Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3364

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il giro da capogiro
Newton Pitagorico e il problema della fetta imburrata
Le GM in Operazione Alaska
Pippo, blog & tales - Divergenza d'opinioni
I corti di Paperino - Pane e marmellata
Topolino e il club di mezzanotte

Topolino 3362

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1977
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3362
    Risposta #30: Martedì 19 Mag 2020, 17:36:42
    Probabile che Scarpa sia stato influenzato dai cartoni dei primi '60

    Ma anche prima: la posa in questione fa parte del restyling grafico che gli animatori Disney hanno fatto al personaggio negli anni '40, quando lo resero più sciolto e dinamico (e gli cambiarono anche il viso, facendo sparire i dentoni in alcune sequenze) rispetto al flemmatico Goofy di fine anni '30, che è rimasto tale nei fumetti per moltissimo tempo e per molti disegnatori ancora oggi. Si può notare questa espressione interrogativa già in How to be a sailor, corto del 1944:
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12934
    • Mais dire Mais
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3362
      Risposta #31: Martedì 19 Mag 2020, 20:41:09
      Certo, fatto sta che Scarpa ha disegnato un Pippo più snello e dinoccolato solo a partire dalla metà dei '60 (vent'anni dopo i cartoni) e forse più che questi a influenzare il suo tratto sarà stato il nuovo ripassatore di chine Giorgio Cavazzano, subentrato ad un Cimino che ha dato il meglio di se sicuramente nelle sceneggiature piuttosto che nei ripassi a china alquanto pesanti. Probabile che Cavazzano si sia rifatto a quei cartoni per il personaggio di Pippo.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1977
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3362
        Risposta #32: Martedì 19 Mag 2020, 21:57:04
        Certo, fatto sta che Scarpa ha disegnato un Pippo più snello e dinoccolato solo a partire dalla metà dei '60 (vent'anni dopo i cartoni) e forse più che questi a influenzare il suo tratto sarà stato il nuovo ripassatore di chine Giorgio Cavazzano, subentrato ad un Cimino che ha dato il meglio di se sicuramente nelle sceneggiature piuttosto che nei ripassi a china alquanto pesanti. Probabile che Cavazzano si sia rifatto a quei cartoni per il personaggio di Pippo.


        Ma sì certo o Scarpa o Cavazzano avranno usato quel modello, e comunque la “conquista” di un fumetto con personaggi più slanciati e dinamici a maggior ragione si può accostare all’evoluzione dell’animazione avvenuta vent’anni prima che ha permesso di rendere le gag molto più evolute e “sfrenate”: anche in quel caso i personaggi si sono slanciati, e non solo Pippo ma anche Pluto e persino Paperino. Quindi è logico che le punte di diamante della produzione italiana non potessero che guardare con ammirazione all’animazione d’oltreoceano che da decenni affascinava tutti, e ricordiamo che Scarpa stesso mirava a realizzare cartoons.

        Del resto in ogni caso questa tipica posa di Pippo, insieme con il suo nuovo look, non è stata mai più abbandonata nell’animazione, quindi anche dopo il cartone che ho citato gli italiani potevano averla vista in decine di altri corti... anche quando Goofy ha perso la sua identità trasformandosi in George Geef nei corti del 1951-1952, questa ormai iconica posa veniva usata per renderlo più “simpatico”.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)