@prezio: è un giudizio legittimo, e magari questa cosa verrà anche risolta, in futuro: ma quando, come e se vorrò io, non voi.
Altrimenti, come dicevo ieri nella live, io divento un supermercato di idee al servizio dei fan e voi dei nerd petulanti che si attaccano a tutto pur di avere la LORO versione della storia.
Ma sappiamo bene che io non sono così e, più importante ancora, VOI non siete così. Anzi.
Il dubbio che però viene a me è che se, su 88 tavole di storia, l'UNICA cosa su cui vogliate discutere sia Uno, è che un po' di capricciosità ci sia. O meglio: un disperato attaccarsi a UNA cosa invece di leggere il resto, per giustificare una posizione "non è il MIO PK" che magari potrebbe anche essere ragionata diversamente, al netto della nostalgia e dell'idea che ognuno di voi ha di PK nella sua testa.
Mi sembra che alcuni di voi (non tutti, ci mancherebbe) vedano questa cosa come una battaglia da combattere per "sgamarmi" in quanto autore superficiale, senza rendersi conto che un autore non fa altro che fare scelte narrative, dando più o meno importanza ad alcune cose rispetto ad altre. Magari per spiegarle dopo. O no.
(Poi c'è anche questa cosa per cui per voi IO sono per forza superficiale, mentre questa vostra ossessione per i dettagli è benemerita e importante. Parliamone.)
Magari, poi, non sarà tutto così superficiale.
Certo, dovreste ricordarvi che non è il PK del passato. E io non sono gli autori del passato.
Nel bene e nel male. Get over it. Magari vi godrete delle nuove storie.