Faccio notare che l'ultima parte è un po' volgare, però è troppo bellina come barzelletta... prometto che non ne posterò più con parolacce, prima e ultima volta.

Su una normale stradina napoletana, un tizio viene colto alla guida senza cinture di sicurezza, e prontamente fermato da un vigile di pattuglia.
"Uè, bello, stavi senza cintura, eh? Mo t'aggia fà 'na multa!"
"No, ya, scusate, andavo di fretta, non me la fate!"
"Vabbuò, vabbuò, guagliò... oggi sono generoso. Non ti faccio la multa se rispondi a un indovinello... Cos'è che cammina sulle strade, e ha quattro ruote?"
Il tizio è stupito, poi risponde senza pensarci troppo: "Ma è l'automobile!"
"No, mi spiace, guagliò... ci può essere la Fiat, la Panda, la Mercedes... t'aggia multà..."
Il giorno dopo, lo stesso tizio viene di nuovo fermato senza cintura dallo stesso vigile.
"Scusate, capo, ma è 'n'error e distrazione! Mo l'ho staccata, fino a poco fa ce l'avevo..."
"Guarda, proprio perchè già te l'ho fatta ieri, non ti faccio la multa se mi rispondi a un altro indovinello: Cos'è quella cosa a due ruote che cammina sulle strade?"
L'uomo rimane perplesso, ma dalla situazione di disagio risponde: " 'A moto?"
"Ahi ahi ahi... ma ci sta l'Honda, ci sta la Ducati... altra multa, giovane..."
Il giorno seguente, il tizio viene ancora fermato dallo stesso vigile.
"Mannaggia, e mo chist' a rutt' o cazz'! Mo cio faccio io, 'n'indovinell o vigile...
Il vigile fa per parlare, ma viene interrotto dal giovane: "Scusate, capo. Mo vo o faccio io 'n'indovinello... Se indovinate, mi fate la multa, se no mi lasciate andare. Ok?"
"Vabbuò... Spara, guagliò."
"Allora... cos'è quella cosa che sta in mezzo alle gambe delle donne?"
Il vigile è allibito, poi risponde senza esitare: " 'A patata?"
"Sì, ma ci sta a patan' e mammeta, a patan' e soreta..."