E per quale motivo dovrebbero per forza porre le loro trame in continuity con quella di Gagnor? Non potrebbero semplicemente ripartire da ciò che avevano terminato di narrare loro sulle pagine del Topo? E se mai ci fossero delle citazioni o dei riferimenti sarebbe così imprescindibile recuperarsi UNE? Non credo proprio. Anche perché i due autori, parliamo di Artibani e Sisti, non due novellini, cercherebbero di rendere chiari i riferimenti anche a chi non ha letto la storia e non penso proprio che possano lasciare il lettore spiazzato. Ad esempio, quando ho letto Potere e Potenza non avevo mai letto né PKNA, né PK2, né Frittole, eppure, magari non capendo qualche citazione, magari non capendo qualche ammiccata agli appassionati, la trama l'ho capita, proprio perché Artibani, con qualche spiegone, è riuscito a far comprendere a tutti gli antefatti.
In secondo luogo, se tu vuoi supportare un prodotto che non ti soddisfa sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Quello che cerco di dire è che, se il prodotto è di così scarsa qualità, dimostri amore per Pk smettendolo di acquistare. Se le vendite calano, l'editore si chiede: "Cosa c'è che non va?" e provvede. Se gli introiti sono gli stessi per tutti i numeri di UNE (ciò accadrebbe se tutti seguissero il suo ragionamento), l'editore cosa ne deduce? "Gagnor ha successo. Cosa facciamo? Facciamogli scrivere un'altra storia". E, magari, così procedendo, il Pk che amate non tornerà mai.
Poi, secondo, un lettore dovrebbe spendere, mettiamo che siano dieci episodi, cento euro per comprare una storia di scarsa qualità per cogliere i micro elementi di continuity che, tra l'altro, sarebbero esplicitati dagli stessi Artibani e Sisti (o, che so io, da una pagina di introduzione prima dell'inizio della storia)?
Andando avanti, Pk come Pk è utopico fallisca essendo una risorsa troppo importante per Panini. Piuttosto, se nessuno supporta UNE, chiuderà Topolino Fuoriserie, non Pk.
Infine, tu dici che l'editore vedendo un calo delle vendite, deciderà di puntare su qualcos'altro. Ma, realisticamente parlando, un editore con un minimo di sale in zucca, vedendo che Pk prima vendeva, poi, con UNE, magicamente non vende più, non penserà di certo che il problema è Pk, ma questa storia di Pk. E provvederà a cambiare qualcosa (considerando anche le potenzialità economiche che potrebbe avere). E anche se l'editore dovesse mai decidere di puntare su altro e il formato Topolino Fuoriserie dovesse fallire, secondo te Bertani esiterebbe a riproporre Pk su Topolino, magari in contemporanea ad una storia di Casty, per accaparrarsi la maggior fetta di pubblico possibile? Non credo.