Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fanfictions

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Fanfictions
    Sabato 29 Mar 2025, 12:46:50
    Circa tre settimane fa, mi sono imbattuta in un post su Facebook su una fanfiction di Detective Conan chiamata "Il piccolo detective" (ho già visto un buon numero di episodi e conosco le basi, ma non sono mai stata una vera fan di questo anime)
    Ma ho trovato interessante ciò che diceva il post... la fanfiction parla di Conan e Shinitchi che sono persone separate... e fratelli!
    Ho iniziato a leggere e ho scoperto che in realtà contiene molte buone idee, ero così immersa durante la lettura che ho finito un'incredibile quantità di capitoli in quelle tre settimane (attualmente sono al capitolo 135 di 159) e questo è dire molto, visto che il singolo capitolo mi impiega un bel po' di tempo per finirlo
    Ora questa storia mi convince più del canone vero e proprio :-)

Ecco il link (è in inglese), nel caso qualcuno fosse interessato:
    https://archiveofourown.org/works/22654117/chapters/54145414

Comunque, cosa ne pensate delle fanfiction? ne hai letto qualcuno prima?

Quando sento questa parola la prima cosa che mi viene in mente è che lo scrittore ha assoluta libertà e può realizzare qualsiasi scenario voglia con i personaggi che gli piacciono, senza limiti  (e non è affatto un'idea comoda per me) quindi preferisco stare attenta

*

Claudia8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Fanfictions
      Risposta #1: Sabato 29 Mar 2025, 15:30:54
      Comunque, cosa ne pensate delle fanfiction? ne hai letto qualcuno prima?

Quando sento questa parola la prima cosa che mi viene in mente è che lo scrittore ha assoluta libertà e può realizzare qualsiasi scenario voglia con i personaggi che gli piacciono, senza limiti  (e non è affatto un'idea comoda per me) quindi preferisco stare attenta
      Il mondo delle fanfiction è assai variegato: si passa dai What if ai missing moments, da storie in canone ad altre fuori dal canone, da coppie realmente formatesi in un'opera ad altre abbinate totalmente a caso.
      Alla varietà dei generi corrisponde un'enorme varietà nella qualità degli scritti: ci sono fanfiction scritte ottimamente, altre godibili ma palesemente amatoriali, e per finire altre ancora scritte proprio male.
      Nonostante anch'io mi diletti ogni tanto a scrivere delle fanfiction (che comunque non pubblico mai, preferisco tenerle per me), generalmente non mi diverte leggere quelle scritte da altri, principalmente a causa di stili di scrittura superficiali o di storie completamente fuori canone ed out of characters. Tutto ciò ovviamente senza togliere valenza ed onore a fanfiction ben congegnate e piacevolmente scritte, che sono comunque spesso la minoranza.

*

Euri
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Fanfictions
        Risposta #2: Sabato 29 Mar 2025, 15:41:15
        Beh, penso che quello che ho trovato sia scritto molto bene
        E, per me, la caratterizzazione dei personaggi è addirittura migliore di quella canonica 😁
        Mi è piaciuto molto in particolare il modo in cui ritrae la caratterizzazione e il rapporto tra Shinitchi e Conan, trovando il modo perfetto per dare a ciascuno di loro una personalità separata nonostante siano la stessa persona nell'originale, e senza distorcerli.
        Per quanto riguarda gli eventi, la scrittrice sceglie alcuni episodi e film per rappresentarli in modo nuovo secondo la sua trama, simile all'originale ma a modo suo diversa
        Se qualcuno ha già visto l'anime intero, avrà la sensazione di rivederlo, ma con un sapore diverso

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)