Storie di topi:Topolino e la casa dei dipinti che fingono: mi sa che è la storia migliore del 2020! Poco altro da dire...
Topolino e le giornate malfunzionanti: appena sotto la precedente!
Star Top - Star Top III: bellissima! La migliore della serie! Ed è veramente un peccato che (temo) non ne vedremo altre...
Una doverosa menzione anche per la doppia "asincrona" di Coppola, per la doppia di Nemo, per Sir Topleton e per Topolino Giramondo: tutte OTTIME storie!
A mio parere è stato un ottimo anno per i topi (a parte Topolino le origini, ovviamente!)! Un po' meno per i paperi, per i quali mi riservo di votare più tardi (a vedere i titoli, sinceramente, non saprei sceglierne qualcuna migliore delle altre...)
Sceneggiatori:Giuseppe Zironi: a mani basse, il miglior sceneggiatore del 2020! Il suo Topolino Giramondo è, per me, la migliore serie degli ultimi tempi! E non c'è solo quello!
Marco Gervasio: apprezzo molto il suo lavoro con Fantomius e con il recupero del diabolico vendicatore!
Marco Nucci: aveva cominciato benissimo, ma poi si è perso un po'... le potenzialità, però, ci sono! Vedremo in futuro...
Una menzione anche per Sisti (una garanzia di assoluta qualità!), per Casty (ma va'!) e per Sciarrone (esordio convincente ai testi!)...
Disegnatori:Qua è stata dura decidere, perché la qualità media è altissima! Alla fine, ho optato per:
Emmanuele Baccinelli: sarò io che ho il giudizio obnubilato dal fatto che lo considero un amico, ma mi sembra che sia arrivato ad un livello eccezionale, nonostante la poca esperienza!
Francesco Guerrini: come dicevo per la sua breve, ha raggiunto ai miei occhi un livello di assoluta eccellenza! I suoi disegni sono una gioia per gli occhi, sia come espressività, che come particolari nelle vignette!
Libero Ermetti: a me piace un sacco! Disegni puliti e classici come pochi!
Non ne nomino altri, perché dovrei nominarli quasi tutti!
Dico solo che, per quanto posso giudicare dall'esterno, mi sembra che Freccero stia facendo un ottimo lavoro come supervisore!
L'unico problema è una pericolosa tendenza all'uniformazione, ma spero che, soprattutto i giovani, trovino al più presto un loro stile, pur nella classicità!
Ah, e complimenti ad Alex per il ritorno di Marco Rota e di Massimo Fecchi!
Autori completi:Blasco Pisapia: ho dato a lui il massimo punteggio, perché mi sembra che abbia avuto il miglior rapporto qualità/quantità!
Casty: una garanzia...
Silvia Ziche: almeno qui andava nominata (e premiata)! I suoi Che aria tira sono anch'essi una garanzia!
Una menzione anche per il buon Alessio Coppola: ottimo disegnatore e anche una rivelazione come sceneggiatore, ma ancora gli manca qualcosina rispetto agli altri...
Segnalo che quando vado a leggere i risultati non compaiono le stelline accanto alle opzioni che ho votato nella categoria autori completi (in tutte le altre categorie le stelle compaiono correttamente accanto alle storie/autori che avevo selezionato). Mi viene il dubbio che i miei voti per quella categoria non siano stati conteggiati per un problema tecnico. E' successo anche ad altri?
Anche a me...
Siccome è una sezione nuova, Paolo si sarà dimenticato di copiare la routine...