Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

restauro di topolino (in digitale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Target
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    restauro di topolino (in digitale)
    Venerdì 6 Nov 2020, 18:31:24
    Ciao Forum,

    Spero che questo post non violi nessuna regola, mi scuso in tal caso. Ho scannerizzato alcuni topolini anni 70 che possiedo e alcuni sono molto danneggiati, ingialliti e macchiati. Sto cercando per quanto possibile di restaurarli in digitale. E' relativamente facile sistemare i colori originali con GIMP ma alcune pagine sono pesantemente macchiate e chiaramente si nota particolarmente su sfondo bianco (balloon e rubriche). Mi piacerebbe sapere se c'è un modo per selezionare tutto quello che non è bianco / giallino, includendo per quanto possibile puntolini di colore diverso per poi poter sbiancare il tutto senza dover impazzire - con GIMP (nota color selection non sembra andare bene perché seleziona in maniera abbastanza ignorante tutti i colori simili) o qualche altro tool (se poi lo facesse in automatico sarebbe fantastico).

    Ad esempio nell'immaginetta allegata vorrei selezionare il testo nero ma non lo sporco attorno così da poterlo cancellare ...


     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)