Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli di belle storie di autori danesi?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Consigli di belle storie di autori danesi?
    Giovedì 28 Gen 2021, 17:34:50
    Sono un trentenne e sono stato un fervido lettore di Topolino quando andavo alle elementari/medie. Ammetto che mi mancano tantissimo quelle storie! Ho scoperto per caso il vostro sito e quindi ho pensato di approfittarne per porgere una richiesta forse un po' insolita.

    Potreste fornirmi una lista di storie di autori danesi che secondo voi sono davvero belle e che consigliate (anche tramite links inducks).

    La mia richiesta insolita deriva dal fatto che sono molto legato a questa terra visto che ormai e' da 10 anni che ci vivo e volevo approfondirla anche da questo punto di vista

    Grazie mille in anticipo!  :D

    *

    Atius
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 788
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
      Risposta #1: Lunedì 1 Feb 2021, 22:23:15
      Francamente non ti saprei dire, dal momento che molto spesso le danesi sono caratterizzate da trame assurde e poco credibili (e quindi, almeno da me, poco amate :D)
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
        Risposta #2: Martedì 2 Feb 2021, 10:36:25
        Francamente non ti saprei dire, dal momento che molto spesso le danesi sono caratterizzate da trame assurde e poco credibili (e quindi, almeno da me, poco amate :D)

        Sì però non generalizziamo, le trame danesi assurde ci sono e sono apparse quasi più sul Topo degli ultimi tredici anni che sul Mega, tuttavia ho incontrato ogni tanto qualche bella storia, in cui la notevole fantasia tipica di quella scuola di autori era sfruttata per confezionare trame che, rimanendo credibili, risultavano movimentate e frizzanti, molto più di tante storie apparse sul nostro settimanale nell'epoca Muci o dopo. Posso segnalare Paul Halas, Byron Erickson e Lars Jensen come sceneggiatori, Daniel Branca e Ferioli e Marçal Abella Bresco come disegnatori (adoro anche i disegni di Flemming Andersen, ma finora non ho mai trovato una storia sua con una trama interessante), la produzione danese di Vicar con i testi di Per Hedman. Carine le storie di Charlie Martin, Stefan Petrucha e dei coniugi Printz-Påhlson, un po' meno le storie dei coniugi McGreal, perché le ho sempre trovate l'apice dell'idiozia se lunghe avventure, da preferire le brevi come quelle comparse su Mega, contenevano qualche spunto interessante; sempre detestati i disegni di William Van Horn, al punto che non ricordo storie che mi abbiano colpito (se le sceneggia lui), ma potrebbe essere valido.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2709
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
          Risposta #3: Martedì 2 Feb 2021, 19:47:10
          Sono un trentenne e sono stato un fervido lettore di Topolino quando andavo alle elementari/medie. Ammetto che mi mancano tantissimo quelle storie! Ho scoperto per caso il vostro sito e quindi ho pensato di approfittarne per porgere una richiesta forse un po' insolita.

          Potreste fornirmi una lista di storie di autori danesi che secondo voi sono davvero belle e che consigliate (anche tramite links inducks).

          La mia richiesta insolita deriva dal fatto che sono molto legato a questa terra visto che ormai e' da 10 anni che ci vivo e volevo approfondirla anche da questo punto di vista

          Grazie mille in anticipo!  :D

          Ciao!
          Per quanto mi riguarda nonostante la qualità media delle danesi lasci un po' a desiderare, ci sono delle storie che vale la pena leggere e che si fanno apprezzare.
          Qui una mia personale selezione:
          https://inducks.org/story.php?c=D+2004-291
          https://inducks.org/story.php?c=D+2012-114
          https://inducks.org/story.php?c=D%2FSAN+2016-003
          https://inducks.org/story.php?c=D%2FSAN+2011-029
          https://inducks.org/story.php?c=D+2016-329.

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
            Risposta #4: Mercoledì 3 Feb 2021, 00:39:45
            https://inducks.org/story.php?c=D+2016-329.

            Cosa sarebbe questa scopiazzatura di Paperino e la farfalla di Colombo?
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1973
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
              Risposta #5: Mercoledì 3 Feb 2021, 07:09:30
              https://inducks.org/story.php?c=D+2016-329.

              Cosa sarebbe questa scopiazzatura di Paperino e la farfalla di Colombo?
              Il suo (bel) sequel, con alcune scene prese paro paro dalla storia di Scarpa come un omaggio.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

                Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
                Risposta #6: Mercoledì 3 Feb 2021, 08:38:49
                Wow grazie mille per le risposte, ammiro tantissimo la vostra cultura e conoscenza delle storie!

                @Volkabug stavo notando che quando clicco sui link inducks degli autori che suggerisci sembra la maggior parte pero' non siano di nazionalita' danese ma piuttosto statunitense, inglese o svedese :P
                Vedo che solo Flemming Andersen e Lars Jensen figurano di nazionalita' danese.

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 788
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Feb 2021, 09:57:41
                  Francamente non ti saprei dire, dal momento che molto spesso le danesi sono caratterizzate da trame assurde e poco credibili (e quindi, almeno da me, poco amate :D)

                  Sì però non generalizziamo, le trame danesi assurde ci sono e sono apparse quasi più sul Topo degli ultimi tredici anni che sul Mega, tuttavia ho incontrato ogni tanto qualche bella storia, in cui la notevole fantasia tipica di quella scuola di autori era sfruttata per confezionare trame che, rimanendo credibili, risultavano movimentate e frizzanti, molto più di tante storie apparse sul nostro settimanale nell'epoca Muci o dopo. Posso segnalare Paul Halas, Byron Erickson e Lars Jensen come sceneggiatori, Daniel Branca e Ferioli e Marçal Abella Bresco come disegnatori (adoro anche i disegni di Flemming Andersen, ma finora non ho mai trovato una storia sua con una trama interessante), la produzione danese di Vicar con i testi di Per Hedman. Carine le storie di Charlie Martin, Stefan Petrucha e dei coniugi Printz-Påhlson, un po' meno le storie dei coniugi McGreal, perché le ho sempre trovate l'apice dell'idiozia se lunghe avventure, da preferire le brevi come quelle comparse su Mega, contenevano qualche spunto interessante; sempre detestati i disegni di William Van Horn, al punto che non ricordo storie che mi abbiano colpito (se le sceneggia lui), ma potrebbe essere valido.

                  Nono, infatti, hai ragione tu. Ammetto la mia ignoranza in fatto di Egmont ed è per questo che non posso dispensare consigli. Avrei dovuto scrivere "quelle che ho letto (vale a dire quelle apparse sul Topo negli ultimi anni) erano spesso caratterizzate da trame assurde e surreali" ;)
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
                    Risposta #8: Mercoledì 3 Feb 2021, 10:23:22
                    Il suo (bel) sequel, con alcune scene prese paro paro dalla storia di Scarpa come un omaggio.

                    Sinceramente faccio fatica a credere a un "sequel danese bello", ma non posso verificare d'altronde...

                    Wow grazie mille per le risposte, ammiro tantissimo la vostra cultura e conoscenza delle storie!

                    @Volkabug stavo notando che quando clicco sui link inducks degli autori che suggerisci sembra la maggior parte pero' non siano di nazionalita' danese ma piuttosto statunitense, inglese o svedese :P
                    Vedo che solo Flemming Andersen e Lars Jensen figurano di nazionalita' danese.

                    Beh la casa editrice Egmont ha richiamato negli ultimi tre decenni (credo? Non sono molto preparato sulla storia) numerosi artisti esteri, non a caso l'italianissimo Marco Rota e per un lungo periodo anche Don Rosa sono stati portabandiera del marchio Egmont. Non ho una conoscenza tanto più approfondita di quella di Atius, ho letto alcune storie ma so poco o nulla degli autori al di là dei loro nomi, ho ricostruito quali di loro scrivessero per la Danimarca per il semplice fatto che il codice inducks comincia con la lettera D, che indica quello: nelle pubblicazioni italiane le storie in questione non sono mai state distinte da quelle brasiliane od olandesi, per cui bisogna ricostruire.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1156
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
                      Risposta #9: Mercoledì 3 Feb 2021, 12:02:38
                      Io consiglio questa https://inducks.org/story.php?c=D++5198 ; molto gradevole, a tratti quasi un remake di alcune note storie barksiane. Purtroppo però non è facilissima da recuperare; ha però le caratteristiche che cerchi: è bella e ha partecipato alla trama un danese DOC
                      Luca Giacalone

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2709
                      • Amante del Bel Fumetto.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Consigli di belle storie di autori danesi?
                        Risposta #10: Mercoledì 3 Feb 2021, 19:43:47
                        Mi sono venute in mente altre storie di produzione danese davvero ottime:
                        https://inducks.org/story.php?c=D+97380
                        https://inducks.org/story.php?c=D++9434
                        https://inducks.org/story.php?c=D+2005-016

                        Molte valide le prime due disegnate dal Maestro Marco Rota, mentre la seconda è una divertente "detective-story" in cui Paperino riuscirà a risolvere diversi casi senza neanche accorgersene. ;D

                        https://inducks.org/story.php?c=D+2016-329.

                        Cosa sarebbe questa scopiazzatura di Paperino e la farfalla di Colombo?

                        Personalmente, una ottima storia che riprende e approfondisce alcuni contenuti del grande classico scarpiano. ;)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)