Questa volta ho provato a realizzare qualcosa di diverso dal solito primo piano su un personaggio...
Secondo me dovresti provare ad emanciparti dai fogli a quadretti. Darebbe un senso di maggiore pulizia al lavoro.
Ciò detto, il soggetto lo apprezzo molto, nel disegno manca (so che non ti offenderai) un senso di solidità delle forme; secondo me potresti provare ad usare una matita più appuntita (o una mina più sottile, se usi un portamine). Che tipo usi (B, H, HB, ...)?
Infine: proprio allo scopo di rendere più "solido" il disegno, ti suggerisco di copiare il soggetto da un disegnatore che ti piace (per la Gippippa c'è... il Massimo desiderabile) per catturare la struttura, e
poi variare, rifacendo il disegno con l'occhio rivolto alla copia oppure apportando modifiche direttamente sulla copia.
Copiare è divertente e non difficile, tutto sommato, e molto più gratificante di quanto sembra. Io, ogni qualche anno, mi prendo un Cavazzano o un Pastrovicchio (o chi per loro) e ricopio.
Naturalmente subito dopo arriva la fase totalmente creativa, con basi molto più solide e molta più disinvoltura nel rappresentare delle forme per cui prima si doveva concellare e ricancellare.
Ovviamente è solo un consiglio, non è detto che tu abbia voglia e soprattutto tempo di seguirlo.