Nel calcio moderno si da troppa importanza agli allenatori. Guardate che in campo ci vanno i giocatori e non gli allenatori.
Provate a mettere Ibraimovic al Benevento e Cristiano Ronaldo allo Spezia... Di sicuro non lotterebbero più per la salvezza ma per un posto in Europa League.
Allo stesso modo provate a mettere Zidane ad allenare il Benevento e Guardiola ad allenare lo Spezia.
Non cambierebbe nulla lotterebbero comunque per la salvezza.
In campo ci vanno i giocatori e quelli fanno la differenza.
Ciao.
@Di Giuseppantonio la Pimpa, secondo me invece un allenatore è una figura fondamentale in una squadra.
Certo, in campo scendono i giocatori, ma chi li prepara, se non gli allenatori?
Guarda l'Atalanta.
Togli Muriel, Ilicic, Zapata che hanno una loro carriera alle spalle in Serie A e che giustamente costituiscono attualmente gli "incedibili" della squadra, e guarda il resto della rosa.
Tutti buoni giocatori per carità, ma se non ci fosse stato Gasperini, con il suo calcio spumeggiante e "aggressivo", io non credo che questa squadra avrebbe lottato (e raggiunto) un posto in Champions League, arrivando anche ad ottimi risultati.
Io ricordo che prima dell'arrivo del Gasp sulla panchina della Dea, i nerazzurri lottavano quasi sempre per la salvezza.
Da quando c'è lui, la squadra ha assunto tutta un'altra filosofia di gioco, con un calcio "libero" e che non adatta il suo gioco a chi si trova davanti, ma se la gioca con chiunque, sia esso il Real Madrid, la Juventus (te lo ricordi il 3-0 di qualche anno fa in Coppa Italia?) o il Benevento.
E allo stesso modo, penso che se il Torino avesse avuto Nicola dall'inizio della stagione, non si sarebbe trovato nella situazione decisamente pericolante in cui si trova ora.
Con Giampaolo le rimonte le subiva sempre (vinceva con la Lazio 3-2 all'89° e poi ha perso 4-3, giusto per dirne una) e adesso le fa (sotto 2-0 con il Benevento, ha recuperato e pareggiato 2-2, con l'Atalanta perdeva 3-0 nel primo tempo e ha pareggiato 3-3 e soprattutto la recente rimonta, che io mai mi sarei aspettato sinceramente, con il Sassuolo, sotto 2-0 per buona parte del secondo tempo, ha rimontato e vinto 3-2).
Se tu metti Conte al posto di Pirlo nella Juventus attuale, pensi che avrebbe mai potuto perdere con il Benevento?
Io penso di no.
Questa è quello che penso io.
Tutto questo senza polemica alcuna ovviamente, ma detto con il sorriso. O0 O0