Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Primissimo Paperino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Olrac
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 54
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Primissimo Paperino
    Lunedì 29 Giu 2020, 10:24:07
    Buongiorno a tutti, oltre alla riduzione del cartone la gallinella saggia e alle storie "Topolino giornalista" e "Topolino nella casa dei fantasmi" prima del 30 agosto 1936 (prima tavola dedicata a Paperino)  ci sono altre apparizioni di Paperino sulla carta stampata?  Grazie
    Charlie

    *

    clinton coot
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 466
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Primissimo Paperino
      Risposta #1: Lunedì 29 Giu 2020, 11:11:40
      Qui c'è la lista delle apparizioni cronologiche di Paperino. Eventuali opere di cui non si conosca la data non sono incluse.

      Segnalo poi questo topic, in cui si parla non solo di un prototipo disneyano di Paperino risalente al 1931, ma anche di un prototipo non disneyano risalente al 1924.

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 824
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Primissimo Paperino
        Risposta #2: Lunedì 29 Giu 2020, 11:13:28
        Paperino è uno dei personaggi ricorrenti delle Sunday pages autoconclusive di Topolino, comparendo più volte. E' inoltre la spalla di Topolino in Topolino e il mistero dei cappotti, appare nell'ultima striscia di Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari e nella sequenza clou di Topolino e lo struzzo Oscar. Appare anche nelle tavole realizzate da Wilfred Hughton per il britannico Mickey Mouse Annual.

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1977
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Primissimo Paperino
          Risposta #3: Lunedì 29 Giu 2020, 11:16:39
          Ma per caso in qualche storia è stato mai spiegato in forma di retcon il perché Paperino indossi una giubba alla marinara? Dopo La gallinella saggia la cosa ha perso immediatamente di significato...
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Olrac
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 54
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Primissimo Paperino
            Risposta #4: Lunedì 29 Giu 2020, 11:43:07
            Paperino è uno dei personaggi ricorrenti delle Sunday pages autoconclusive di Topolino, comparendo più volte. E' inoltre la spalla di Topolino in Topolino e il mistero dei cappotti, appare nell'ultima striscia di Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari e nella sequenza clou di Topolino e lo struzzo Oscar. Appare anche nelle tavole realizzate da Wilfred Hughton per il britannico Mickey Mouse Annual.
            Allora ho tutto a parte gallinella saggia e qualche striscia  che ho visto sono nel cartonatone 17 Silly Symphony.
            Charlie

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Primissimo Paperino
              Risposta #5: Lunedì 29 Giu 2020, 11:59:20
              Ma per caso in qualche storia è stato mai spiegato in forma di retcon il perché Paperino indossi una giubba alla marinara? Dopo La gallinella saggia la cosa ha perso immediatamente di significato...
              Oltre all'associazione con il mare, credo che all'epoca i bambini si vestissero spesso così, e nelle sue prime apparizioni Paperino era abbastanza giovane.

              Comunque mi vengono in mente due storie:

              -Questa è la tua vita Paperino (1960), scritta da Vic Lockman e disegnata da Tony Strobl. Non si parla della giubba, ma si vede Paperino bambino che ottiene il suo cappello da marinaio:


              -in un a storia italiana, credo sia questa del 1996, si narra una delle varie versioni dell'incontro tra Paperino e Paperina, e se ben ricordo guardando una sua foto da piccolo Paperino afferma "le giubbe da marinaio andavano di moda allora", mentre lei dovrebbe averrgli risposto qualcosa come "appunto! allora!". Non credo la storia contenesse dei riferimenti più precisi.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1977
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Primissimo Paperino
                Risposta #6: Martedì 30 Giu 2020, 13:42:12
                Grazie Clinton :) Posso aggiungere che Don Rosa è in linea con la versione di Rota o Bruno Enna, perché ha mostrato Paperino vestito alla marinara già da bambino, con Della per di più. Diversamente, la vecchia DuckTales usa una forma di retcon perché suggerisce che Paperino abbia vestito questi panni quando si è arruolato in marina. Invece la nuova DuckTales si è limitata a giustificare, in maniera molto donrosiana, il cambiamento della giubba da blu a nera: quest'ultima gli è stata consegnata nientemeno che da Cuordipietra Famedoro, come divisa da marinaio al suo servizio.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Primissimo Paperino
                  Risposta #7: Giovedì 2 Lug 2020, 18:27:09
                  Grazie Clinton :) Posso aggiungere che Don Rosa è in linea con la versione di Rota o Bruno Enna, perché ha mostrato Paperino vestito alla marinara già da bambino, con Della per di più.
                  Da questo punto di vista credo che non ci sia nulla di particolare, infatti la stragrande maggioranza delle storie con Paperino bambino, sia italiane che straniere, sia precedenti che successive a Paperino Paperotto, lo mostrano già con la caratteristca giubba da marinaio. Le uniche eccezioni che mi vengono in mente sono la già citata "Questa è la tua vita Paperino (1960), in cui come si vede dalle immagini sopra Paperino bambino acquisisce il berretto ma non la giubba, e "Paperino e il gemello perfetto" (1990). Anche per quanto riguarda il merchandising, ricordo di aver visto delle magliette di Paperino bambino vestito con giubba e berretto da marinaio.

                  Comunque, visto che hai citato Don Rosa, ricordo che una volta ha detto che oltre a pensare a Paperino come a un umano disegnato come un papero, pensa anche che lui indossi vestiti normali pur essendo disegnato con vestiti da marinaio. Non ricordo però l'origine di questa dichiarazione e nemmeno se fosse in un articolo scritto o in una pagina online.

                  Diversamente, la vecchia DuckTales usa una forma di retcon perché suggerisce che Paperino abbia vestito questi panni quando si è arruolato in marina. Invece la nuova DuckTales si è limitata a giustificare, in maniera molto donrosiana, il cambiamento della giubba da blu a nera: quest'ultima gli è stata consegnata nientemeno che da Cuordipietra Famedoro, come divisa da marinaio al suo servizio.
                  La nuova serie di DuckTales non ho ancora avuto occasione di recuperarla, ma per la vecchia serie mi pare che nel primo episodio indossasse già i vestiti della marina, simili ai soliti ma con colori diversi. Questo non è necessariamente un retcon: magari prima di arruolarsi indossava vestiti con i colori classici e dopo l'arruolamento li ha sostituiti con vestiti simili perchè l'uniforme da indossare era quella.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1977
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Primissimo Paperino
                    Risposta #8: Sabato 4 Lug 2020, 09:47:42
                    Da questo punto di vista credo che non ci sia nulla di particolare, infatti la stragrande maggioranza delle storie con Paperino bambino, sia italiane che straniere, sia precedenti che successive a Paperino Paperotto, lo mostrano già con la caratteristca giubba da marinaio. Le uniche eccezioni che mi vengono in mente sono la già citata "Questa è la tua vita Paperino (1960), in cui come si vede dalle immagini sopra Paperino bambino acquisisce il berretto ma non la giubba, e "Paperino e il gemello perfetto" (1990). Anche per quanto riguarda il merchandising, ricordo di aver visto delle magliette di Paperino bambino vestito con giubba e berretto da marinaio. Comunque, visto che hai citato Don Rosa, ricordo che una volta ha detto che oltre a pensare a Paperino come a un umano disegnato come un papero, pensa anche che lui indossi vestiti normali pur essendo disegnato con vestiti da marinaio. Non ricordo però l'origine di questa dichiarazione e nemmeno se fosse in un articolo scritto o in una pagina online.

                    La nuova serie di DuckTales non ho ancora avuto occasione di recuperarla, ma per la vecchia serie mi pare che nel primo episodio indossasse già i vestiti della marina, simili ai soliti ma con colori diversi. Questo non è necessariamente un retcon: magari prima di arruolarsi indossava vestiti con i colori classici e dopo l'arruolamento li ha sostituiti con vestiti simili perchè l'uniforme da indossare era quella.

                    Ho citato Don Rosa banalmente perché in questo caso stranamente non si è mai spinto molto ad approfondire il passato di un personaggio principale o a spiegare apparenti "assurdità" come il fatto di indossare sempre una giubba da marinaio che, a quanto ho capito, nelle originali intenzioni dei cortometraggi e dei fumetti anni '30, aveva l'effetto di farlo apparire semplicemente ancora vestito come un bambino, visto l'abbigliamento dell'epoca. Cioè non ho citato Don perché facesse la differenza, ma perché stavolta si adegua alla versione altrui.

                    Per quanto riguarda DuckTales hai ragione, ricordavo male l'inizio della prima serie, d'altronde il cameo di Paperino è così risicato che non lascia spazio a molti chiarimenti.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)