Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
    Risposta #15: Domenica 16 Set 2007, 14:23:01
    Concordo con te! Ho letto la storia di Barks e devo dire che non ha l'originalità del capolavoro di Scarpa.

    *

    Schroeder
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 363
    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
      Risposta #16: Domenica 16 Set 2007, 19:00:37
      A me sono piaciute entrambe (le ho reperite su Topolino Story), anche se quella di Scarpa è  certamente la migliore. Per quanto riguarda quella di Barks, come pro c'è l'idea dell'immagine "proiettata" della nave intrappolata nel ghiaccio, come contro il tentativo di creare suspance usando il nome "Fliegende Hollander" all'inizio della storia, che ricorda qualcosa ad uno dei nipotini, quando in realtà la traduzione è ovvia...
      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
        Risposta #17: Domenica 16 Set 2007, 20:31:53
        Ribadisco: il fatto che Zio Paperone apprezzi la compagnia di un buffo e improbabile animaletto come il caibì è molto barksiana (e lo dice anche Boschi nell'articolo su ZP), così come il finale "generoso", il fatto che attraverso il caibì e la sua "dieta particolare" si arrivi allo Scozzese Volante è una mossa stupenda... potevano essere benissimo duue storie separate ma Scarpa mette insieme due buonissime idee e le miscela in una sola avventura... anche questo testimonia che era un grande... crea una grande avventura da un piccolo animale, e inj più non mancano mai scene divertenti, personaggi in gran forma, paltici nel disegno e che ancora sanno dire qualcosa e far divertire con gag mai banali il lettore del 2007 come quello del 1957... cioè, voglio dire, 50 anni dopo ancora un gioiello fresco e soprattutto attuale... a novembre la storia compie 50 anni tondi tondi...

          Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
          Risposta #18: Lunedì 17 Set 2007, 18:06:20
          personaggi in gran forma, paltici nel disegno
          Io più leggo e meno riesco a capire cosa intendi dire...mi sembra di essere Paperone che sul giornale legge "probicuo".
          Scusate la citazione OT.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
            Risposta #19: Lunedì 17 Set 2007, 20:14:12
            Se ti riferiscei al "paltici" ( ;D ;D) non me ne ero accorto proprio... non è colpa tua, è mia, è stato un assurdo errore di battitura (tra l'altro ne faccio spesso e troppi, prometto di stare più attento... :-? :-[).
            Comunque quello che volevo dire era che i personaggi di Scarpa sono in gran forma e plastici nel disegno... adesso è più chiaro...

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
              Risposta #20: Lunedì 25 Giu 2012, 21:51:18
              Sotto un titolo dedicato a Paperino si nasconde una storia scarpiana in cui il protagonista assoluto è in realtà Paperone. Siamo negli anni 50 e mentre i Disney Italiani, “guidati” da Guido Martina, tendono a descrivere Paperone come un acido taccagno, Scarpa è il primo a riprendere il “vero” Paperone barksiano, riproducendone il complesso carattere con tutte le sue sfaccettature: e questa storia, che presenta una trama complessa “a incastro”, ma allo stesso tempo lineare, ne è un esempio. Questo Paperone è carismatico, sfaccettato, sopra le righe, e, soprattutto, inaspettatamente buono e generoso (ma che non si sappia in giro!). Un curioso fenomeno naturale realmente esistente (la pioggia di pesci di Tegucigalpa, causata dalle trombe marine) è la base su cui Scarpa costruisce magistralmente l’intreccio. Sentendosi solo, Paperone acquista un rarissimo esemplare di kaibì, simpaticissimo uccelletto che però ha una dieta ben curiosa: si nutre solo di mezze sardine, fresche di giornata e tagliate longitudinalmente… il problema è che, a causa di un’incredibile moria di sardine, il pennuto rischia di morire di fame! Paperone parte così per i nipoti a pesca di sardine, “imbarcandosi” letteralmente in un’avventura che li porterà ad imbattersi nella nave fantasma del terribile Scozzese Volante (ovvia parodia del quasi omonimo Olandese), che si scoprirà essere nientemeno che un antenato di PdP, vittima di una maledizione! Inutile dire che Paperone troverà il modo di lucrare anche da questa avventura… o meglio, siamo sicuri che Paperone aiuti il suo antenato a scopo di lucro, come lui preferisce far credere, o c’è qualcosa d’altro sotto? Vuoi vedere che Paperone, in fondo in fondo, ha un cuore... ed è un cuore d’oro? Questo sembra volerci dire Scarpa, in un bellissimo finale, in cui Paperone cerca di nascondere questo suo lato, che per certi versi richiama quello della Stella del Polo di barksiana memoria. E non è un caso. Complimenti a Scarpa.      
              « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:06:51 da Testaquadramento »

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 536
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                Risposta #21: Giovedì 30 Mag 2013, 22:48:58
                Sotto un titolo dedicato a Paperino si nasconde una storia scarpiana in cui il protagonista assoluto è in realtà Paperone. Siamo negli anni 50 e mentre i Disney Italiani, “guidati” da Guido Martina, tendono a descrivere Paperone come un acido taccagno, Scarpa è il primo a riprendere il “vero” Paperone barksiano, riproducendone il complesso carattere con tutte le sue sfaccettature: e questa storia, che presenta una trama complessa “a incastro”, ma allo stesso tempo lineare, ne è un esempio. Questo Paperone è carismatico, sfaccettato, sopra le righe, e, soprattutto, inaspettatamente buono e generoso (ma che non si sappia in giro!)      
                Condivido. La storia è senz'altro un capolavoro, anche se non rientra fra le mie preferite in assoluto. A me fa quasi tenerezza il Paperone che si lascia imprigionare da Paperino e QQQ che si ammutinano.
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                  Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                  Risposta #22: Sabato 1 Feb 2014, 23:15:58
                  Una storia veramente bellissima con un Scarpa in alcune vignette in stato di grazia. Le due vignette finali sono la ciliegina sulla torta. W le sardine! :)

                    Re: Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                    Risposta #23: Giovedì 17 Mar 2016, 19:48:12
                    Ho letto questa storia dopo aver visto (proprio la sera prima e per la prima volta) Il fantasma del pirata Barbanera, sempre Disney :)!!! Direte, cosa c'entra? Beh niente in realtà  ;D , ma un po' l'una mi ha ricordato l'altro perchè sono accomunate da queste figure di pirati che hanno combinato delle malefatte in vita e devono rimediare per poter riposare in pace, un po' diciamo che non amo molto le storie di pirati, quindi in questi giorni ho fatto proprio il pieno  ;D
                    Devo dire però che la storia di Scarpa è proprio bella, mi piace molto il lato umano di Paperone, che compare dall'inizio alla fine: questo Paperone che si sente solo e compra il Kaibì per avere compagnia e lotta per riuscire a sfamarlo perchè non muoia. Belli tutti i tentativi che fa per ingannare il Kaibì e fargli mangiare la sardina anche non troppo fresca, che fanno sicuramente sorridere, ma chi ha un animale sa bene che questi trucchi si provano sempre, ma non funzionano mai :)  C'è da dire che oltre al lato sentimentale, pensa anche al lato economico e ai soldi spesi per comprare questo uccellino..ecco questa è un'aggiunta che ho apprezzato, perchè è ovviamente affine al personaggio e non lo snatura facendolo diventare troppo zuccheroso (perchè come diceva Mary Poppins "Il troppo stroppia" :) ). Alla fine riesce a raggiungere un accordo con il suo antenato, anche per aiutarlo..e secondo me è proprio questo ANCHE che è fondamentale :)!!!
                    Bella storia :)!!! 
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                      Risposta #24: Venerdì 8 Mag 2020, 11:27:41
                      Per la sezione del sito "Romano Scarpa Forever" ho scritto un approfondimento su questa bellissima storia :)

                      Lo trovate qui:
                      http://www.papersera.net/wp/2020/05/07/paperino-e-la-leggenda-dello-scozzese-volante/

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1570
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante
                        Risposta #25: Venerdì 8 Mag 2020, 16:15:49
                        Posto che ritengo Scarpa IL Maestro e che coi topi ha sempre dato un qualcosa in più rispetto ai paperi, lo scozzese volante non rientra proprio nei miei pensieri quando si elencano i suoi capolavori. Poi è chiaro che sono gusti, ma mi colpisce che una storia che così tanti amici e lettori amano molto, a me lasci così freddo. Forse c'entra non averla letta nel mio imprinting disneyano/scarpiano, ma proprio non riesco a farmi scattare nulla. :-[
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)