Nonostante una piccola svista da parte di Sisti penso che questa storia celebrativa di PK sia una vera e propria boccata d'aria fresca rispetto al Fuoriserie, almeno per quanto riguarda dialoghi e modo di comportarsi dei personaggi.

Lasciatemelo confessare: leggere la storia celebrativa dei 25 anni di Pikappa mi ha dato un brivido con un certo retrogusto di malinconia: 25 anni fa, quel fatidico 14 marzo 1996 IO C'ERO... E' una di quelle cose che ti fanno capire quanto il tempo sia passato e, ripercorrendo il percorso fatto da questa saga, ho ripercorso anche il mio personale... Ma bando alle malinconie da vecchio babbione e passiamo alla storia.
Sisti confeziona una breve che fa il proprio lavoro di celebrativa, rievocando tutti i punti cardine della mitologia pikappesca, ma al tempo stesso ci racconta qualcosa in più della trama generale, aggiungendo ulteriori particolari.
Un pò di confusione, forse, potrebbe generarsi sul piano della
continuity, data la concomitanza con la serie cartonata, ma il riferimento che Bertani fa nel suo editoriale, in cui pone questa storia "nel passato", dovrebbe farcela collocare dopo
Droidi e prima di
Un nuovo eroe.
Lasciatemi fare una considerazione: il problema spesso rilevato della
PKNE era il suo articolarsi in mega-storie evento che occupavano di prepotenza il settimanale per 4-5 settimane di fila, infastidendo i lettori non interessati alla saga, per poi sparire per 6 mesi e ritornare con la stessa formula, in tal modo non soddisfacendo appieno nemmeno i lettori interessati, data l'attesa lunghissima tra un episodio e l'altro e la conseguente necessità di riempire il più possibile di eventi le storie in modo da far progredire la trama orizzontale. Il passaggio al cartonato è stato un peggioramento ulteriore. Ma se invece si fosse adottata come formula quella di far uscire con più frequenza storie come questa? In tal modo Pk sarebbe entrato agevolmente in scaletta senza monopolizzare il Topo ad ogni sua uscita e senza essere percepita come qualcosa di ingombrante da una parte del pubblico, avrebbe potuto uscire se non settimanalmente comunque molto più spesso e, alla fine, si sarebbe potuto raccontare di più e meglio.
La lancio come idea: se potesse essere questo il futuro di Pikappa?