Per la gioia di Cornelius scrivo anche le informazioni del mio paese.
Io vengo da Rutigliano paesino della provincia di Bari (dove credo di essere l'unico di tale provincia).
Nel 2010 ha avuto il titolo di città d'arte
ed è famosa per l'uva da tavola e per i fischietti in terracotta che vengono venduti il 17 gennaio in occasione della Fiera del fischietto(famoso in tutto il mezzogiorno).
Sono presenti molti reperti preistorici.
Questo è lo stemma comunale che coincide con quello medievale
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b3/Rutigliano-Stemma.pngUn monumento famoso la Torre normanna
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/wp-content/uploads/2009/08/67416-800x531-300x199.jpgIl monumento hai caduti.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQUmeUP_tn98HS-raSjIZeatLEYnp4NntM_QglPQS_rP-uMWp3vuno scorcio della chiesa madre
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/49284113.jpgAltre chiese urbane
Santuario del Santissimo Crocifisso, sede di una esigua fraternità francescana, con annesso convento, sorto sulla antica chiesa di Sant'Andrea. Il Santuario custodisce la scultura lignea realizzata dall'artista gallipolino Vespasiano Genuino attorno al 1630 e raffigurante Cristo in croce. A detto Crocifisso di pregevole fattura è legata una curiosa leggenda circa il suo approdo a Rutigliano e gli sono attribuiti svariati miracoli legati essenzialmente alla fine della siccità. Al S.S. Crocifisso di Rutigliano è dedicata la festa maggiore del paese che si svolge nei giorni 13-14-15 settembre, fra le più rinomate della provincia di Bari per i concerti bandistici, le fastose luminarie allestite (con prospetti tridimensionali come Torre Eiffel, Torre di Pisa, Cupolone di San Pietro) e gli spettacolari fuochi artificiali piro-musicali.(vi consiglio a chi può di vederli)
Chiesa della Madonna del Carmine, dedicata alla compatrona della città; ospita anche una pregevole statuetta del Gesù Bambino di Praga per cui da alcuni anni il tempio è stato assurto a santuario.
Ci sono anche cappelle rurali
Personalità legate a Rutigliano[modifica | modifica sorgente]
Domenico Belisario de Bellis (Casamassima, 1647 – Roma, 1701), vescovo italiano, cappellano segreto e familiare di papa Innocenzo XII. La sua famiglia proveniva interamente da Rutigliano.
Gennaro Alessandro dell'Erba (Rutigliano, 1780), scrittore, scienziato e inventore del paragrandine.
Giuseppe Del Drago (Polignano a mare, 1813 - Rutigliano, 1869), sacerdote, teologo e patriota, fu canonico della chiesa collegiata di Rutigliano prima di prendere parte attiva ai moti rivoluzionari del 1848. Condannato a 24 anni di carcere, andò esule a Londra. Tornato in Italia dopo l'Unità, fu membro della Camera dei Deputati nella prima legislatura unitaria, eletto nel collegio di Acquaviva delle Fonti.
Pietro de Bellis (Rutigliano, 1834 - Napoli, 1901), patriota e rettore.
Alfredo Violante (Rutigliano, 1888 - Mauthausen, 1945), giornalista e antifascista.
Giuseppe Di Donna (Rutigliano, 1901 - Andria, 1952), vescovo cattolico di Andria e servo di Dio.Dal 2009 venerabile
Luciano Violante (1941), magistrato e politico.
Junior Jack (1971), Dj e produttore house italo-belga.
Eventi
17 gennaio: Festa di Sant'Antonio Abate e Fiera dei fischietti in terracotta con vendita di castagne, frutta secca, focacce e dei caratteristici "fischietti" di argilla, caricature di personaggi classici della vita di paese (il carabiniere, il monaco, la signora formosa, il bandista, ecc.).
Febbraio: Carnevale in piazza , sfilata di carri allegorici organizzata da Il Prato Fiorito, e le associazioni di volontariato
25 marzo si festeggia l'Annunziata presso l'omonima chiesa rurale, aperta al culto anche la terza domenica di maggio e il Lunedì di Pasqua. La pasquetta è occasione per il rito del "pas-a-pas", una specie di comparizio tra amici di scampagnata.
Domenica delle Palme: Via Crucis Vivente per le vie della città.
Il Venerdì Santo ha luogo la processione del Sacro Legno, reliquia conservata nella Chiesa Matrice di Rutigliano, a cui partecipano tutte le congreghe, le associazioni ecclesiali, le autorità ed una gran massa di popolo.
25 aprile festa di S. Marco, presso la Chiesa della Madonna delle Grazie.
3 maggio si festeggia la Croce presso il Santuario del Crocifisso.
17 maggio i Rutiglianesi si recano presso il convento della Madonna del Palazzo (restaurato recentemente), per festeggiare S. Pasquale.
secondo fine settimana di maggio: Festa di Nicola di Bari, patrono.
31 maggio festa della Mater Domini, presso l'omonima chiesa rurale.
Prima domenica di luglio: Festa del Grano.
16 luglio si festeggia, con luminarie e processione, la Madonna del Carmine.
9-10 agosto: Fiera di san Lorenzo.
14-16 agosto: Altarini di Ferragosto
13-14-15 settembre: Festa del SS. Crocifisso.
Settembre: Sagra dell'Uva
Domenica precedente il Natale: Sagra della pettola (prodotto tipico).ottime
23 dicembre: è d'uso che gruppi di musici e cantori vaghino per le vie del borgo antico e non solo intonando le tradizionali "Pastorelle", dolci nenie a Gesù bambino che nasce, fino alle prime luci dell'alba.
6 gennaio: Cavalcata dei Magi.
Ogni prima domenica del mese: borgo antico, Mercato dell'antiquariato e del collezionismo.( da qui ultimamente compro i topolino a soli 50 cent
:
)
A Rutigliano è famoso il pastificio Divella. i pugliesi la conosceranno di certo.
ah siamo uno dei paesi più ricicloni d'Italia.
Tutto qui se ci siete fatemi un fischio!