Cover disegnata da
Freccero che rappresenta in modo meraviglioso Gastone, protagonista della storia di apertura.
La
gag di
Silvia Ziche è anch'essa dedicata al Papero più fortunato del Mondo e ci sta.
Lo dico fin da subito:
un numero da non perdere.
Si parte con la storia di
Gastone che a mio parere, nonostante io abbia letto per ora solo la prima parte, è un capolavoro. Marco Nucci è un autore eccezionale che non ha mai sbagliato un colpo e in questo caso garantisco che ha sparato un'altra delle sue bombe. Si tratta di una
storia poetica che, vi dirò, mi ha trasmesso fortissime emozioni come nessun'altra storia su Gastone (delle non tantissime che ho letto) ha mai fatto. Tanto per cominciare, è piena di didascalie che ci fanno vedere il
pensiero malinconico del personaggio, visto che ormai tutti lo evitano per la troppa fortuna e antipatia. Quando si rende conto che ogni anno, persino durante il suo compleanno, effettivamente tutti (compreso quello "strampalato" di Paperoga) gli stanno alla larga, Gastone subisce una maturazione psicologica a causa della quale si chiede
se effettivamente è realmente una fortuna avere tutta questa "fortuna". Così decide di andare in questa cittadina di campagna, Farmtown, e lì impara ad apprezzare l'impegno che si mette in un'attività, grazie anche all'aiuto dei suoi nuovi tre amici: loro non sanno che hanno davanti Gastone Paperone, il Papero più fortunato del Mondo e Gastone cercherà in tutti i modi di evitare che lo scoprano proprio per impedire che anche loro si allontanino. Il tutto finisce con una situazione che onestamente mi riserva moltissima curiosità: non vedo l'ora di continuare settimana prossima! Questa storia si è letta da sola, proprio perché è un'opera d'arte, in tutti i sensi. Marco Nucci si è sbizzarrito nei panni di un poeta e Stefano Zanchi ha creato delle atmosfere micidiali per una storia come questa. Io davvero non ho parole. Spero che questa diventi magari una vera e propria saga in modo da non vedere esclusivamente in questa storia un Gastone così maturo. E tra l'altro in questa saga potrebbero anche essere ricorrenti questi tre nuovi personaggi. Il tutto ovviamente deve per forza finire su Topolino Extra.
E non ho parole anche per il secondo e ultimo episodio di questa miniserie di
Area 15. Marco Nucci fa doppietta nel numero e quella che settimana scorsa era cominciata come un'ottima storia è finita col botto: ma questo autore ha dei limiti? No, giusto per capire. Perché onestamente, magari per voi starò esagerando, ma qui siamo di fronte a un altro capolavoro nello stesso numero. Ricordo che Area 15 all'epoca non mi aveva fatto impazzire (anche se ora l'ho rivalutata e la trovo molto buona, tanto che aspetto di ammirarla su Topolino Extra ad aprile) ma già con "Il kolossal di Giggs" mi aveva soddisfatto parecchio. Ma qui a mio parere si arriva al record: Marco Nucci ha fatto qualcosa di strabiliante con questi personaggi, tanto che adesso li adoro. Soprattutto Giggs e Newton che, dell'Area 15, sono in assoluto i miei preferiti. Lo so, con Newton sono di parte perché sono legatissimo a tutta l'epopea creata dal buon Nucci nella saga a lui dedicata. Infatti sono contentissimo che faccia adesso parte dell'Area 15 perché è un personaggio straordinario, con una caratterizzazione che mi fa impazzire. Giggs invece lo vediamo tornare per fortuna in quest'episodio dopo che la settimana scorsa se ne era andato: mi piace proprio il suo continuo entusiasmo in ogni cosa di cui è appassionato. C'è poi in realtà un personaggio che mi incuriosisce parecchio anche se non fa strettamente parte del club, ed è Quo. Sono parecchio interessato al fatto ha deciso di separarsi dai fratelli e non far parte del "gruppo" e spero in sviluppi della questione in una delle prossime storie. Nel frattempo, in questa storia i nostri cercano di restituire la prima tavola del 50esimo numero di Darker Duck all'autore rinchiuso nella sua villa. Il tutto si sviluppa in una maniera tale che sono anche qui rimasto sempre attaccato alla lettura per sapere come proseguisse. Vogliamo parlare della scena in cui Newton decide di scrivere un "messaggio" a Alistair? Una meraviglia a dir poco questa storia in due parti: veramente, con questa, Area 15 è una delle mie saghe preferite attualmente sul Topo. Ah, poi a quanto pare il nipote di Black, Christopher farà ora parte dell'Area: speriamo che questa sua "stramberia" venga dimostrata e che quindi anche lui venga ben caratterizzato come gli altri personaggi. E a quanto pare, ci saranno pure ripercussioni a livello di batticuori, visto che Vanessa ha certi occhi per lui: infatti vediamo Qua che già si arrabbia. Anche Ermetti si è dato alla pazza gioia: ha fatto dei disegni a dir poco stupendi. Io non vedo l'ora, quando toccherà, di avere sottomano anche il secondo volume Topolino Extra di Area 15 che conterrebbe "Il kolossal di Giggs", questi due episodi e qualcos'altro che vedremo più avanti sicuramente.
Le altre storie del numero non sono ai livelli delle prime due, ma in questo caso non ne ho trovata una che non mi piaccia.
Abbiamo una storia breve di
Pippo davvero carina dove vediamo lui e Topolino dover soggiornare nella casa dell'ennesimo parente del pippide. È troppo divertente il fatto che Pippo lo consideri "strambo" a suo modo di vedere. È una storiella senza troppe pretese, comica come voleva essere e quindi fa il suo lavoro. In quanto ai disegni di Lucio Leoni, è sempre un piacere ammirare il suo stile personalissimo.
Le due brevi di
San Romolo 2021 sono ovviamente state fatte in occasione dell'arrivo di San Remo e in fatti ci sono i vip paperizzati, cosa che in generale non apprezzo molto ma che tutto sommato ogni tanto ci può anche stare. In questo caso ad essere paperizzati sono Amadeus, che diventa Amaduck e Fiorello, che diventa
Paperello. Ora, quest'ultimo mi ha fatto rimanere un po' sconcertato: Paperello era già stato usato circa un anno fa come nome, per il mondo dei Paperi, di Raffaello Sanzio. Ho capito che è simile anche a Fiorello, ma una volta che mi ribadisci il nome per il pittore non ha senso che poi usi la stessa parola per identificare uno che non c'entra nulla. Avrebbero potuto chiamarlo
Flowerduck! Comunque, a parte questo, due storielle che di per sé, mi sono anche piaciute: mi aspettavo di peggio. Sono perlopiù comiche e riescono a far ridere. Nella prima si deve decidere chi farà il presentatore di San Romolo e nella seconda, molto più divertente a mio parere, c'è Paperino che deve andare a recuperare i due vip in giro per la città. Sulle paperizzazioni riesce meglio di tutti Alessandro Perina e infatti dal punto di vista grafico ho preferito il primo episodio. I disegni di Franzò non sono comunque brutti.
Chiude l'albo un nuovo episodio di
Topolino - Le Origini e devo dire che in questo non mi è affatto dispiaciuto, anzi, credo che per quel che abbiamo visto finora ci ritroviamo davanti a uno dei capitoli migliori, insieme probabilmente a quello del picnic in natura del trio Topolino-Pippo-Paperino. Insomma, un grosso passo avanti rispetto a quel flop in cui Topolino incontra Indiana Pipps lo stesso giorno nel quale incontra Zapotec. La storia si concentra sul rapporto tra Topolino e Minni. Il primo vorrebbe in tutti i modi cercare di conquistarla ma non sembra ottenere risultati. Chiede consigli al telefono da Paperino ma lui riesce a dargli solo informazioni su come pilotare un aereo, visto che ciò gli servirà ad una sorta di festa. Minni non sembra capire quello che Topolino prova per lei e alla fine accade anche qualcosa di misterioso che personalmente mi ha incuriosito parecchio: Minni, anziché dedicarsi a Topolino, è attirata da qualcosa di cui non siamo a conoscenza. E il tutto viene lasciato in sospeso, con Topolino che ci rimane male. Il tutto, visto il modo in cui è finito, mi lascia col fiato sospeso, con hype: a questo punto aspetto di leggere il prossimo capitolo. I disegni di Carlo Limido ci confermano che lui è un disegnatore di spessore (vi ricordate quella perla di Star Top 3?).
La one-page story di
Superpippo è secondo me molto banale.
Numero straconsigliato:
correte subito in edicola e compratelo, già solo perché le prime due storie sono secondo me dei capolavori! E vi ritrovereste con altre storie comunque godibili: non ci sono storie brutte in questo numero!
Grossa attesa per il
prossimo, visto che avremo il finale del capolavoro dedicato a
Gastone e inoltre sono curioso di questo
Musicalisota, che dovrebbe proseguire il filone di
X-Music.
Ci viene confermato che il gadget delle prossime settimane sarà il
Deposito e, visto che avrà anche i minimi dettagli interni, non vedo l'ora di averlo dal vivo.
Le banconote
Paperdollari bonus saranno a quanto pare a partire dal numero 11 delle GM in uscita questa settimana, quindi top!
Infine sono presenti due pagine che presentano
Spookyzone e sono contento che ci venga data la data del secondo numero, visto che su Anteprima non c'è: il 20 aprile.