Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la casa dei Dipinti che fingono

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nataniele Ragnatele
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 222
  • Estimatore delle storie classiche!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
    Martedì 5 Gen 2021, 18:32:36
    Ottima prova di Casty. Secondo me la miglior storia di Topi, dell'anno, viste anche le delusioni come Mister Vertigo, saga partita bene, ma finita male.
    La storia parte bene, Casty non si perde in chiacchiere, e passa subito al sodo. La storia procede bene, fino al finale che ho trovato un po' affrettato, avrei allungato la storia di un paio di pagine.
    Il finale nonostante sia affrettato, è buono.
    SPOILER!!
    La scena in cui vediamo Crunch, ritornare a sorpresa, e dice ai nostri ed ai dipinti che si è sposato, mi è piaciuta e l'ho trovata romantica.
    Nonostante Casty non abbia la tecnica di Celoni, i disegni per me sono buoni, anche se non siamo ai livelli de "L'Impero Sottozero" miglior prova grafica secondo me dell'autore Goriziano.
    Da segnalare la splash page di pagina 32.
    In definitiva, un ottima storia, la migliore dell'anno. Dispiace però che Casty non scriva più i suoi Kolossal, ma che si limiti a storie di 30/40 pagine, che comunque sono generalmente di un buon livello, al di sopra della media del Topo, segnale che ci fa capire, che non è ancora (per fortuna) arrivato alla fine della pista.
    « Ultima modifica: Martedì 5 Gen 2021, 18:34:53 da Nataniele Ragnatele »
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1036
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
      Risposta #1: Martedì 5 Gen 2021, 18:56:58
      Io ho preferito le giornate malfunzionanti, quest'anno
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Nataniele Ragnatele
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 222
      • Estimatore delle storie classiche!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
        Risposta #2: Martedì 5 Gen 2021, 19:48:58
        Io ho preferito le giornate malfunzionanti, quest'anno
        Di ottimo livello, anche quella. I disegni li ho apprezzati meno, forse perchè più semplici. La trama è affascinante, e a differenza dei Dipinti il ritmo è un po' più lento, (Tant'è che è divisa in due parti) ed il finale risulta essere meno affrettato. 
        Rimane comunque anche quella un ottima storia, che sicuramente voterò al Toposcar (Sicuramente per quanto mi riguarda darò i miei tre voti tutti a Casty mi resta da capire se votare Skertz o Logica Astrologica).
        Ma in generale, il 2020 per Casty, è stato un ottimo anno, anche "La Logica Astrologica" e "Le Onde Skertz" sono tutte storie superiori alla media!
        « Ultima modifica: Martedì 5 Gen 2021, 19:54:02 da Nataniele Ragnatele »
        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

          Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
          Risposta #3: Martedì 5 Gen 2021, 19:57:41
          Mi è piaciuta molto questa storia a partire dall'incipit classico con Topolino che va a prendere Pippo per una gita di piacere come succedeva nei bei gialli degli anni sessanta.

          I personaggi sono ben definiti e la vicenda è appassionante con un finale, mi si passi un po' di romantichera, bellissimo.

          La migliore storia dell'anno?
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
            Risposta #4: Martedì 5 Gen 2021, 20:40:14
            Rimane comunque anche quella un ottima storia, che sicuramente voterò al Toposcar (Sicuramente per quanto mi riguarda darò i miei tre voti tutti a Casty mi resta da capire se votare Skertz o Logica Astrologica).
            Ma in generale, il 2020 per Casty, è stato un ottimo anno, anche "La Logica Astrologica" e "Le Onde Skertz" sono tutte storie superiori alla media!

            Dando per scontato che ognuno ha i propri gusti e che questi sono inappellabili da altri, mi chiedo se sia "sensato" votare per l'autore a prescindere piuttosto che per la qualità reale delle storie prodotte in quel determinato anno.
            Casty è sempre un autore superbo (e nessuno lo mette in dubbio) ma mi domando come tu possa votare anche "Le onde Skertz" come storia superiore a tutte le altre proposte quest'anno sulla testata. Credo che sia stata al massimo una buona prova (assolutamente non priva di difetti) ma non tale da surclassare decine di altre storie meritevoli.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Nataniele Ragnatele
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 222
            • Estimatore delle storie classiche!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
              Risposta #5: Martedì 5 Gen 2021, 22:36:15
              Rimane comunque anche quella un ottima storia, che sicuramente voterò al Toposcar (Sicuramente per quanto mi riguarda darò i miei tre voti tutti a Casty mi resta da capire se votare Skertz o Logica Astrologica).
              Ma in generale, il 2020 per Casty, è stato un ottimo anno, anche "La Logica Astrologica" e "Le Onde Skertz" sono tutte storie superiori alla media!

              Dando per scontato che ognuno ha i propri gusti e che questi sono inappellabili da altri, mi chiedo se sia "sensato" votare per l'autore a prescindere piuttosto che per la qualità reale delle storie prodotte in quel determinato anno.
              Casty è sempre un autore superbo (e nessuno lo mette in dubbio) ma mi domando come tu possa votare anche "Le onde Skertz" come storia superiore a tutte le altre proposte quest'anno sulla testata. Credo che sia stata al massimo una buona prova (assolutamente non priva di difetti) ma non tale da surclassare decine di altre storie meritevoli.
              Perchè quest'anno, per quanto riguarda Topolinia, non ci sono state a mio avviso (perchè stiamo pur sempre parlando di gusti personali) storie di alto livello (Tolte questa e Logica Astrologica e quella del Topic). "Le Onde Skertz" è una buona prova (con un'idea di partenza ottima) ma non , non esente da pecche, il finale per esempio non mi è piaciuto molto, mentre i disegni di Coppola meritano (Avrei giusto cambiato qualche sguardo dei personaggi). C'è una storia che mi è piaciuta anche più (anche se non di molto) delle "Onde Skertz" parlo di una storia, sempre di Coppola questa volta da autore completo, ovvero: "Topolino e il caso elastico". La trama mi ha preso forse anche più, delle Onde Skertz.
              Perchè non la voterò?
              Nonostante la trama bella ed interessante, è una storia incompleta. La nuova gestione, ha dato vita a tantissime storie a puntate/storie incomplete, che vengono completate con un altra storia. Quelle a puntate, possono esser prese (e capite) in modo a sè stante, come "Paperbridge" (che avrà comunque un seguito?), ma altre come Il caso elastico, hanno dei buchi che vengono colmati con altre storie "Il Caso Pigam". Queste storie in una votazione, come quella del Toposcar ci perdono molto, poichè una persona toglie due voti, per due storie, che alla fine sono una storia sola.
              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1551
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                Risposta #6: Mercoledì 6 Gen 2021, 20:38:26
                da surclassare decine di altre storie meritevoli.

                Beh oddio. Decine.

                Non la più riuscita son d'accordo. Ma decine. Che contiamo anche young Topolino?

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Gen 2021, 20:50:44
                  Perchè non la voterò?
                  Nonostante la trama bella ed interessante, è una storia incompleta. La nuova gestione, ha dato vita a tantissime storie a puntate/storie incomplete, che vengono completate con un altra storia. Quelle a puntate, possono esser prese (e capite) in modo a sè stante, come "Paperbridge" (che avrà comunque un seguito?), ma altre come Il caso elastico, hanno dei buchi che vengono colmati con altre storie "Il Caso Pigam". Queste storie in una votazione, come quella del Toposcar ci perdono molto, poichè una persona toglie due voti, per due storie, che alla fine sono una storia sola.

                  Ognuno assegni il voto che gli pare, ma Il caso elastico e L'affare Pigam non sono storie divisibili l'una dall'altra, per cui come è giusto il voto di ciascuna dovrebbe tener conto della trama totale. Decidere di considerare la prima storia come "monca" mi sembra solo un'inutile cocciutaggine ???
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Gen 2021, 21:54:21
                    Sicuramente di gran lunga la miglior storia dell'anno.

                    Anzi, è facilmente una delle migliori storie di sempre, instant classic.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Gen 2021, 22:29:39
                      da surclassare decine di altre storie meritevoli.

                      Beh oddio. Decine.

                      Non la più riuscita son d'accordo. Ma decine. Che contiamo anche young Topolino?
                      Oltre a Casty e Coppola, anno deludente, Mister Vertigo tanto pubblicizzato, per me si è rivelato un flop.
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1372
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Gen 2021, 23:30:34
                        da surclassare decine di altre storie meritevoli.

                        Beh oddio. Decine.

                        Non la più riuscita son d'accordo. Ma decine. Che contiamo anche young Topolino?

                        Forse ci siamo capiti male. O meglio, io mi sono espresso male ed ho capito male...
                        Intendevo in generale, non solo storie di Topolinia.
                        Purtroppo qui si protrae un problema atavico: su ogni numero del libretto c'è praticamente sempre 1 sola storia di Topolinia (non conto one-page o simili). Quindi diciamo che le storie di Topolinia potranno essere 60 ? 70 ?
                        Se poi ci si sofferma sul fatto che ormai molte di queste siano puntate di una storia divisa su più numeri si capisce che il cerchio si restringe.
                        Se aggiungiamo che ci sono stati "riempitivi", spesso non riusciti o comunque non di importanza tale da paragonarsi a storie più concrete (Pippo cops, Pippo Spot, Vari Young questo, Young quello, "Quando Pippo...") il cerchio si restringe ulteriormente.
                        Detto ciò io credo che "Le onde skertz" sia facilmente superabile da almeno :
                        - Il duo di Coppola (Caso Elastico-Pigam) che non può essere penalizzato in quanto diviso, perchè è stato proprio quello il punto innovativo e fresco
                        - Star Top III
                        - 19999 leghe sotto i mari
                        - Alcuni episodi di Topolino Giramondo (quello del bluesman su tutti)
                        E aggiungerei anche "Le notizie di Mister Vertigo". Ammetto che la serie in seguito ha subito una sorta di "ridimensionamento" nel totale ma la prima prova è stata solida e interessante. E non credo sia da "condannare" per gli episodi seguenti che fanno storia a parte.
                        Questo intendevo  ;)
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                          Risposta #11: Giovedì 7 Gen 2021, 11:36:15
                          Senza contare Sir Topleton.
                          If you can dream it, you can do it.

                            Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                            Risposta #12: Giovedì 7 Gen 2021, 12:02:26
                            Senza contare Sir Topleton.

                            Non l'ho citata perchè non l'ho letta.
                            Ma dai vostri commenti anche io ieri ho pensato la medesima cosa...
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            edrdpl
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 653
                            • Appassionato classicista, musico e lettore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Pattinaggi mentali
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                              Risposta #13: Giovedì 7 Gen 2021, 13:57:41
                              Sir Topleton è stata una bella storia, ma ben poco disneyana, in alcuni momenti andava un po' lenta e l'obiettivo finale veniva poco sottolineato. Io non la voterò, da questo genere di fumetto mi aspetto altri tipi di trame, che effettivamente ci sono stati.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino e la casa dei Dipinti che fingono
                                Risposta #14: Giovedì 7 Gen 2021, 16:32:02
                                Sir Topleton è stata una bella storia, ma ben poco disneyana, in alcuni momenti andava un po' lenta e l'obiettivo finale veniva poco sottolineato. Io non la voterò, da questo genere di fumetto mi aspetto altri tipi di trame, che effettivamente ci sono stati.

                                Del tutto d'accordo.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)