Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare in questa ricerca, diciamo così, insolita. Mi scuso in anticipo perché questo post contiene un termine molto volgare, che metterò sotto spoiler: come capirete, non potevo fare altrimenti.
Ho un amico che
da più di vent'anni sostiene che in un numero di Topolino degli anni '80 ci fosse una storia con, tra i comprimari, un personaggio chiamato:
Stando ai ricordi del mio amico, questo personaggio potrebbe essere "un cugino brasiliano di Qui, Quo e Qua o qualcosa del genere". Che lui sappia, appare solo in quella singola storia, in cui dovrebbe essere presente anche José Carioca.
Ovviamente in questi vent'anni il mio amico non ha mai fornito uno straccio di prova a supporto di questa sua bizzarra teoria: il numero incriminato di Topolino "chissà qual è, sarà in cantina insieme a tutti gli altri". Ricerche approssimative su Google (sconsiglio di cercare il nome del personaggio seguito da "disney" o "topolino"), così come ricerche approfondite su Inducks (tenendo conto anche di variazioni sul nome), non hanno portato ad alcun risultato.
Considerando anche che un eventuale personaggio con quel nome a quest'ora dovrebbe avere già avuto una vignetta nella top 10 dei post più votati delle varie pagine di meme disneyani, sono ormai convinto che questo personaggio non esista, anche se il mio amico tutt'oggi continua a giurare e spergiurare. A questo punto: o sono vittima da vent'anni di un'elaborata operazione di trolling (cosa che non escludo), o il mio amico si ricorda male*, o questo personaggio minore è realmente esistito in qualche forma.
Qualcuno ha qualche idea?
* ritengo anche plausibile che tutto sia iniziato per trollare ma che a forza di ripetere questa vaccata il mio amico se ne sia autoconvinto