Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tops Stories & Enigma di Mu

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4071
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tops Stories & Enigma di Mu
    Lunedì 29 Feb 2016, 16:12:07
    Ciao a tutti, ieri rileggevo una storia della serie delle Tops Stories, precisamente questa: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2412-1, e ho notato che è, più o meno direttamente, collegata a quella della prima apparizione di Zapotec: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1238-AP

    I collegamenti sono evidenti, dalla raffigurazione dell'albero della vita al fatto del continente di Mu e del segreto dell'eterna giovinezza, fino all'ultima vignetta che lascia il discorso aperto come un evidente richiamo alla storia di Zapotec.

    Sicuramente non sono l'unico ad aver notato la cosa, e probabilmente di ciò si è parlato nel forum, nel caso segnalatemi pure dove, grazie, ma avrei un paio di dubbi che spero possiate chiarire:

    - Quello che ho detto è vero o è una mia invenzione?
    - Nel caso sia tutto vero, ci sono altri richiami celebri nella serie delle Tops Stories?
    - Su Inducks c'è scritto che la sceneggiatura di Pezzin è stata pesantemente rimaneggiata da Massimo De Vita, ma il link è ormai offline, qualcuno può darmi maggiori ragguagli?

    Grazie mille :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3936
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tops Stories & Enigma di Mu
      Risposta #1: Sabato 23 Apr 2016, 14:41:07
      - Su Inducks c'è scritto che la sceneggiatura di Pezzin è stata pesantemente rimaneggiata da Massimo De Vita, ma il link è ormai offline, qualcuno può darmi maggiori ragguagli?
      L'avevo chiesto direttamente a Pezzin nel suo topic, ma mi pare non sia più passato da queste parti

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tops Stories & Enigma di Mu
        Risposta #2: Mercoledì 11 Mag 2016, 20:15:51
        Ciao a tutti, ieri rileggevo una storia della serie delle Tops Stories, precisamente questa: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2412-1, e ho notato che è, più o meno direttamente, collegata a quella della prima apparizione di Zapotec: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1238-AP

        I collegamenti sono evidenti, dalla raffigurazione dell'albero della vita al fatto del continente di Mu e del segreto dell'eterna giovinezza, fino all'ultima vignetta che lascia il discorso aperto come un evidente richiamo alla storia di Zapotec.

        Sicuramente non sono l'unico ad aver notato la cosa, e probabilmente di ciò si è parlato nel forum, nel caso segnalatemi pure dove, grazie, ma avrei un paio di dubbi che spero possiate chiarire:

        - Quello che ho detto è vero o è una mia invenzione?
        - Nel caso sia tutto vero, ci sono altri richiami celebri nella serie delle Tops Stories?
        - Su Inducks c'è scritto che la sceneggiatura di Pezzin è stata pesantemente rimaneggiata da Massimo De Vita, ma il link è ormai offline, qualcuno può darmi maggiori ragguagli?

        Grazie mille :)
        Hai fatto bene ad evidenziare la situazione  [smiley=thumbsup.gif]

        Con l'occasione ho riletto le due storie, ed in effetti è innegabile che la raffigurazione del fantomatico "albero della vita" sia identica in entrambe le storie, come anche il fatto entrambe accennino al misterioso continente MU (certo, il fatto che siano entrambe di De Vita già spiega molto, quantomeno graficamente).

        Ora - tralasciando il fatto che tale continente io lo preferisca sempre con una O in mezzo ;D - confesso di aver fatto una veloce ricerca in rete per capire qualcosa in più su questo simbolo, ed ho scoperto che è comune a molte culture antiche dove, seppur con nomi ovviamente diversi, gli vengono sempre attribuiti significati mistico/magici correlati appunto al sorgere, ed al permanere, della vita.
        Ciò detto, entrambe le storie sono disegnate da De Vita, quella con Zapotec è stata anche scritta da lui mentre quella delle Top Stories è stata "rimaneggiata" sul testo originale di Pezzin.

        Spulciando un po il topic a lui dedicato si notano dei meri accenni, fatti dallo stesso Pezzin: [list bull-blackball]
        • l'inserimento del simbolo massonico per eccellenza (squadra e compasso) nella seconda tavola della storia (a quanto pare non gradito dallo stesso sceneggiatore);
        • la barca, che non doveva essere di Top De Tops;
        • il maggiordomo, che non doveva essere presente (ed anche maltrattato da Top in maniera OOC);
        • il finale, ritenuto da Pezzin "talmente diverso che la storia è proprio un'altra"
        Questo è quanto sono riuscito a trovare, non so se sono state apportate altre modifiche - anche se già l'ultimo punto della lista potrebbe giustificare i "pesanti rimaneggiamenti" che cita l'inducks - ma resta da capire le motivazioni di ciò, e su questo pare che lo stesso Pezzin non sia ancora riuscito a capirle.

        Sarebbe certamente interessante poter approfondire la questione  :)
        Tritumbani fritti!

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1036
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tops Stories & Enigma di Mu
          Risposta #3: Lunedì 28 Dic 2020, 13:00:25
          Tempo fa lessi che per questo fatto Pezzin non volle più saperne di collaborare con De Vita. In effetti, quando la lessi, mi sembrò molto diversa dalle altre Tops Stories, proprio stilisticamente. Però non conoscendo tutti i cambiamenti apportati, non posso dirne di più
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3936
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Tops Stories & Enigma di Mu
            Risposta #4: Lunedì 28 Dic 2020, 19:56:51
            In effetti, quando la lessi, mi sembrò molto diversa dalle altre Tops Stories, proprio stilisticamente.
            Saresti più specifico? Alludi al fatto che alla fine viene fornita una spiegazione (seppure ipotetica)?

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1036
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Tops Stories & Enigma di Mu
              Risposta #5: Lunedì 28 Dic 2020, 22:48:59
              Anche, ma soprattutto l'atmosfera mi è sembrata diversa, nonostante strutturalmente sia abbastanza simile alle altre (il pippide aiutante, l'elemento di mistero etc.). Non necessariamente in meglio o in peggio, è una storia che trovo tuttora molto suggestiva. Ma non so, si sente che De Vita ci ha messo mano, sia per l'umorismo che per l'atmosfera in generale più avventurosa che misteriosa
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1206
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Tops Stories & Enigma di Mu
                Risposta #6: Martedì 29 Dic 2020, 15:03:49
                Qualcuno si ricorda cosa aveva scritto Pezzin in quella pagina del suo sito che ora non esiste più?

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)