Curiosità: sono TUTTE le storie prodotte su Hemingway o ne mancano?
Quasi quasi ci faccio un pensierino
Grazie
Sì, credo che siano presenti tutte le storie che, nel corso degli anni, sono state realizzate per omaggiare Ernest Hemingway.
Per quanto riguarda il volumetto, ho quasi finito di leggerlo (mi manca solo la storia di Scala autore completo che avevo già letto sui
Grandi Classici Disney) e posso dire che si tratta di una lettura molto piacevole.
Rileggere "Per chi suona il campanello" è stato come fare un tuffo indietro nel tempo e, per quanto sia una storia relativamente breve (21 pagine), penso che sia significativa per quanto riguarda il rapporto di Topolino con il tema dell'avventura.
L'avevo già letta da bambino ma solo ora, ad un rilettura più attenta e matura, ho potuto cogliere l'atmosfera suggestiva che si respira all'interno della storia e che si percepisce soprattutto nei momenti in cui Topolino rievoca alcune esperienze vissute in prima persona e che, in qualche modo, lo hanno segnato dentro.
Tra le altre, mi hanno sorpreso in positivo la storia muta "Un giorno perfetto" e soprattutto "Nelle Acque", scritta e disegnata da Manuela Razzi.
Quest'ultima presenta un finale pieno di significato per quanto riguarda il valore della scelta che il protagonista (in questo caso Paperino) può adottare proprio quando ha davanti a sé una grande opportunità.
Nel complesso, questo albo si è rivelato molto grazioso e mi sento di consigliarlo a chi fosse in dubbio sul suo acquisto.