Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I famosi debiti di Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I famosi debiti di Paperino
    Risposta #15: Mercoledì 18 Lug 2012, 10:16:10
    no! l'ha comprata in sudamerica vendendo il suo fido mulo!

    In Messico!! :)
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    • ****
    • Post: 978
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu
      Re: I famosi debiti di Paperino
      Risposta #16: Mercoledì 18 Lug 2012, 12:28:44
      no! l'ha comprata in sudamerica vendendo il suo fido mulo!
      Dannato Michelini! ;D

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I famosi debiti di Paperino
        Risposta #17: Giovedì 19 Lug 2012, 01:38:44
        no! l'ha comprata in sudamerica vendendo il suo fido mulo!

        In che storia? :-/
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: I famosi debiti di Paperino
          Risposta #19: Giovedì 19 Lug 2012, 09:22:03
          Che a sua volta cita il cortometraggio "Don Donald" del 1937  ;)

          [media]http://www.youtube.com/watch?v=YQXA8Pl9CZE[/media]
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I famosi debiti di Paperino
            Risposta #20: Giovedì 19 Lug 2012, 10:45:51
            Ma prima di Barks qualcuno aveva già reso Paperino debitore? Taliaferro?
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I famosi debiti di Paperino
              Risposta #21: Venerdì 20 Lug 2012, 01:21:30
              Che a sua volta cita il cortometraggio "Don Donald" del 1937  ;)


              Ma è bellissimo! Non l'avevo mai visto ;D
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I famosi debiti di Paperino
                Risposta #22: Mercoledì 10 Giu 2020, 00:00:01
                Se nella ricca America post-bellica Paperino poteva permettersi di avere lavori saltuari e tuttavia una grande casa con giardino, lo stesso non è possibile nel drammatico scenario dell’Italia anni ‘50, per cui la sua villetta non può che essere affittata, e per di più in pessime condizioni. La prima storia in cui Paperone afferma di possederla è Paperino e le uova pasquali, mentre la prima storia in cui Paperone sfrutta Paperino ricattandolo per via di un debito è Paperino al tour (e il debito è di SOLI cento dollari); già Barks aveva qualche volta giocato sulla divertente situazione di dipendenza economica tra parenti, ma è Guido Martina che decide di far abbassare il vecchio taccagno allo strozzinaggio, che porterà alla leggenda della “lista dei debiti”.

                A proposito di questa, per quanto il concetto della lista sia martiniano, anche io penso che la “materializzazione” di questa lista in forma di lungo rotolo cartaceo sia opera di Cimino. E tuttavia ho il vago ricordo di qualche storia di Pezzin in cui forse compariva per la prima volta...
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I famosi debiti di Paperino
                  Risposta #23: Mercoledì 24 Giu 2020, 14:14:27
                  Ma prima di Barks qualcuno aveva già reso Paperino debitore? Taliaferro?
                  La prima storia in assoluto a ritrarre Paperino come debitore dovrebbe essere questa tavola britannica del 1937, mai ristampata.

                  Se nella ricca America post-bellica Paperino poteva permettersi di avere lavori saltuari e tuttavia una grande casa con giardino, lo stesso non è possibile nel drammatico scenario dell’Italia anni ‘50, per cui la sua villetta non può che essere affittata, e per di più in pessime condizioni. La prima storia in cui Paperone afferma di possederla è Paperino e le uova pasquali
                  In realtà la prima credo sia Paperino pompiere, scritta da un autore sconosciuto e disegnata da Paul Murry. È del 1950, mentre la storia delle uova pasquali è del 1954. Nella storia, Paperone (alla sua terza apparizione non barksiana) si rallegra perchè la casa di Paperino va a fuoco, salvo poi dispiacersi perchè si è ricordato che la casa è di sua proprietà:

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1335
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I famosi debiti di Paperino
                    Risposta #24: Mercoledì 24 Giu 2020, 14:40:32
                    Clinton!!!
                    Mi stavo scervellando questa mattina esattamente sulla tavola che hai postato! Non c'entra nulla con il topic ma ti devo ringraziare perché hai aggiunto valore alla mia giornata :D
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I famosi debiti di Paperino
                      Risposta #25: Mercoledì 24 Giu 2020, 15:14:02
                      Clinton!!!
                      Mi stavo scervellando questa mattina esattamente sulla tavola che hai postato! Non c'entra nulla con il topic ma ti devo ringraziare perché hai aggiunto valore alla mia giornata :D
                      Di niente... ho già verificato più volte come spesso certe coincidenze si realizzino, e se il mio messaggio ha migliorato la tua giornata, mi fa piacere. Il messaggio di prima l'avevo in mente da giorni, ma ho aspettato a scriverlo a causa di impegni vari. Ma in che senso ti stavi scervellando su quella tavola?

                      Aggiungo che quella storia non l'ho nemmeno letta integralmente, però conoscevo già la metà superiore di quella tavola, perchè è riportata alla fine del volume 7 de "La grande dinastia dei paperi". Magari anche tu la conoscevi per quel motivo? In quel volume si parlava dell'aspetto fisico di Paperone, e la storia era citata per lo strano modo in cui era disegnato; si faceva inoltre riferimento al fatto che vivesse in una catapecchia di legno e non ci fosse traccia della sua ricchezza. Non c'erano commenti invece sulla proprietà della casa di Paperino, ma leggendo i dialoghi la cosa mi aveva colpito lo stesso, dato che mi aveva sorpreso trovare un'origine americana per quella che mi era sembrata una tradizione tutta italiana. Ovviamente, non è detto che gli autori italiani si siano ispirati a quella storia, magari hanno solo avuto la stessa idea.

                      Per quanto riguarda Barks, non ricordo che abbia mai affermato che la casa è di Paperone. Al contrario, ricordo una storia in cui Paperino vende la casa per finanziare una sua avventura, una storia in cui sia Paperino che Jones cambiano casa per poi ritrovarsi di nuovo vicini di casa, una storia in cui Paperino scommette la proprietà della sua casa con Gastone e rischia di perdere, e un paio di storie in cui Paperone cerca di sottrarre la casa al nipote, mi pare riuscendoci in entrambi i casi.

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1335
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I famosi debiti di Paperino
                        Risposta #26: Mercoledì 24 Giu 2020, 17:04:14
                        Per una strana associazione di idee che fatico a dipanare con un criterio preciso, proprio questa mattina mi ronzava per la mente una raffigurazione di Paperone con basette foltissime ma praticamente calvo e con una specie di "chierica". Il ricordo si spingeva poi a rievocare la sua casa non come un palazzo, una villa ne' tantomeno il deposito ma piuttosto una specie di fattoria in legno. L'impressione era stata molto forte, anche grazie a un arguto commento a margine della storia che illustrava come all'epoca la raffigurazione barksiana non fosse assolutamente canonica e come l'avesse quindi diversamente recepita l'autore in questione. Pero' non riuscivo assolutamente a ricordare le coordinate della storia, e visto che mi ci sono rotto la testa per un paio d'ore questa mattina avevo intenzione di chiedere aiuto nella sezione dedicata del forum.
                        E invece combinazionecombinazione hai postato tu il Paperino Pompiere e di colpo mi è tornata alla memoria quel bellissimo Maestri Disney di Murray che comprai e lessi nel lontano 1997.  :D
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 466
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I famosi debiti di Paperino
                          Risposta #27: Mercoledì 24 Giu 2020, 18:37:40
                          Ora è tutto chiaro. Comunque neanch'io ricordavo in quale volume de "La grande dinastia dei paperi" si trovasse il riferimento a quella storia, però ricordavo di aver verificato in passato che fosse una delle primissime apparizioni non barksiane di Paperone. Grazie a questo indizio ho impiegato meno di un minuto a trovare la storia su Inducks, semplicemente impostando l'elenco cronologico delle apparizioni non barksiane di Paperone. La terza storia dell'elenco ha questo testo come descrizione ufficiale:

                          Descrizione: Paperino pompiere - Paperone è raffigurato senza le sue ricchezze, vive in una 'catapecchia', le sue basette sono enormi, i suoi occhiali da 'pince-nez', si sono muniti di lunghe stanghette, insomma, non rispetta esattamente i canoni barksiani...

                          Insomma, la ricerca era conclusa prima ancora di inziarla.

                          Comunque il cognome dell'autore è Murry, non Murray.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)