Grande Zironi
ottima prova, continua così! Adorabile il tuo Topolino, ma ottimi anche i deliziosi personaggi (e antagonisti) con cui si confronta! Una ventata d'aria fresca. Piccolo appunto: una Minni furiosa sul finale ci stava, con lo squillo della suoneria a rovinare il romanticismo del paesaggio e un piccolo balloon che mostrasse la sua faccia imbronciata.
Sono riuscito a recuperare questo numero al volo prima che fosse di nuovo mercoledì, ci tenevo tanto dopo aver letto le recensioni positive. Non posso che lodare la storia di Sciarrone e Gagnor per l'originale impostazione narrativa. Come accennava qualcuno, pure io ho fatto un po' di fatica a comprendere il significato degli "ideogrammi" di Qua, ma sono anche questi il pezzo forte del tormento del personaggio. Devo dire che da tempo non vedevo una rappresentazione dei paperi così incisiva ed efficace nel rendere l'emozione e il sentimento, oserei dire che mi ricordano la grande espressività dei volti barksiani, ma non voglio esagerare: certo è che il talento comunicativo di Sciarrone lo sta innalzando ai vertici dei grandi maestri IMHO.
Gradevole la storia disegnata da Amendola, interessante e assolutamente della lunghezza giusta... come dovrebbero essere anche le storielle con Pippo che fa affari.
Riguardo alla conclusiva, anche io ho apprezzato sia i disegni che il soggetto, ma credo che ciò che non ha funzionato non sia stata tanto la lunghezza eccessiva, quanto il personaggio di Paperoga: al termine del primo tempo ero assolutamente curioso di leggere la versione del secondo cugino, poiché, nonostante tutte le varie conclusioni fossero in linea di massima prevedibili, mi ero divertito molto a gustarmi le peripezie di Paperino contro un nemico immaginario; tuttavia, la seconda parte è venuta a noia semplicemente perché Paperoga non convinceva, avrei preferito infatti una versione più "facciniana" o "pezziniana" del simpatico papero, con un umorismo basato quindi sulla graziosa sbadataggine e spirito naif del cugino, e non su arzigogolate elucubrazioni quali quelle che abbiamo visto. Abbastanza telefonato ed evitabile anche il finale dello zione.
E per quanto riguarda Newton Pitagorico, ottima serie! Trovo perfetta l'accoppiata Nucci/Intini, quest'ultimo assolutamente in piena forma. Direi la più divertente ed entusiasmante del numero.