Questo infatti è il passato: in UNE, PK è finito in un altro luogo (Shikaar) e in un altro tempo (il recente passato, dicono). In DD si sposta solo nello spazio (sempre su Shikaar, e infatti i Pkorps lo raggiungono senza usare i Galaxy Gate né i cronopoteri di Lyla). In Ur-Evron infine i Pkorps si dirigono verso la Terra per uscire dalla cronobolla, ma sempre dall'epoca in cui ci troviamo sin da UNE, ossia il recente passato. Dove Paperinik è ancora sulla 313 ed Everett doveva ancora creare Uno. Insomma poco prima di PKNA (nel numero Zero si suggerisce che Everett sia partito per Dhasam-Bul poco prima che Paperone acquistasse la Ducklair Tower all'asta).
Tuiroon (che peraltro è lo stesso che conosciamo e non ha subìto riscritture dato che ha usato i Galaxy Gate, come Paperinik del resto) ovviamente tiene i Galaxy Gate al sicuro con sé. E lui si trova fisicamente sulla Terra (non sappiamo se la Terra sia il nuovo cuore dell'impero né se Tuiroon, che viene definito comandante supremo, sia il capo assoluto degli evroniani o se abbia solo un ruolo importante come governatore della colonia terrestre).
Aggiungo una considerazione in più, anche se non c'erano domande a riguardo: credo che Tuiroon abbia agito in maniera "chirurgica" influenzando sì la storia dell'impero ma non troppo (i cambiamenti anche del più piccolo dettaglio del passato possono avere conseguenze imprevedibili, come insegna Nonno Simpson). Serviva un nuovo Evron (probabilmente nato dalla fusione della Spora Alfa con Gohr, il nipote di Ur-Evron che forse è stato corrotto dai Galaxy Gate) per influenzare l'impero e arrivare dove è arrivato? Forse no. O forse Tuiroon, riuscendo a far nascere un Evron, ha potuto godere di credito verso l'impero evitando di essere disintegrato all'istante quando nel corso dei secoli si è presentato come inviato del tempo: gli imperatori, riconoscenti verso colui che ha permesso all'impero di nascere, lo avranno ascoltato tenendolo in considerazione, immagino. Tra i (pochi) cambiamenti apportati da Tuiroon (nascita di Evron a parte) immagino che abbia chiesto di invadere la Terra prima del previsto, e quindi prima che Paperinik avesse l'armamentario adeguato per fermarli. Questo anche per vittoria morale e smacco nei confronti dell'impero "originale", per la soddisfazione di riuscire dove i suoi vecchi superiori avevano fallito. Fossi in lui, avrei anche suggerito (e forse lo ha fatto, chissà?) di non invadere Xerba: dato che l'invasione dell'Azzurra ha causato la nascita di Xadhoom e la costruzione del congegno decoolflamizzante che ha scatenato il Grande Risveglio dei coolflames e quindi la fine di Evron, la scelta migliore è lasciar stare gli alieni verdi...
PS: per quanto ne sappiamo, Tuiroon potrebbe anche venire dal nostro presente. È vero che l'impero è caduto ma, oltre agli sciami di CDUR e agli evroniani ultradimensionali di LODE, penso siano in circolazione ancora molti reduci del vecchio impero, che probabilmente si sono riorganizzati, magari sotto Zeron (PKNA 44), Zotnam o Gorthan o un mix di tutti e tre.