Ce l'ho da martedì scorso (ritirato in fumetteria assieme alla litografia), l'ho già letto ma riesco ad aprire il topic solo adesso per mancanza di tempo.
CopertinaDisegno: Silvio Camboni
Colore: Gaspard Yvan con la collaborazione di Jessica Bodart
Piccoli pensieri di Silvio Camboni e di Dennis-Pierre Filippi (pag.2)
Prefazione di Alex Bertani (pag.3)
StoriaSoggetto e sceneggiatura: Dennis-Pierre Filippi
Disegni: Silvio Camboni
Colori: Gaspard Yvan con la collaborazione di Jessica Bodart
Mickey e l'oceano perduto - Prologo - Gelide delusioni (pag.5)
Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 1 - L'impossibile sfida (pag.16)
Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 2 - Tuffo negli abissi (pag.23)
Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 3 - Risveglio movimentato (pag.30)
Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 4 - Tiri mancini e pentimento (pag.36)
Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 5 - Si salvi chi può! (pag.42)
Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 6 - Chi la fa... (pag.50)
Mickey e l'oceano perduto - Epilogo - Onda vittoriosa (pag.59)
Dagli archivi di Silvio Camboni - Immagini, sketch, tavole e disegni di prova di Silvio Camboni (extra)
Prezzo e foliazione€14,90 per un volume di 72 pagine.
Data di uscitaGiovedì 6 maggio 2021
Prossime usciteGiugno 2021Mickey attraverso i secoli
Ottobre 2021Mickey e la terra degli antichi
Litografia presente per chi (come me) aveva prenotato il volume in fumetteria con largo anticipo.
Volume che ho apprezzato da tutti i punti di vista!
Il formato è bello grande in modo che si possano apprezzare i disegni ma allo stesso tempo non troppo (se fosse stato gigantesco come quelli in versione francese Glenàt o Giunti Italiana non mi avrebbe fatto impazzire). È lo stesso formato dei Topolino Fuoriserie, Extra e Gold, e la cosa mi piace parecchio.
Il volume si apre tranquillamente senza rovinarsi né fare rumore ed è sfogliabilissimo. Top anche in questo.
La storia è stupenda: una cosa in particolare che ho apprezzato è che abbiamo come villain all'inizio Gambadilegno ma poi scopriremo che il vero nemico
sarà niente meno che Plottigat! Infatti Gambadilegno curiosamente si alleerà ai nostri (Topolino, Minni e Pippo) per sistemare i danni causati al mondo nei 5 anni che Topolino ha completamente perso.
Una storia avventurosa, ricca di sorprese e devo dire inoltre che l'ho trovata particolarmente introspettiva nei personaggi, tutti molto realistici.
Infine i disegni di Camboni sono a dir poco favolosi. Accurati, dettagliati, artististicamente splendidi, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si potrebbero dare ai disegni di ogni singola tavola di questa storia, soprattutto nelle maestose splash-page su 2 pagine, nelle quali troviamo dettagli a più non posso in qualsiasi zona.
Quindi questo primo volume di Disney Collection (che sarà l'equivalente italiano, edito da Panini, dei volumi Glenàt francesi) è promosso a pieni voti e a mio avviso si prende tranquillamente pure la lode. Semplicemente magnifico e lo consiglio assolutamente!
La litografia firmata da Camboni è più grande delle litografie di Fantomius, PK, Al Taliaferro e Floyd Gottfredson: ad ogni modo ha un'immagine che vediamo anche all'interno del volume ed è stupenda. Sono contento di possedere un oggetto da collezione di questo tipo per un volume così riuscito.
Non resta che vedere come saranno i prossimi numeri, dei quali sono decisamente impaziente.
"Mickey attraverso i secoli" sembra essere molto interessante per il tema del viaggio nel tempo e per i probabilmente fantastici disegni di Fabrizio Petrossi, che saranno sicuramente ancora più particolari in questo campo.
Ma soprattutto non vedo l'ora di "Mickey e la terra degli antichi", visto che è della stessa coppia di autori di questo primo numero! Pensavo fosse un seguito diretto a questa storia, ma a quanto pare non è così: poco male, dev'essere un'altra piccola bomba anche quello!
Aggiungo la recensione del Papersera, al link qui sotto.
http://www.papersera.net/wp/2020/09/24/mickey-et-locean-perdu-di-denis-pierre-filippi-e-silvio-camboni/