Ecco il mio commento settimanale al nuovo numero di Topolino :
- Buon episodio il nuovo della saga di Fantomius !
La storia si svolge in un nuovo contesto, in quel di Amsterdam, e la cosa apporta freschezza.
La trama, come i disegni, sono veramente ben fatti ed il mistero è intessuto in maniera sapiente. Tutto ciò che sembra andare nella direzione più "telefonata" viene invece ribaltato.
Insomma ottima prova !
- Interessante, ricco di curiosità e splendide foto il servizio dedicato all'Alaska che anticipa il secondo episodio delle GM.
Episodio che ho trovato molto bello graficamente (soprattutto con altre e particolari impostazioni delle tavole) ma forse un filino sottotono nella trama. Sicuramente essendo una singola parte di un insieme andrà valutato nella completezza finale, ma questo non toglie il senso di poca profondità dei contenuti. Lo spunto interessante, ai fini della trama totale, è quello in cui si intravede l'incontro/scontro tra Perry e la tosta Amka.
- La breve del ciclo "Quando Pippo.." è solo una lettura rapida che lascia poco o nulla.
- La storia di Gastone e Nonna Papera non mi convince affatto. Sarebbe stata accettabile come breve ma, presentata in questo modo, risulta lunga ed ai limiti del noioso. Poi sinceramente capisco che il tratto distintivo di Gastone ormai è esclusivamente la fortuna, ma questa dovrebbe essere "canalizzata" in trame più originali.
Sinceramente sto fatto che tutto debba andare bene per merito della fortuna è diventato estremamente noioso.
Anche Pico subisce questo stesso trattamento ma abbiamo visto che, proprio nello scorso numero, si possono ottenere storie molto valide se ben delineate.
Unica nota "sbalorditiva" ai nostri tempi
è il tentato omicidio di Tramezzino che viene chiaramente raffigurato...
- Passiamo alla storia di Indiana Pipps...
Partiamo dai disegni di Libero Ermetti che mi sono piaciuti davvero tanto. Divertente solo a guardarla la vignetta di pag. 124 con i dromedari e la spedizione travolti dalla tempesta di sabbia.
La storia è anche scorrevole ma quando Indiana
tira fuori dalla sabbia Kranz mi è venuta quasi voglia di chiudere il libretto e farlo volare dal balcone. Ma una storia che non lo preveda come antagonista è così complicata da ottenere ? Non lo si può sostituire con un altro antagonista ?
Chiosa finale : capisco la sospensione dell'incredulita' ma come si può raffigurare Indiana che è sul punto di fare un tuffo nel Nilo che ormai è considerato la discarica d'Egitto (con scorci che, per esperienza personale, sono davvero orripilanti...)
- Chiude l'albo il Prologo del "Giro da capogiro" che introduce brevemente la saga. In questa parte inaugurale si sollevano dubbi sulle intenzioni di Paperone e si creano le domande iniziali per far crescere le aspettative.
Bellissima la frase che il riccastro recita nelle vignette finali : "State parlando con Paperon de' Paperoni ! Non sono io a dover competere con gli altri, sono gli altri a dover competere con me !"
Insomma tirando le somme il Topolino di questa settimana, a mio parere, raggiunge a malapena le 3 stelle, soprattutto grazie a Fantomius. Altrimenti sarebbe sprofondato ad appena 2.....