Bisognerebbe tornare davvero ai vecchi tempi quando queste cose non succedevano e Topolino era una testata di quasi solo autoconclusive o al massimo una storia a puntate.
Ricordo di aver preso un Topolino recente che non mi sono proprio goduto visto che cominciava con una storia giunta alla sua ultima puntata... proseguiva con la prima puntata, proseguiva con un 4 brevi brevi e terminava con altre 2 storie di cui erano pubblicate le prime puntate... Davvero è proprio brutta questa novità di trovarsi davanti un Topolino con più storie a puntate.
Concordo su tutto.
Personalmente non sono un 'serialista' - infatti non apprezzo l'attuale impostazione delle serie TV, che non seguo - e non gradisco granchè questa parte della politica editoriale di Bertani, che ha un suo perchè commerciale mutuato dalle serie supereroiche, dove se compri un qualsiasi numero ti ritrovi immerso in storie senza nè capo nè coda ma direttamente
in medias res.
Io stesso, che compro Topolino occasionalmente e comunque non di filato ogni settimana, mi sono ritrovato a scegliere di non comprare un'intera sequenza di numeri perchè ospitavano storie trainanti che non m'interessavano (per chiarezza, Paperbridge, suddiviso in ben 5 puntate, non essendo un fan di Fantomius).
Ovviamente è una politica che si fonda sull'odierna prassi di serializzare qualunque cosa, confidando nell'abitudine (rassegnazione?), ormai radicata nell'utenza, di attendere l'episodio successivo per andare avanti con la trama e approfittandone per fidelizzare i lettori, parte dei quali, forse proprio per la tacita accettazione di questo sistema di fruizione del prodotto, penso neanche si accorga consapevolmente del cambio di rotta del Topo.
Non credo che le ragioni siano artistiche, considerando che anche una storia di ampio respiro di 4 puntate può essere spalmata su 2 numeri con doppio episodio - come ben accadeva prima - magari distanziandoli di una settimana, da un lato per evitare un appesantimento della lettura e dall'altro per creare la giusta attesa. Trovo invece, come anticipavo sopra, che le ragioni siano prettamente legate ai volumi di vendita del settimanale.
La vedo una pratica in ogni caso poco corretta.