Un numero con alti e bassi questo, ma vediamolo più approfonditamente.
La copertina di Freccero è, come già detto, claustrofobica, ma nel vederla insieme alla prossima si riscatta eccome!
Sul personaggio di mr. Vertigo ho già detto tutto nel megapost del Topolino 3376, non mi convince, non ci siamo, e, come avevo già detto in quel post, mi sembra che le azioni dei topolinesi siano forzate, compiute perché nella sceneggiatura c'è scritto così. I disegni sono carini, migliori comunque di quelli di Ottavio Panaro. Inoltre non capisco né condivido certi pregiudizi sugli autori. Non è che se un autore ha scritto una bella storia ne deve scrivere per forza due belle. La storia con Gamba
dilegno (Gamba è orrendo) è molto bella, forse la migliore dell'albo. Molto introspettiva, e che ci mostra delle dinamiche inedite o quasi, con un lieto fine per tutti ma senza mai scadere nel buonismo zuccheroso. Bravo Zironi, anche ai disegni, che ricordano quelli dell'ultimo De Vita. Un po' buonista è invece la danese di Rota, tuttavia è carina, e il comparto grafico è da 11! Zio Paperone e il fantomatico ipergigacolossaliardo è un' ottima riempitiva, e personalmente adoro queste storie dove vengono spiegati degli elementi presenti in molte altre storie. (Certo che poi devono essere scritte bene!). Tosolini non mi fa impazzire. Ma veniamo alle note dolenti: Filo & Brigitta e i tesori di serie B: il tosaerba di Attila. Se dovessi trovare un aggettivo per descrivere le storie di Gagnor sarebbe "frivole". Sono piene di battute "televisive", che forse vogliono essere satiriche o divertenti, ma non ci riescono, e diventano noiose e bruttine. Questa non fa eccezione e non è neanche aiutata dai disegni di un Picone in involuzione. Il ciak finale è carino molto migliore di quello dello scorso numero (Argh!) Al numero complessivamente do due stelline.
Il poster è splendido, ma superpiegato, ed essendo la carta sottile, le pieghe si notano tanto!
Ciao!
Il Grande Tiranno
È il primo topic dedicato a un numero di Topolino che apro! Che emozione! 🤩