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Topolino 3370

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di Paperinika

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Mistero in profondità
Il torneo delle Cento Porte - 3° turno - Piano 4-3-1-2
Il cilindro del potere
Paperino e le burle della (burocra)zia
Star Top III - Il Pianeta Bambino

Topolino 3370

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Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

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PolliceSu   (1)
    Topolino 3370
    Mercoledì 24 Giu 2020, 11:39:12
    Numero di questa settimana:

    Cover: Giorgio Cavazzano (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Topolino Giramondo - Mistero in profondità (Gabriele Panini e Giuseppe Zironi, Gabriele Panini, Giampaolo Soldati);
    Il Torneo delle Cento Porte - Terzo turno: Piano 4-3-1-2 (Marco Nucci, Donald Soffritti);
    I Fratelli De' Paperoni - Il cilindro del potere (Vito Stabile, Marco Meloni);
    Paperino e le burle della burocrazia (Monica Manzoni, Nico Picone);
    Star Top 3 - Episodio 2: Il pianeta bambino (Bruno Enna, Carlo Limido).

    One-page story finale:
    Paperoga Pasticci d'Autore - Puntualità e precisione! (Alessio Coppola, Alessio Coppola).

    In allegato in omaggio c'era ovviamente la bustina del Torneo dell Cento porte contenente 10 figurine.

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    Atius
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    PolliceSu
      Re:Topolino 3370
      Risposta #1: Mercoledì 24 Giu 2020, 11:47:28
      Altra strepitosa copertina di Re Giorgio che introduce un misterioso capitolo di Topolino Giramondo che ho particolarmente apprezzato. Sto notando una differenza di impostazione tra le storie sceneggiate da Zironi e quelle sceneggiate da Panini: se, nelle prime, come ha già specificato lo stesso autore, è la natura stessa a costituire un nemico, nelle seconde è evidente come Panini sia interessato a costruire un mistero più "canonico" attorno alla vicenda. Due modi diversi, ma che apprezzo entrambi. Disegni di Soldati davvero ottimi, a suo agio a rappresentare ambienti marini.
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

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        Re:Topolino 3370
        Risposta #2: Mercoledì 24 Giu 2020, 17:21:30
        Numero abbastanza interessante.
        Si apre con una nuova storia del ciclo Topolino Giramondo. A me questa storia mi è piaciuta anche più di altre storie come quella dell'Australia (attenzione! Non dal punto di vista grafico, perché quella dell'Outback è invece una vera bomba per gli occhi). Più che altro l'ho apprezzata molto perché, oltre al viaggio di Topolino per il giornale, c'è un mistero, un caso da risolvere, ed è questo che rende Topolino Topolino. Ovviamente qui non è tutto incentrato sul caso come nei gialli comuni di Topolino, però la storia presenta un cattivo vero e proprio, di cui inizialmente nessuno sospetta. Interessante è anche il colpo di scena finale per spiegarci un punto lasciato in sospeso che c'era durante la storia.
        Il torneo prosegue molto bene, grazie all'abile Nucci, che stavolta incentra la trama più al tentato furto dei Bassotti, piuttosto che alle partite in sé come negli scorsi due episodi. Scorrevole e coinvolgente sono i due aggettivi appropriati che mi viene da dare anche a questo episodio, che riesce sempre a mantenere quella curiosità che ci spinge ad andare avanti nella lettura. Sono rari i casi in cui una storia di calcio del genere in più puntate coinvolge così tanto in tutte queste, eppure Nucci, autore arrivato da poco, ci riesce.
        Una nuova storia anche del ciclo dei fratelli Paperone e Gedeone che come qualità mi sembra più o meno come la prima, cioè niente di eclatante, ma riuscita e divertente lo stesso. Da notare questa caratterizzazione di Gedeone che risulta come scettico, che continua a mostrarsi, dopo la prima storia, anche in questa. A quanto pare come a Paperino si può dire sfortunato e simpatico, a Paperone avventuroso e coraggioso e a Topolino attento e onesto, a Gedeone possiamo dare una versione definitiva di scettico e realista, se queste caratteristiche ci verranno mostrate anche in futuro in altre storie di questo ciclo o anche storie totalmente diverse in cui ci sia comunque Gedeone.
        La seconda breve di questo numero, dedicata a Paperino, è anche la storia più brutta del numero. E forse si tratta, almeno per me, della storia breve più brutta dall'inizio del 2020, se vado a memoria. Una trama assurda in una storia che non mi ha preso affatto. Mi spiace dirlo, ma in un numero molto bello come questo, questa storia abbassa moltissimo la qualità, anche se si tratta di una breve (forse è proprio perché è una breve che alla fin fine si può salvare il numero).
        Dulcis in fundo, anche Star Top 3 prosegue alla grande in un secondo episodio che, a dire la verità, mi sembra anche più interessante e coinvolgente di quello della settimana scorsa, anche se in fondo la sotto-trama è la stessa, intendiamoci. Molto particolare è il fatto che i nostri siano tornati bambini e che Pippok, siccome è uno Svalvolano, sia invece diventato un anziano.
        Dunque, un numero che consiglierei a tutti al 100% se non fosse per quella stupida storia breve di Paperino.

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        Gatto Matto
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          Re:Topolino 3370
          Risposta #3: Mercoledì 24 Giu 2020, 17:25:32
          Concordo sul fatto che la storia breve di Paperino sia proprio brutta. Molto semplicemente non ha senso la trama. Non ha senso il fatto stesso che l'abbiano inserita in un numero che per il resto è molto suggestivo. Non ha senso niente...

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          Cornelius
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            Re:Topolino 3370
            Risposta #4: Mercoledì 24 Giu 2020, 22:14:27
            Altra strepitosa copertina di Re Giorgio che introduce un misterioso capitolo di Topolino Giramondo che ho particolarmente apprezzato.
            Mah, sinceramente questo Topolino dall'aria bambinesca, disincantata (come una Cenerentola fra i pesciolini invece che gli uccellini) non mi convince molto (considerando anche un teorico pericolo sullo sfondo). Si è spesso parlato di Alessio Coppola come re dei disegnatori 'buonisti' ma in realtà il vero re
            (Re Giorgio, non a caso) di questa 'specie' è proprio Cavazzano che da circa quarant'anni ha trasformato le sue accattivanti figure degli anni '70 in pupazzetti sorridenti e buffi. Cosa che poi è proliferata in tutta Europa (purtroppo). Per fortuna la fase 'acuta' di quell'epoca cavazzaniana è passata ma ogni tanto si rivedono alcune tracce (come questa), rese possibili dal generale buonismo imposto dalla casa madre.
            In fondo Cavazzano aveva precorso i tempi e anche questo è indice di maestrìa, se vogliamo.

            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Giu 2020, 22:55:28 da Cornelius Coot »

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            Andy392
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              Re:Topolino 3370
              Risposta #5: Mercoledì 24 Giu 2020, 23:22:55
              L'espressioni nelle copertine sono l'unica cosa che mi permetto di criticare della maestrìa di Cavazzano. Tutti quei sorrisi danno il tutto un'aria troppo bambinesca. In questa cover secondo me Topolino dovrebbe avere un espressione di fascino e stupore causato dalle meraviglie degli abissi.

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                Re:Topolino 3370
                Risposta #6: Giovedì 25 Giu 2020, 03:09:04
                si nota sullo sfondo di copertina una possibile minaccia oscura probabilmente collegata con una storia dell albo
                come faccio a mettere immagine qui

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                  Re:Topolino 3370
                  Risposta #7: Giovedì 25 Giu 2020, 07:42:43
                  si nota sullo sfondo di copertina una possibile minaccia oscura probabilmente collegata con una storia dell albo
                  Ma infatti si tratta di qualcosa che c'è nella storia di Topolino Giramondo. Ovviamente non faccio spoiler.
                  Altra strepitosa copertina di Re Giorgio che introduce un misterioso capitolo di Topolino Giramondo che ho particolarmente apprezzato.
                  Mah, sinceramente questo Topolino dall'aria bambinesca, disincantata (come una Cenerentola fra i pesciolini invece che gli uccellini) non mi convince molto (considerando anche un teorico pericolo sullo sfondo). Si è spesso parlato di Alessio Coppola come re dei disegnatori 'buonisti' ma in realtà il vero re
                  (Re Giorgio, non a caso) di questa 'specie' è proprio Cavazzano che da circa quarant'anni ha trasformato le sue accattivanti figure degli anni '70 in pupazzetti sorridenti e buffi. Cosa che poi è proliferata in tutta Europa (purtroppo). Per fortuna la fase 'acuta' di quell'epoca cavazzaniana è passata ma ogni tanto si rivedono alcune tracce (come questa), rese possibili dal generale buonismo imposto dalla casa madre.
                  In fondo Cavazzano aveva precorso i tempi e anche questo è indice di maestrìa, se vogliamo.


                  L'espressioni nelle copertine sono l'unica cosa che mi permetto di criticare della maestrìa di Cavazzano. Tutti quei sorrisi danno il tutto un'aria troppo bambinesca. In questa cover secondo me Topolino dovrebbe avere un espressione di fascino e stupore causato dalle meraviglie degli abissi.
                  Invece io penso che, anche se può sembrare come dite "bambinesca", sia meravigliosa. Non importerebbe per me neanche se non fosse proprio inerente alla storia (anche se mancherebbe la motivazione del perché sia stata messa quella copertina nello specifico in quel determinato numero). Questo tipo di copertine molto vago e con un personaggio sorridente sono da sempre presenti nella storia del Topolino ed è giusto che rimangano. A dire la verità credo che questa sia una delle copertine più belle degli ultimi tempi. Io, tra i tre disegnatori infatti, preferisco Cavazzano, dopo viene Freccero, e per ultimo Perina. Se devo essere sincero dunque, le copertine di Perina non mi piacciono molto e non solo: anche le storie disegnate da lui non mi convincono mai a pieno. Un tratto personale che, non so perché, non mi aggrada. Per fare un esempio secegliendo a caso, preferisco i disegni di Renata Castellani ai suoi.

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                  dr. Paperus
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                    Re:Topolino 3370
                    Risposta #8: Giovedì 25 Giu 2020, 11:56:52
                    Invece io penso che, anche se può sembrare come dite "bambinesca", sia meravigliosa. Non importerebbe per me neanche se non fosse proprio inerente alla storia (anche se mancherebbe la motivazione del perché sia stata messa quella copertina nello specifico in quel determinato numero). Questo tipo di copertine molto vago e con un personaggio sorridente sono da sempre presenti nella storia del Topolino ed è giusto che rimangano. A dire la verità credo che questa sia una delle copertine più belle degli ultimi tempi. Io, tra i tre disegnatori infatti, preferisco Cavazzano, dopo viene Freccero, e per ultimo Perina. Se devo essere sincero dunque, le copertine di Perina non mi piacciono molto e non solo: anche le storie disegnate da lui non mi convincono mai a pieno. Un tratto personale che, non so perché, non mi aggrada.

                    Quoto. Non so, non riesco a comprendere queste critiche, peraltro già sentite in altre occasioni, all'espressione dei personaggi; non è una faccia inebetita, né ridicola, perché c'è un motivo se Topolino sorride così: è sbalordito, affascinato dalle bellezze del mondo sottomarino, e chi non lo sarebbe? Il pericolo dietro non lo vede (a meno che non abbia un altro paio di occhi sulla nuca, ma forse dovrei ripassare l'anatomia topesca), per cui non se ne cura, e questo mette ancor più in allarme il lettore che si preoccupa per l'imprudenza del suo beniamino, spintosi forse oltre il limite consentito; il pesce verdognolo in alto sembra condividere questa preoccupazione, ma non può far nulla per avvertire il personaggio. Tutto le altre disquisizioni, passatemi l'espressione, significano a mio avviso giudicare il libro dalla copertina.

                    Topolino Giramondo - Mistero in profondità (Gabriele Panini e Giuseppe Zironi, Gabriele Panini, Giampaolo Soldati); qualche numero fa era stato detto che la migliore storia di Zironi della serie Topolino Giramondo fosse stata quella ambientata nelle desertiche lande dell'Africa settentrionale; io invece sono rimasto totalmente affascinato da questa nuova avventura, e mi sento di considerarla la "nuova migliore". Stavolta mi ha convinto pure la trama, anche se ho percepito una sorta di censura nella
                    Spoiler: mostra
                    rivelazione della vera natura del contenuto delle latte... ma per me erano altro.
                    Ma che suspence, nelle inquadrature notturne a bordo, nella discesa per quei 11.000 metri, che pesavano tutti! Ho avuto l'impressione che davvero l'autore (come anche il disegnatore del resto) abbia fatto sua l'ambientazione della storia, riuscendo a trasmettere tutta la meraviglia e il terrore che questa può rappresentare. Ottima prova.

                    Il Torneo delle Cento Porte - Terzo turno: Piano 4-3-1-2 (Marco Nucci, Donald Soffritti); Puntata che non racconta nulla di nuovo, una trama assolutamente ordinaria nella routine degli eventi pubblici paperopolesi, con i loro usuali colpi di scena... eppure lo stile di Nucci è magnetico, lo humour incisivo ed efficace (riesco davvero a ridere), e valorizza i disegni di Soffritti che non mi hanno mai fatto impazzire, ma in questo caso mi sono apparsi abbastanza dinamici e azzeccati. Si sta facendo una grande propaganda intorno a questa storia a tema calcistico, e mi sento di affermare che... finalmente si pubblicizza una storia che non è tutto fumo e niente arrosto!

                    I Fratelli De' Paperoni - Il cilindro del potere (Vito Stabile, Marco Meloni); che dire, la serie, per quanto caratterizzata da un numero risicato di pagine per storia, mi convince sempre di più: non ci sono incoerenze rispetto alla prima avventura, Stabile insiste proficuamente sul contrasto tra i caratteri antitetici dei due fratelli, dando un senso all'idea stessa del prodotto (su un settimanale che di tanto in tanto pubblica storie che mancano proprio del senso stesso di esistere), per quanto le basette di Gedeone continuino a dare un poco fastidio; finale non scontato, insomma goal approvato per Stabile/Meloni.

                    Paperino e le burle della burocrazia (Monica Manzoni, Nico Picone); sì, in effetti è la storia un po' più debole del numero, ma ricordarci ogni tanto che Paperino è inetto e "sfigato" anche solo con storielle di serie B non fa male, laddove si rischia sempre di renderlo troppo spesso eroico per via delle molteplici identità segrete. Debole però lo resta, a mio avviso, per la poco convincente cornice: ok, la Burlonia e i suoi abitanti fanno quantomeno sorridere, ma la zia che ama gli scherzi? Perché Paperino la teme così tanto? Forse sarebbe stato più facile immedesimarsi nel papero vestito alla marinara se lo si fosse fatto incontrare effettivamente con questa zia, giusto per avere un assaggio delle sue taglienti battute e ridacchiare anche noi. Invece si ripiega sulla comicità abbastanza becera dei Burloniani... occasione sprecata insomma; ma se una rondine non fa primavera, d'altronde una singola storia non invalida il numero (Ezechiele Lupo e Compare Orso nei fumetti anni '70, ne sapete qualcosa?)
                    P.S. Ma solo io al sentir nominare una Paperanna, ho pensato subito alla Perla di Labuan di questa bellissima storia?

                    Star Top 3 - Episodio 2: Il pianeta bambino (Bruno Enna, Carlo Limido); molto molto OK e interessante. Bene, fa sempre piacere rivedere Orazio e Clarabella meno lobotomizzati, di nuovo rianimati col defibrillatore e capaci di "sopportare" ruoli di primo piano in compagnia degli inarrivabili Pippo e Topolino. Spassosa e gradevole la puntata, vuoi per tutto il contesto (avete colto però il riferimento ad Alien - Covenant? A me ha fatto accapponare la pelle per un attimo), vuoi per la sottotrama delle coppie, e Pippok non può che essere il punto di vista giusto per apprezzare la vicenda; Enna sembra più a suo agio nello spazio che altrove...

                    In conclusione, un numero pienamente promosso! Non mi capita spesso di chiudere il libretto ed essere così soddisfatto dell'acquisto, bene così Bertani!
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2020, 12:09:01 da Volkabug »
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

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                      Re:Topolino 3370
                      Risposta #9: Giovedì 25 Giu 2020, 13:22:51
                      Non riesco a comprendere queste critiche, peraltro già sentite in altre occasioni, all'espressione dei personaggi; non è una faccia inebetita, né ridicola, perché c'è un motivo se Topolino sorride così: è sbalordito, affascinato dalle bellezze del mondo sottomarino, e chi non lo sarebbe? Il pericolo dietro non lo vede (a meno che non abbia un altro paio di occhi sulla nuca, ma forse dovrei ripassare l'anatomia topesca), per cui non se ne cura, e questo mette ancor più in allarme il lettore che si preoccupa per l'imprudenza del suo beniamino, spintosi forse oltre il limite consentito
                      Comprendo la sopresa di Topolino per le meraviglie sottomarine ma dico che tale espressione, se fosse stata illustrata da Casty, De Vita, Zironi, Freccero, Turconi... sarebbe stata meno bamboleggiante è più incisiva, più 'sveglia'. Non critico l'emozione in se (giustificabilissima, ovviamente) ma la sua rappresentazione, fra l'altro tipica dell'autore come di altri (Coppola, per esempio). Da l'idea di un giornalino proprio per bambini (sempre che anche loro 'apprezzino') e non "per ragazzi di tutte le età" (come scritto nella bellissima targa metallica degli anni '30 trovata da Wolp e visibile nel topic 'Scatole, statuine, locandine...' dei Collezionabili: ma allora c'era Gottfredson a scrivere e disegnare per i quotidiani).

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                        Re:Topolino 3370
                        Risposta #10: Giovedì 25 Giu 2020, 14:30:24
                        Comprendo la sopresa di Topolino per le meraviglie sottomarine ma dico che tale espressione, se fosse stata illustrata da Casty, De Vita, Zironi, Freccero, Turconi... sarebbe stata meno bamboleggiante è più incisiva, più 'sveglia'. Non critico l'emozione in se (giustificabilissima, ovviamente) ma la sua rappresentazione, fra l'altro tipica dell'autore come di altri (Coppola, per esempio). Da l'idea di un giornalino proprio per bambini (sempre che anche loro 'apprezzino') e non "per ragazzi di tutte le età" (come scritto nella bellissima targa metallica degli anni '30 trovata da Wolp e visibile nel topic 'Scatole, statuine, locandine...' dei Collezionabili: ma allora c'era Gottfredson a scrivere e disegnare per i quotidiani).

                        Ovviamente siamo tutti consapevoli del fatto che sono cambiate moltissime cose tra gli anni '30 e oggi, no? E non solo per la bravura degli autori, ma per il tipo di pubblico, il tipo di pubblicazione, ecc ecc ecc... mi sembra alquanto sterile usare paragoni di questo tipo. E poi, riguardo all'espressione "bamboleggiante", è tale in base all'interpretazione personale; a me appare normalissima, così come il Topolino del Cavazzano maturo non mi appare "pupazzesco" in maniera eccessiva.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

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                          Re:Topolino 3370
                          Risposta #11: Giovedì 25 Giu 2020, 16:50:10
                          Ovviamente siamo tutti consapevoli del fatto che sono cambiate moltissime cose tra gli anni '30 e oggi, no? E non solo per la bravura degli autori, ma per il tipo di pubblico, il tipo di pubblicazione, ecc ecc ecc... mi sembra alquanto sterile usare paragoni di questo tipo.
                          Secondo me i paragoni non sono mai sterili, anche quando riguardano epoche lontane. Possiamo chiamarli improbabili, difficili ma possono sempre avere un loro perché e tirar fuori cose interessanti.

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                            Re:Topolino 3370
                            Risposta #12: Giovedì 25 Giu 2020, 17:22:00
                            Secondo me i paragoni non sono mai sterili, anche quando riguardano epoche lontane. Possiamo chiamarli improbabili, difficili ma possono sempre avere un loro perché e tirar fuori cose interessanti.

                            Non è una questione di lontananza d'epoca; molto semplicemente, non vedo l'utilità di scomodare scritte degli anni '30, ricordando che il giornaletto è destinato a "ragazzi di tutte le età" e citando Gottfredson giusto perché un nome-una garanzia, solo per... fare cosa? Ricordare che il Topolino libretto sembra ormai avere abbassato il target? E questo emergerebbe dalle espressioni sorridenti dei personaggi in copertina? Io penso che la qualità del settimanale (e quindi il fatto che possa essere letto a tutte le età) vada piuttosto giudicata dalla complessità delle storie e dalla caratterizzazione dei personaggi... propongo quindi di focalizzarsi sui veri problemi del settimanale, invece di guardare le pagliuzze. Ripeto: ognuno esprime i propri gusti sullo stile di Cavazzano, ma da qui a montare lo scandalo del Topolino troppo sorridente ce ne passa... allora non so, visto che risaliamo agli anni '30 io dovrei dire che quel Topolino era ridicolo, perché faceva il duro, era un eroe irrealisticamente senza macchia eppure aveva gli occhi composti dalle sole pupille... ma non lo dico, piuttosto dico non giudichiamo l'albo dalla copertina
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2020, 17:24:41 da Volkabug »
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                              Re:Topolino 3370
                              Risposta #13: Giovedì 25 Giu 2020, 18:06:38
                              piuttosto dico non giudichiamo l'albo dalla copertina
                              Noi no, ma chi non lo legge può benissimo pensare che sia roba per bambini se le copertine sono così. E basta vedere quelle scelte per Topolino Junior per capire che non c'è nessuna differenza fra le cover di una testata per bimbi e le altre generiche.

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                                Re:Topolino 3370
                                Risposta #14: Giovedì 25 Giu 2020, 18:27:41
                                Noi no, ma chi non lo legge può benissimo pensare che sia roba per bambini se le copertine sono così. E basta vedere quelle scelte per Topolino Junior per capire che non c'è nessuna differenza fra le cover di una testata per bimbi e le altre generiche.

                                Solo perché il personaggio sorride? Va bene che l'impatto delle immagini e delle copertine sui social al giorno d'oggi è maggiore che un tempo, per cui si tende a scartare o promuovere un prodotto più impulsivamente... ma lo sanno tutti che su Topolino non si trovano certo le libertà narrative dei Simpson, quindi mi sembra esagerato pensare che un ipotetico non-ancora-lettore si persuada a non comprare il Topo perché non c'è sangue o violenza o quantomeno inquietudine in copertina; viceversa, se è vero che l'idea comunemente diffusa è quella del Topolino "per bambini" di cui parlano i politici, non è una copertina un po' più inquietante a far cambiare idea alla gente, perché finché c'è Topolino (associato da molti al livello di comicità de La casa di Topolino su Ray YoYo) sarà comunque un personaggio a prima vista infantile perché "puccioso".
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

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