Una
cover stupenda di
Fabio Celoni ci mostra alcune atmosfere tendenzialmente cupe presenti nella storia di apertura del numero.
La
gag di
Silvia Ziche molto divertente!
Apre il numero il ritorno di
Casty, accompagnato da
Enrico Faccini ai disegni. Storia molto gradevole e divertente. Questa vicenda
mi aveva incuriosito fin dalla copertina. Unica cosa: mi sarei aspettato fosse più una storia misteriosa e cupa, invece possiamo quasi subito intuire che cosa c'è dietro a tutto, il che fa diventare la storia di avventura più che di mistero, soprattutto dopo la metà. Un'avventura in cui i nostri (Topolino e Pluto) devono riuscire ad acchiappare effettivamente l'"esperimento" dello zio di Pippo. Quindi una belle storia avventurosa, e dei bei disegni di Enrico Faccini che proprio nella prima metà della storia rendono queste atmosfere notturne in maniera eccellente. C'è un errore a pagina 33: nella terza vignetta probabilmente i balloon di Topolino e lo zio di Pippo sono stati erroneamente invertiti.
La
24H continua con un episodio perlopiù incentrato sui tre concorrenti più bravi in pista, ovvero Paperone con Paperino pilota, Rockerduck con Korvacci pilota e Red Duckan pilota. Un episodio davvero "dinamico" in tutti i sensi. È sia molto movimentata la corsa che ci viene raccontata (con tutti loro che vogliono in tutti i modi risparmiare tempo) sia la scorrevolezza della storia, molto coinvolgente. Colpo di scena alla fine che davvero non riesco a spiegarmi e che mi fa venire parecchio hype per l'ultimo episodio. Sui disegni è stato fatto anche qui un ottimo lavoro. Errore a pag.65: nell'ultima vignetta il telecronista in elicottero dice Corvacci invece di Korvacci (quest'ultima è la versione corretta, visto che viene ripetuta per tutta la storia).
Torna
Minni pret-a-porter con un capitolo che mi è piaciuto molto. Ricordo che la serie era carina, ma quest'episodio secondo me è finora uno dei migliori se non il migliore. I nostri, anzi le nostre, devono trovare un nuovo locale per la loro boutique visto che quello che usano è piccolo, pieno e disordinato, ma la strada non sarà per nulla semplice, anche a causa dei gemelli Beauté. Non dico altro per non fare spoiler, però devo dire che Valentina Camerini ormai se la cava benissimo a raccontare questa saga perché, nonostante io (e immagino altri) non sia esperto nell'argomento "moda, boutique e via dicendo", il tutto risulta molto riuscito. I disegni di Mazzarello molto belli. Questa è un'altra delle tante saghe che probabilmente finirà sui volumi Topolino Extra.
Il viaggio del
Dollaro d'Argento prosegue con due episodi, molto divertenti, anche meglio del primo di settimana scorsa. Tra l'altro il secondo è ambientato niente meno che a Topolinia e settimana prossima a quanto pare vedremo addirittura la foresta amazzonica. Diciamo che non ho molto da dire se non che questa serie di brevi sta riuscendo a convincermi perché fa il suo lavoro di far sorridere il lettore. Disegni non chissà cosa ma neanche brutti.
Infine la storia di
Brigitta mi è piaciuta particolarmente perché, molto semplicemente, ho apprezzato io stesso questa trovata di Macchetto della sfera gigante che contiene tantissimi ristoranti da tutto il mondo. Sinceramente quando ho letto questa cosa ho pensato "possibile che nessun imprenditore nella realtà ci abbia mai pensato di fare una cosa del genere, di questa grandezza?". Oltre all'idea la storia è scorrevole, funziona e mi ha scucito risate in diversi punti. Rockerduck ormai è un jolly, c'è sempre!
I disegni di Held come sempre splendidi.
La one-page story di
Paperoga, devo ammettere, non è affatto male.
Dunque
un numero che un po' in tutte le storie mi ha convinto, in particolare
Casty e
Minni pret-a-porter. Ha anche una buona storia della
24H e quella di
Brigitta. Promosso!
Nel prossimo avremo addirittura un episodio in due parti della saga di
Minni e la cosa, vista la qualità, mi fa davvero piacere. Inoltre sono curioso di sapere
che fine hanno fatto le auto
nella
24H!