Le linee di costruzione servono proprio quando si fanno scarabocchi in fretta.
Sono le guide su cui fissare i punti fermi, con cui cercare di costruire l'immagine che si ha in mente, prima che sparisca.
Sì, effettivamente è vero, cioè nella mia testa m'immaginavo un capolavorone, tutto perfetto ed equilibrato e poi, quando dovevo riportarlo con quegli esili manichini che facevo, non ottenevo nulla
Adesso qualcosa credo che stia funzionando, cioè il modello base è sempre quello, ma denoto la fisionomia del volto, i muscoli, le mani e anche la simmetria. Casomai più tardi ti faccio vedere qualche disegno, detto così non penso renda bene
EDIT: ho selezionato tre disegni che dovrebbero rendere l'idea di bozzetto a cui sto lavorando attentamente: non stupitevi, ma non riesco ad inventarmi altro con cui lavorare
In ordine: terzo, primo e secondo.
Ho avuto non pochi problemi col secondo per via delle mani e delle gambe che non mi piacciono proprio >.<
Il terzo è ripassato in nero per vedere il risultato, ma penso che lavorerò esclusivamente con la art grip rossa e in successiva con la matita: devo imparare a sfumare col colore, ma l'importante è che riesca a capire io il lavoro, lo disse anche Stefano Turconi in un'intervista
P.S. Può darsi che li modifichi con un ripasso finale, mi sembra che un disegno, dopo il bozzetto, venga di molto rifinito con un tratto di colore diverso (come ho fatto col nero) e con le varie modifiche del caso