Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

R.I.P.

1215 · 159153

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:R.I.P.
    Risposta #405: Venerdì 6 Dic 2013, 10:06:12
    Ieri sera, apprendendo della morte di Nelson Mandela, ho pensato di ricordarlo su facebook scrivendo "di getto" una frase che mi sembrava descriverlo appieno: "Ci sono uomini che cambiano il mondo, lasciandolo migliore di come lo hanno trovato."

    Solo oggi ho scoperto questa sua citazione: "Possiamo cambiare il mondo e renderlo un posto migliore". La cosa mi ha colpito moltissimo.

    Un'altra sua frase che vedo molto citata oggi dice "L'istruzione è l'arma più potente che tu possa usare per cambiare il mondo." Grande uomo.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re:R.I.P.
      Risposta #406: Venerdì 6 Dic 2013, 10:31:30
      Alcuni lasciano un segno su questa terra.

      Egli ha lasciato un solco che non si richiuderà mai.

      *

      Daydreamer
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 408
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:R.I.P.
        Risposta #407: Venerdì 6 Dic 2013, 15:46:48
        E' stato davvero un grandissimo uomo, che ha reso migliore la vita e il futuro di milioni di persone. Uomini come lui non nascono tutti i giorni e quando muoiono lasciano attorno a sè una gran vuoto, ma anche una grande eridità che dobbiamo conservare gelosamente. Riposa in pace, Nelson, sei stato un esempio per tutti.

        *

        paperoleo
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 440
        • w disney!!!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:R.I.P.
          Risposta #408: Venerdì 6 Dic 2013, 21:27:37
           :'(

          *

          Minhaj
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 368
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:R.I.P.
            Risposta #409: Sabato 7 Dic 2013, 10:45:45
            Non sono mai stato così triste per la morte di una persona... :'(
            R.I.P.

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:R.I.P.
              Risposta #410: Sabato 7 Dic 2013, 14:57:46
              Io non riesco a dire: "Sfortunatamente a 95 anni se n'è andato Nelson Mandela.", riesco solo a pensare: "Fortunatamente negli ultimi 95 anni Nelson Mandela è stato sulla Terra." una fortuna che non dobbiamo nè dovremo dimenticare.
              R.I.P. e grazie per aver cambiato questo mondo. :'(

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:R.I.P.
                Risposta #411: Domenica 8 Dic 2013, 18:07:45
                Un altro pezzo di storia lascia questo pianeta,reso migliore dai suoi insegnamenti. :'(

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:R.I.P.
                  Risposta #412: Martedì 10 Dic 2013, 21:10:57
                  Se ne è andata anche Rossana Podestà all'età di 79 anni..attrice e compagna per 30 anni del grande Walter Bonatti..non era credente ma spero che si siano potuti riabbracciare dovunque sono..
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12870
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:R.I.P.
                    Risposta #413: Martedì 10 Dic 2013, 22:01:57
                    Se ne è andata anche Rossana Podestà all'età di 79 anni..attrice e compagna per 30 anni del grande Walter Bonatti..non era credente ma spero che si siano potuti riabbracciare dovunque sono..

                    I 'credenti' non le permisero di stare vicino al suo compagno (per 30 anni!) Walter Bonatti nei suoi ultimi giorni di vita, ricoverato in un ospedale cattolico, perché non erano sposati.

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:R.I.P.
                      Risposta #414: Martedì 10 Dic 2013, 22:05:16

                      I 'credenti' non le permisero di stare vicino al suo compagno (per 30 anni!) Walter Bonatti nei suoi ultimi giorni di vita, ricoverato in un ospedale cattolico, perché non erano sposati.
                      Hai notato una punta di difesa x i "credenti" nel mio messaggio?
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:R.I.P.
                        Risposta #415: Martedì 10 Dic 2013, 22:34:54
                        Un ricordo anche da parte mia per Nelson Mandela, che nella vita ne ha passate tante ma ha avuto anche tanto.

                        Quante persone avrebbero potuto sopportare 27 anni di carcere, uscirne già anziani, vincere un Nobel, diventare presidenti di una nazione, e arrivare a vivere così a lungo, in un continente dove la longevità media è la metà?

                        Una forza d'animo senza eguali, capace di portare avanti un'idea di fronte alle peggiori difficoltà, e di mantenere la lucidità nonostante tutto.

                        Il Sudafrica è quello che è, ad anni luce dall'essere un paradiso in terra, ma Mandela per quanto straordinario era pur sempre un uomo, non una divinità, e per certe cose ci vorrebbero davvero miracoli.
                        Di certo il paese, senza più il regime segregazionista, è molto migliore di quello che sarebbe stato senza di lui.

                        E anche il mondo intero, tutto sommato.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:R.I.P.
                          Risposta #416: Mercoledì 11 Dic 2013, 01:41:28

                          Ho seguito su Rai News 24 e su France 24 la cerimonia in onore di Mandela a Johannesburg/Soweto in uno stadio strapieno di gente festosa di tutti i colori e con capi di stato, personalità politiche, sportive e dello spettacolo provenienti da 91 paesi. Proprio in quello stadio Madiba aveva fatto la sua ultima apparizione pubblica, prima della finale dei Mondiali di Calcio del 2010.

                          Quando ho visto che pioveva ho pensato 'peccato' ma subito dopo hanno detto che la pioggia in un funerale è ben accetta in Africa perché aiuta le persone morte ad essere 'assorbite' meglio dalla madre terra che li riprende nel loro viaggio nell'aldilà.
                          Tra i vari interventi, quello di Obama è stato il più applaudito, non solo per la capacità oratoria di Barak o per il personaggio in se stesso, ma anche perché è stato quello del primo presidente americano nero verso il primo presidente sudafricano nero, in due paesi in cui le Apartheid hanno dominato la vita civile e politica per tanti (troppi) anni.
                          "Senza Mandela Michelle ed io non saremmo dove siamo" ha detto Obama il quale, alla fine del suo discorso, ha citato le parole della poesia 'Invictus' che diedero forza al prigioniero 46664 nella sua piccola cella a Robben Island:

                          http://it.notizie.yahoo.com/poesia-mandela-invictus-testo-italiano-inglese-203510571.html

                          Il presidente americano è stato protagonista anche per aver stretto la mano e parlato brevemente con Raoul Castro, fratello di Fidel, in una sorta di inizio di disgelo con Cuba che tutti aspettano da mezzo secolo: ultimo miracolo di Madiba?
                          Al contrario, l'attuale presidente sudafricano Zuma è stato spesso fischiato dalla folla, anche perché fresco di scandali politico-finanziari, tipo 20 milioni di dollari presi da fondi pubblici per ristrutturare una sua mega villa in campagna. Sicuramente i successori di Mandela non sono stati e non sono alla sua altezza (obbiettivo difficile se non impossibile per chiunque ma, in questo caso, ben lontano anche solo dall'avvicinarsi).
                          I vecchi compagni dell'African National Congress come anche il vescovo Desmond Tutu (che ha redarguito la folla troppo rumorosa come un vecchio prof: disciplina ci vuole, siamo di fronte al mondo intero!) lo hanno ricordato nella sua abilità non solo politica ma soprattutto umana, che quando coincidono producono miracoli: incanalare la rabbia e il dolore non nella vendetta o nella violenza, ma nel perdono, nella comprensione e soprattutto nella conoscenza del nemico-avversario così da comprenderlo meglio per poterlo avvicinare a sé nel progetto di ricostruzione, di giustizia e di pace. Mandela in carcere aveva imparato l'afrikaans, la lingua dei bianchi boeri che avevano ideato l'Apartheid, e letto libri sulla loro cultura e le loro tradizioni, apprezzandole.
                          In sostanza: se vuoi sconfiggere il tuo nemico, devi conoscerlo. Lui ha fatto di più: lo ha battuto democraticamente e dopo lo ha accettato come parte integrante del paese, riconoscendone comunque, aldilà del segregazionismo, le qualità che hanno reso il Sud Africa il paese più avanzato e ricco del Continente. E ha fatto si che anche i cittadini neri accettassero questa situazione, certo non facile per chi ha vissuto i terribili anni dell'Apartheid: sicuramente meno difficile per i giovani di ogni colore che riempivano lo stadio e tutta la città.
                          Oggi, in Africa, il paese-arcobaleno a quel tradizionale predominio economico unisce anche quello democratico, più recente ma già all'altezza degli altri paesi occidentali, se non più avanzato. Almeno sulla carta. Nonostante tutto.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Dic 2013, 11:32:14 da leo_63 »

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:R.I.P.
                            Risposta #417: Martedì 17 Dic 2013, 18:14:12
                            A proposito di cinema, è di un paio di giorni fa la scomparsa di Peter O'Toole, famoso attore irlandese protagonista di molti film, di cui sicuramente il più rappresentativo, quello che probabilmente tutti hanno visto, è Lawrence d'Arabia, uno dei più grandi film della storia del cinema vincitore di 7 premi Oscar nel 1963 fra cui Miglior film.

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:R.I.P.
                              Risposta #418: Mercoledì 18 Dic 2013, 16:26:36
                              Io l'ho ricordo in Come rubare un milione di dollari e vivere felici, divertente commedia anni '60 con la Hepburn.

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:R.I.P.
                                Risposta #419: Mercoledì 18 Dic 2013, 16:35:22
                                Io amo Audrey, avrò visto quel film 20 volte. Peter mi faceva tenerezza, perché romanticamente immaginavo che anche lui ricordasse la Hepburn, anche se lui la conobbe e io purtroppo no.

                                Ora anche Peter è andato... la notizia mi ha un po' commosso. Li ricorderò sempre con piacere ogni volta che riguarderò quello splendido film.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)