Interrompiamo l'avvocato per carità (l'ultima è stata deleteria! Ammesso che io l'abbia capita

)
Un finanziere, un poliziotto e un carabiniere si ritrovano in servizio casualmente nello stesso quartiere degradato, disagiato senza bar o altri locali. A pranzo sono costretti a pranzare in macchina con dei panini portati da casa.
Il primo giorno il finanziere apre la sua borsa: panino al prosciutto.
Anche il poliziotto apre la sua borsa: panino al prosciutto.
Ugualmente il carabiniere: pure lui panino al prosicutto.
Nei giorni seguenti i tre continuano a trovare panini al prosciutto per pranzo e conseguentemente cresce il loro disappunto finchè un giorno il finanziere, esasperato dalla monotonia dei pasti esplode: Basta! Se anche oggi trovo upanino al prosciutto giuro che mi sparo un colpo alla testa!". Apre la borsa: panino al prosciutto. Prima che i suoi due colleghi possano fare qualcosa, estrare la pistola e si spara.
Il poliziotto lo guarda ammirato: "il collega ha dimostrato di avere degli attributi d'acciao, ma noi poliziotti non siamo da meno. Se anche io trovo un panino al prosciutto seguirò il suo esempio". Il poliziotto trova, manoc a dirlo, un panino al prosicuto e fulmineamente si tira un colpo alla testa.
Il carabiniere è altrettanto motivato: "sono stati due coraggiosi, ma l'alrma non può essere da meno!". Apre, panino al prosciutto, si spara.
Il giorno dei funerali, le vedove camminano affrante al fianco delle tre bare che si avviano al cimitero.
La moglie del finanziere non smette di piangere e disperarsi "Ma perchè lo hai fatto? Non ti piaceva il panino al prosciutto che ti preparavo? Potevi dirmelo te lo avrei fatto al formaggio, alla mortadella, perchè ti sei sparato, perchè?".
La moglie del poliziotto avanza lenta, fra un singhiozzo e l'altro "Maperchè lo hai fatto? Non ti piaceva il panino al prosciutto che ti preparavo? Potevi dirmelo, ti avrei cucinato il pollo ai peperoni, la frittata di verdure, il timballo di maccheroni, ti avrei cucinato tutto quello che volevi, perchè ti sei sparato, perchè?".
La moglie del carabiniere chiude il mesto corteo. Cammina tranquilla, in nero come le altre, ma quasi rassegnata "Ma perchè lo hai fatto? Capisco il finanziere, capisco il poliziotto, ma tu... tu il pranzo te lo preparavi da solo!"