Stiamo giocando e allora.... giochiamo !
Questa è la mia classifica dei film Pixar. Devo ammettere che non è per forza da intendere come classifica di merito, ma come classifica personale. E per personale intendo che rispecchia soprattutto le emozioni, i ricordi, le risate, le lacrime, gli spiegoni e tutto ciò che può scaturire dal guardare queste pellicole con i propri bambini.
Ci sono migliaia di ricordi, di "instant moments" (come direbbero quelli bravi in inglese) che legano me e i miei bambini ad ognuno di questi film....
1)
Toy Story - Quante volte l'avremo visto e quanto avremo giocato con Woody, Buzz, Mr. Potato e tutta la banda !
2)
Monsters & Co. - Signori un solo nome: Mike Wazowski. Ed ho detto tutto !
3)
Up - Ci sono film che parlano per ore di sentimenti e non ti smuovono nulla. Guardi i 5 minuti muti di Carl e Ellie che crescono insieme e puoi spegnere tutto ed andare via.....
4)
Coco - Una bella scossa Pixar dopo periodi di sonnolenza in cui si tratta un tema complesso da spiegare a dei piccoli
5)
Alla ricerca di Nemo - P Sherman 42, Wallaby Way, Sidney !
6)
Toy Story 3 - La geniale chiusura di un cerchio. I minuti finali dell'addio strappano emozioni pure alle pietre...
7)
Gli Incredibili - Il sogno di vedere i Supereroi in salsa Disney !
8 )
Inside out - Tratta temi importanti ed è fenomale nello "spiegarli" ai pargoli
9)
Ratatouille - Qui sono troppo coinvolto personalmente. E poi volete mettere fare un giro nell'attrazione a Parigi ?
10)
Wall-E - Avrebbe meritato posizioni in più ma è di difficile approccio per bambini piccoli piccoli....
11)
Toys Story 2 - Entrano in gioco Jessie e Bullseye !
12)
Soul - Ottima prima impressione. Potrebbe salire con nuove visioni
13)
Cars - La simpatia di Cricchetto, Luigi e Guido !
14)
Gli Incredibili 2 - Da qui partono quasi tutti i seguiti che per me non si sono quasi mai avvicinati ai capolavori di origine, pur restando ottimi film
15)
Alla ricerca di Dory 16)
Toy Story 417)
Monster university18)
Il viaggio di Arlo - Arlo, Ribelle e A bug's life sono film carini ma che oggettivamente perdono la sfida con i titoli elencati in precedenza
19)
Ribelle20)
A bug's life21)
Cars 322)
Cars 2Non mi resta che valutare Onward in questi giorni, dato che da oggi 6 Gennaio sarà disponibile su Disney+. Vedremo cosa ci riserva la prima visione