di loro, in particolare se questi rivestono un ruolo di rilievo.