LPSO, sulle gag non ti consiglio nulla perché hai davvero un buon talento umoristico, se posso permettermi nella mia umiltà (poiché tu stesso hai chiesto suggerimenti) di darti qualche consiglio sul disegno (ho preso a modello un tuo Paperino):
FASE 1
FASE 2
FASE 3
FASE 4
I personaggi nel loro complesso sono fatti bene, in alcuni casi ci sono dei difetti di proporzione, ma a tutto si può trovare rimedio. Basta fare uno scheletro a matita (facilissimo), un cerchio rotondo per la testa e una pera per il corpo... dopodiché si passa a riprodurre le zampe e le braccia, tutti in forma geometrica, crechi per le mani, tubi per le gambe ecc...
Fatto questo si può iniziare a lavorare sui particolari, come gli occhi, il becco nella sua forma definitva, papillon e tutto il resto.
In definitiva scandisci meglio tutti i dettagli, poi ripassi a china. Nel chinaggio, sarebbe preferibile dare un tocco di spessore ai contorni per far sì che l'intera figura risalti.
LPSO, in generale noto che sei capace di disegnare, anche i visi dei personaggi sono ben fatti, solo che realizzi tutto frettolosamente senza molta cura nei dettagli. Magari prenditi un po' di tempo in più per andare più rilassato e vedrai che andrai benone, anche perché si nota che hai capacità.
Spero di esserti stato utile.
PS: con ciò, non voglio assolutamente impormi come maestro, anche perché io in primis ho taaaaaanto da imparare... Ho voluto solamente dare un consiglio su come poter lavorare bene sui personaggi, sullo schema da seguire... non dico che il mio personaggio sia riuscito bene, voglio solo mostrare il procedimento da seguire e su cui lavorare se si vuole imparare a disegnare.
[Fiorello-che-imita-Muciaccia mode ON] fffffffffatto? [/Fiorello-che-imita-Muciaccia mode OFF]
Vito, se c'è una cosa che mi piace forse di più del prodotto di un bravo disegnatore, è la realizzazione di tale prodotto da parte del disegnatore stesso. Vedere "nascere" l'idea e poi prendere forma il corpo, sino al compimento del risultato finale, è davvero un processo meraviglioso, sia che a mostrarlo sia un grande Maestro (e in quel caso la M maiuscola la mettiamo anche all'aggettivo Meraviglioso), sia che si tratti di un giovane "virgulto" di ottime speranze.
Allora, visto che Cavazzano o De Vita qui sul forum non postano (ma vista la qualità dei postatori attuali, oserei dire che nemmeno serve che lo facciano, al massimo compriamo il Topo il mercoledi!) ti faccio i Complimenti, questi pure con la C maiuscola.
Al di là dei disegni, belli, bellissimi o meno belli che vengono postati, credo sia la prima volta che mi capita di vedere un intero processo di creazione e completamento del disegno stesso, tralasciando quei casi di chine o colori successivi.
Ed è una cosa bella, ma proprio bella bella bella, che ti fa protendere il labbro di sotto, mentre contemporaneamente annuisci con tanta ammirazione e un pizzichino di dolce invidia.
[size=9]Pacuv,so che ti sei raccomandato di non citare vignette a go go per non appesantire la pagina, (e hai totalmente ragione), ma credo che la cosa valga solo parzialmente quando sono una o due pagine indietro. Se no chiedo venia...[/size]