Bel numero.
Mister Vertigo torna alla grande con un
Marco Nucci freschissimo. Ho trovato la lettura molto più godibile anche della prima storia. Curioso come questo misterioso personaggio con la maschera a spirale (che in teoria è Mr Vertigo, dopo che è stato dato per assodato che Charlie Torvo avesse un complice nel "caso Vertigo", come dice Topolino). Sono curioso di vedere cosa succederà a Topolino in quel vicolo dato che sembra aver incontrato proprio l'antagonista della storia. Vedremo quanto i misteri verranno risolti nella seconda e ultima parte: immagino comunque che il finale settimana prossima rimarrà aperto come per la storia di tre mesi fa visto che sappiamo che a Natale uscirà la terza storia della saga di Vertigo.
Ho fatto veramente fatica a leggere l'
ultimo episodio degli Italici Paperi e a capire ciò che stesse succedendo: credo sia proprio il più noioso di tutti, già noiosi di per sé. Neanche mi ricordo se RK e Lusky erano già comparsi episodi prima o qui era la prima volta. Io non ho capito che cosa intendano fare per la seconda stagione con Amelia, però se la qualità dal punto di vista della sceneggiatura è questa qui non ci siamo proprio. Speriamo che decidano di affidare le trame a un autore diverso, ma non perché ho qualcosa contro Venerus: è che secondo me non è adatto per questo tipo di storia. Magari funziona su altro.
Torna anche
X-Music anche se in un modo molto più, diciamo, sempliciotto, perché non c'è una trama che vuole raccontare chissà che cosa bensì semplicemente, almeno in prologo e primo episodio (tra l'altro perché della stessa lunghezza????), è un insieme di situazioni semplici e divertenti. Infatti nel
prologo abbiamo Zio Paperone che deve essere convinto da qualcuno a investire di più per X-Music, mentre nel
primo episodio Paperoga fa danni e Paperino ne paga le conseguenze. Di per sé anche riuscite come storielle per divertire, ma non sono come X-Music dell'anno scorso che aveva qualcosa da dire. Poi magari verrò smentito e nei prossimi episodi (dato che saranno 7 in teoria, e non ho capito se compreso il prologo oppure no) si apriranno delle vere e proprie trame, ma in questo inizio non c'è chissà che. Una cosa che non mi è piaciuta per niente e che, in generale mi ha sempre disgustato, è che vengano paperizzati i VIP sia nelle copertine (ad esempio questa qua per me, di bello ha solamente i colori accesi) sia nelle storie (ancora peggio) come in questa nuova stagione di X-Music. Questa cosa dei VIP non la apprezzo proprio perché va ad avvantaggiare nella lettura solo chi è a conoscenza di chi siano questi personaggi nella realtà; chi invece come me non è interessato a questo tipo di trasmissioni, si ritrova sul Topolino dei personaggi a caso che tra l'altro sono riconosciuti da Paperino, Zio Paperone e gli altri come se li conoscessero anche loro da sempre a causa delle trasmissioni TV.
La
seconda storia di Nucci del numero ci lascia con uno degli ormai riconoscibilissimi finali realizzati da Nucci, che lasciano immaginare al lettore che cosa succede. Questa storia promossa sia quindi nella trama con questo mondo sotterraneo abitato da mostri se vogliamo parallelo a quello che conosciamo, sia nei disegni che, a qualcuno potranno non piacere, ma io li trovo perfettamente abbinati a questa magnifica colorazione autunnale e mostruosa.
Le
Insta-stories tornano con una storia dedicata ad Halloween. Come sempre si nota il distacco che c'è tra una gag e l'altra, soprattutto in certi casi, ma ciò non significa che la storia non sia buona, anzi molto riuscita: mi è venuto proprio da ridere alla fine con il sindaco di Paperopoli arrabbiato nero con Paperino e i nipotini che fanno una battuta al Primo Cittadino.
Nucci fa tripletta con quest'altra storia breve, che però mi è piaciuta leggermente di meno rispetto alla passeggiata mostruosa. Anche qui un finale classico per Nucci, in cui
si scopre che le persone che si sono lamentate del baccano che faceva Pippo sono proprio i fantasmi che il nostro Pippide. voleva chiamare.
Detective Donald Duck alla fine non c'entra nulla con la saga di Vito Stabile, che spero comunque in futuro venga ripresa. Non c'entrerà nulla con Detective Donald però, per essere una straniera, è veramente, veramente bella: sono rimasto stupito in positivo! Stefano Ambrosio ha ideato una trama semplice e lineare, ma allo stesso tempo intrigante, che ci regala il trio riunito Topolino, Pippo, Paperino alle prese con una situazione in cui, finito Halloween, tutti (compresa Paperina) si comportano in maniera strana. Aspetto di leggere la seconda parte per poter dare un giudizio complessivo e spero che non deluda le mie aspettative alzatesi grazie a questo primo.
Paperino, di fronte ad alcune stranezze, prende con disinvoltura dall'appendiabiti l'impermeabile giallo come non fosse la prima volta. Conoscenti e parenti non fanno domanda alcuna circa il cambio di look, come se 'sapessero'.
Certo che è effettivamente strano. Che sia forse l'ennesima identità (se pur non segreta) di Paperino (inventata in America)? Immagino ci sia una storia di esordio per questo DDD che da noi in Italia non è stata pubblicata. Secondo voi la vedremo mai alla luce? Certo che a questo punto perché far uscire questa storia di Halloween in Italia se a noi manca un "pezzo"? In ogni caso si tratta di una bellissima storia, anche dal punto di vista grafico si ha una colorazione meravigliosa da ammirare.
Troppo banale la one-page story di
Paperino Paperotto alla fine dell'albo.
Insomma, il numero di Halloween è un numero mostruosamente bello quest'anno, soprattutto per la storia di apertura e quella di chiusura.