Sulla non accettabilità delle tempistiche non concordo: il mercato francese (di cui questi Fuoriserie imitano il formato) prevede saghe di 4, 5 o più episodi distribuiti in altrettanti anni, con un volume all'anno...
Infatti, ho sempre odiato i cartonati alla francese, anche per questo motivo!
Comunque, sono riuscito a leggerlo anch'io, finalmente!
Che dire?
La trama di base in se stessa non è affatto male (a mio parere, è anche MOLTO più interessante di quella riguardante Moldrock, tanto per fare un esempio!); però, è tutta la storia che non va...
Quando ho letto il primo numero, davo la colpa del fatto che ci avevo capito poco agli ostici disegni di Lavoradori, ma ho verificato che è stato così anche nel secondo numero!
Una trama caotica, esplosioni di qua e di là, cose che succedono perché sì, impressione di mancanza di vignette...
Francamente: se non l'avesse scritta un autore valido ed esperto come Gagnor, ma uno sconosciuto qualsiasi alle prime armi, avrei pensato chiaramente "questo è un incapace, è meglio che cambi mestiere!"... ma siccome Gagnor NON è assolutamente un incapace, anzi!, e non è neanche uno stupido, l'unica spiegazione è che sia tutto ponderato e voluto, non so se per sua iniziativa o su richiesta della redazione...
Dico così, perché questa storia mi ha ricordato un po' le recenti storie a colori del "giovane" Martin Mystère: anche lì (anzi, peggio!), ho avuto la stessa sensazione di storie tirate via, senza capo né coda, dove non si capiva niente...
Vista la similitudine, ho pensato che forse c'è una qualche nuova tecnica di sceneggiatura, ispirata magari da un qualche moderno telefilm americano: non so se è così, ma so che non mi piace! Per niente!
Sono io che sono vecchio? Può darsi! Ma, comunque, questa è la sensazione che ho avuto: una storia fatta male!
Lascio volentieri ad altri l'elenco di errori veri o presunti, e ai pker più assatanati i problemi di "canone" e di rispetto dei personaggi: non mi interessa!
A me, interessa solo leggere delle storie belle: questa, purtroppo, non lo è.