Veramente un buon numero!
Abbiamo, come storia di apertura la prima parte della nuova storia di Casty disegnata da Coppola, che mi ha convinto a pieno. La trama di per sé per ora non è neanche molto complessa, ma è ben riuscita (Casty=garanzia): Topolino e Minni si trovano a Gioiosity, un resort per vacanze in cui, se ci stai per un po', ti liberi dallo stress e sei più contento. Tutte le persone che erano in vacanza lì, però, saranno costrette a prolungare il loro soggiorno per una serie di ragioni e c'è qualcuno a cui ciò non aggrada. Nel frattempo alcune strane "farfalle" hanno una strana influenza sulle persone, che cominciano a ridere e a fare scherzi senza motivo. Topolino e Minni riescono a non essere "contagiati", per ora. Veramente una prima parte ottima! Speriamo che la storia resti su questo livello nella sua seconda parte che ci sarà sul prossimo numero. Unica cosa: alla fine Topolino e Minni vengono circondati da tutte le persone contagiate dagli scherzi e riescono a uscire da quella situazione grazie all'intervento di Rodrigo, il direttore di Gioiosity. La storia si interrompe subito dopo e ci dà appuntamento alla prossima settimana. Avrei preferito sinceramente che la prima parte si concludesse invece poco prima: i 2 protagonisti sono circondati dai burloni, non sanno come salvarsi e proprio QUI doveva esserci una didascalia che ci dice: "Per sapere come i nostri eroi verranno fuori da questa situazione, appuntamento tra una settimana!". Quello era il finale perfetto per creare suspense (tra l'altro si trattava solo di spostare l'ultima tavola precisa nella seconda parte, la prima si poteva concludere con la tavola prima e con l'aggiunta di una didascalia), invece sappiamo già che è Rodrigo a risolvere il tutto. Comunque, una cosa da niente, perché la storia funziona alla grande, è bella e mi ha intrattenuto moltissimo.
Anche la storia successiva non è da meno, anche perché ormai da tempo pure Nucci è entrato nel cast delle garanzie. Si tratta di un semplice concept: a Paperopoli ci sono un sacco di rumori fastidiosi, così Newton decide di costruire qualcosa che li elimini tutti, solo che arriverà a svuotare tutta la Terra dai suoni e dai rumori. Questa storia è molto valorizzata dai disegni di Intini, che fa un ottimo lavoro e che rende tutta la faccenda molto divertente. Anche il finale molto riuscito, sempre uno di quei finali caratteristici dello stile di scrittura di Nucci, uno di quelli che non ti saresti mai aspettato e che ti lascia a bocca aperta, riprendendo un particolare della storia che magari il lettore ha già dimenticato. Sarei contento che questa miniserie di Nucci con Newton diventi una vera e propria saga che compare di tanto in tanto sul topo, e magari che venga raccolta in maniera cronologica e organica in dei volumi economici, un po' come lo spero per il Paperinik di Gervasio.
La storia successiva, all'inizio pare una storia di Paperino come tante altre ma è molto particolare il colpo di scena finale che la rende una bellissima prova di Carlo Panaro!
Continua il ciclo di Pippo Blog & Tales con una nuova storia breve di 6 pagine che stavolta non è disegnata da Amendola. Niente di che, come anche lo era la scorsa, ma fa il lavoro che deve fare una riempitiva.
Anche la storia dopo è una breve (10 tavole) però è già più particolare e interessante perché ha come protagonisti Zio Paperone e Gedeone. Di quest'ultimo ho sentito tanto parlare ma NON avevo mai letto una sua storia (ricordo che è da qualche anno che mi sono appassionato ai fumetti Disney, pertanto non sono un lettore datato, anche se di roba datata ne ho recuperata parecchia). Ora, non so quando ci sia stata l'ultima volta sul topo una storia con questo personaggio, ma sicuramente durante il periodo in cui ho iniziato a leggere il settimanale questa è la prima. In realtà non ho niente da dire anche perché non conosco il personaggio, né il suo carattere. In questa storia non so neanche se, da come si è comportato, rispecchi le sue caratteristiche vere. Comunque, come storia in generale, non è male.
La storia finale è godibile: fa il suo lavoro di storia di chiusura. Inoltre è da tanto che non si vede una storia con Rockerduck come effettivo protagonista e non che faccia da comparsa in una storia di Paperone (qui semmai è il contrario). Ripeto: non chissaché, ma buona. Inoltre evidenzio il chiaro riferimento a Topolino che c'è in una mongolfiera a pagina 138.
In conclusione consiglio il numero soprattutto per Casty e Nucci, ma anche per la storia di Panaro che ha un suo significato importante. Le altre storie sono buone, nella media.