Un inglese, un francese e un tedesco sono su una scogliera italiana.
A un certo punto il francese cade dalla scogliera e finisce nel mare, che è estremamento mosso, e, non sapendo nuotare, rischia di annegare. Comincia così a gridare: "Aiuto aiuto, non so nuotare!" (ovviamente in francese). Si avvicina un tale, lo vede e gli urla: "Do you speak english?", ma il francese, non sapendo l'inglese, continua ad urlare in francese, il tale non lo soccorre e affoga.
A un certo punto anche il tedesco cade dalla scogliera e finisce nel mare, e, non sapendo nuotare, comincia a gridare: "Aiuto aiuto, non so nuotare!" (ovviamente in tedesco). Si avvicina lo stesso tipo di prima, lo vede e gli urla: "Do you speak english?", ma il tedesco, non sapendo l'inglese, continua ad urlare in tedesco, il tale non lo soccorre e affoga.
Poco dopo cade l'inglese, e comincia a gridare: "Aiuto aiuto, non so nuotare!" (ovviamente in inglese). Si avvicina il tale, lo vede e gli urla: "Do you speak english?". L'inglese risponde: "Yes, yes! Help, help! I can't swim! Help me!"
Al che il tale lo guarda e fa: "Bravo, bravo, ti sta bene: così un'altra volta impari che prima si impara a nuotare, e poi, semmai, si impara anche l'inglese!"