Hai ragione, è molto più probabile che la madre di Rk vivesse già nel nuovo continente (il che rispetta abbastanza sia Rosa, sia Martina in Storia e Gloria, sia il nonno brasiliano).
Comunque nella mia ipotesi per un albero di famiglia di Rockerduck, immagino che il nonno von Duck sia la madre siano comunque di ascendenza inglese. La mia teoria parte dal notare che nella famiglia di Rk ci sono ben due personaggi che fanno "Duck" di cognome. Uno e l'antenato inglese
Rocky Duck, l'altra è la nipotina
Ilary Duck. Per quanto questo cognome sia particolarmente comune, non mi piaceva pensare provenisse da due rami diversi, quindi ho provato ad ipotizzare se potessero essere parenti diretti. E penso che il nonno "von Duck" sia l'anello mancante. La particella "von" da al personaggio un origine più germanica, ma personalmente credo che sia un'aggiunta sua o di qualche recente antenato, magari reclamando qualche presunta linea nobiliare tedesca da un lato materno. Per quanto l'ipotesi sembra totalmente campata per aria, non è senza precedenti. Infatti una cosa simile accade nella storia
Mademoiselle d'Oquette e la rivoluzione (
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2034-5), dove l'antenata di Paperina aggiunge erroneamente la particella "d'" al suo cognome, credendo di essere nobile. Dato quanto è tronfio il nonno von Duck nella storia in cui appare, mi sembra più che legittimo pensare che vada in giro a vantare titoli "dalla dubbia origine". In tempi più recenti i genitori di Ilary, o lei stessa, hanno gettato il "von", per qualsiasi motivo: l'aver scoperto essere un titolo inventato, l'essere più modesti e meno altezzosi (caratteristiche che Ilary presenta nella sua storia), o altro.
Guardando il carattere della madre di Rk nelle sue poche apparizioni, direi che probabilmente lei ha tenuto la particella "von".
E andando nel regno delle pure speculazioni, mi piace immaginare che il nipote di Rk nella
disfida dei discendenti è anche in questo ramo, date le innumerevoli somiglianze con Illary: entrambi biondi, tutti e due alti e magri, mentre la quasi totalità dei parenti di Rk è tozza e bassa come i paperi normali (altro parente di Rk più alto del normale è Rocky Duck), nessuno dei due mostra l'atteggiamento estremamente competitivo e snob che viene dato a RK e i suoi parenti di solito (anche se c'è da dire che "il biondino" della disfida non ha nessuna caratteristica in generale, serve letteralmente solo a riempire il ruolo di nipote di Rk). E svolgendosi la "disfida" nella vecchia Inghilterra, in presenza di un nobile che sembra tenerci alle tradizioni, Rk probabilmente porterebbe con se un nipote dal ramo inglese di cui tanto si vanta.