Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ivan
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 132
  • Yuk Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)
    Risposta #30: Giovedì 17 Mar 2022, 22:22:45
    Preso questa mattina in edicola il 4 numero. Come per il n. precedente nessuna pagina di extra, a parte le 2 copertine nella parte centrale tra una storia e l'altra.

    Arrivato oggi il n. 5. Valgono le stesse considerazioni fatte per il n. 4.
    Me misero, me tapino!

      Ciao ragazzi, si trova quella collana sull’Inducks?
      Grazie!
      Mario

      collezione INDUCKS - Mayo25

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2759
      • Amante del Bel Fumetto.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Ciao ragazzi, si trova quella collana sull’Inducks?
        Grazie!
        Sì, questo è il link della collana:  ;)
        https://inducks.org/publication.php?c=it%2FMM

          Ciao Samu,
          grazie mille per la risposta.
          Forse mi sono spiegato male, mi riferivo alla ristampa che sta uscendo ora. Probabilmente non è stata ancora indicizzata!
          Grazie ancora!
          Mario

          collezione INDUCKS - Mayo25

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2759
          • Amante del Bel Fumetto.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Ciao Samu,
            grazie mille per la risposta.
            Forse mi sono spiegato male, mi riferivo alla ristampa che sta uscendo ora. Probabilmente non è stata ancora indicizzata!
            Grazie ancora!
            No, la ristampa edita da Panini non è stata indicizzata su Inducks.
            Infatti se vai ad aprire il collegamento per ciascuna storia della serie di MMMM l'ultima ristampa risulta essere quella della collana "Disney Noir ".  :)

              Perfetto grazie!
              Alla prossima!
              Mario

              collezione INDUCKS - Mayo25

                Re:Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)
                Risposta #36: Martedì 24 Mag 2022, 21:02:55
                Letto finalmente l'ultimo numero, che serie pazzesca che mi ero perso ai tempi! Non so se sono strano io, ma le ultime storie autoconclusive a partire da "Black Mask" mi hanno entusiasmato molto più della "saga" del Processo Lasswell. Peccato per la fine così brusca proprio quando si stava iniziando ad ingranare alla grande  :cry:

                  Re:Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)
                  Risposta #37: Mercoledì 25 Mag 2022, 11:11:40
                  Purtroppo ha avuto vita dura e breve.
                  Bertani ha confermato che Topolino non tornerà più ad Anderville, ma nutro sempre il sogno di un ripensamento.
                  Sai che bomba un bel volume con un audace romando noir da 200 pagine? Lo comprerei in versione super-maxi-iper-extra-lusso  :heart: :heart: :heart:

                    Mickey Mouse Mistery Magazine 6 - The Dark Side / Small World
                    Risposta #38: Venerdì 24 Giu 2022, 11:57:48
                    Recensione Mickey Mouse Mistery Magazine 6 - The Dark Side / Small World


                    Copertina stranamente inedita per l’ultimo numero.

                     Nel 2001 la coraggiosa testata Mickey Mouse Mistery Magazine, promossa da Alessandro Sisti, Ezio Sisto e Simone Stenti, che nelle proprie dodici indimenticabili uscite ha tentato di ridefinire il personaggio di Topolino, chiude i battenti. Con questo sesto volume, comprendente le ultime due avventure, Panini porta a compimento anche la più recente ristampa, scarna nei contenuti ma efficace da più punti di vista.

                     The dark side è l’ultima sceneggiatura della serie per Tito Faraci, affiancato ai disegni da Marco Palazzi. Si tratta di una storia estremamente valida, con protagonista un Topolino ormai perfettamente a proprio agio nella propria nuova veste di detective privato alle prese con casi scottanti e complessi. In The dark side seguiamo le azioni di una squadra di vigilanti decisi a contrastare, con metodi a dir poco spicci, la criminalità organizzata di Anderville.

                     Giustizia privata, corruzione e complotti sono gli spunti al centro della vicenda, presentati al lettore con una scrittura intrigante e adulta per gli standard Disney. Faraci è bravissimo nel gestire un cast variegato, nel quale ritorna uno dei primi comprimari della serie. La narrazione non è completamente lineare, snodandosi fra flashback e tempo reale: nonostante la storia non sia definibile un “giallo” in senso stretto, grazie ai vari indizi sparsi qui e là il lettore può cercare, come Topolino, di riavvolgere il nastro fino a far incastrare tutti i pezzi del puzzle. Il rapporto con Jan Clayton, sempre teso, vede una pacificazione temporanea. Spiace avere il personaggio di Patty Ballestreros un po’ in ombra, senza un ruolo veramente forte. Palazzi realizza buone inquadrature, con una piacevole scomposizione della tavola.

                     
                    Umorismo faraciano in azione tra le ombre del noir.

                     Sebbene per buona parte del proprio svolgimento Small World sia una storia di MMMM come tante, con Topolino che accetta di investigare su un caso slegato dalla macro-trama della serie, è la storia che chiude definitivamente i giochi. Francesco Artibani, autore dell’ultima sceneggiatura di Mickey Mouse Mystery Magazine, ricorda in questo articolo di Fumettologica: “Ho saputo della chiusura appena avevo avviato la scrittura dell’episodio e così le pagine finali sono diventate necessariamente un addio ad Anderville. Di quell’addio mi piace il fatto che è realistico: arriva di colpo nella vita di Topolino così come di colpo tutta la vicenda era cominciata con l’arrivo di Topolino in città sulle tracce dell’amico scomparso. Spesso nella realtà i cambiamenti irrompono di colpo, senza preavviso e mi piaceva l’idea che questo accadesse ancora una volta, lasciando ai personaggi (così come agli autori) poco tempo per salutarsi, fare discorsi e cose così.”

                     Artibani costruisce un thriller complesso e sfaccettato, ricco di elementi apparentemente slegati (i pompieri del terzo distretto, il folle piromane Manson, gli interessi della Compagnia Assicurativa, gli sgangherati fratelli Pretzel) che giungeranno a incastrarsi alla perfezione nella lunga notte finale. Gli attentati dinamitardi rappresentano un elemento perturbante, soprattutto per il fatto di venire realizzati solo per il gusto della vendetta.

                     Ad Anderville nulla è mai cristallino, e le zone d’ombra possono essere ovunque: lo scrittore romano mette in scena questo concetto alla perfezione, esprimendolo in particolare nella costruzione dei personaggi, da Wilson a Morrison – e anche il comandante Hoffman si rivela una figura dolente. Tipicamente artibaniana la coppia di scalcagnati banditi, perfetto intermezzo comico utilizzato per alleggerire una vicenda decisamente buia. Autore dei disegni, Silvio Camboni realizza tavole sporche e ricche di elementi, costruendo personaggi dai volti tesi e le espressioni disilluse. L’atmosfera risulta dolente, quasi marcia, del tutto in linea con il mood crepuscolare della serie.

                     La conclusione della serie giunge inaspettata ma risulta in qualche modo coerente con l’inizio. Topolino lascia Anderville senza preavviso, così come vi era giunto. Con lui, anche il lettore ha poco tempo per metabolizzare l’addio a Little Caesar, Ray e Dash, il tassista Burke, Patty, l’ispettore Clayton.

                     Volendo fare un bilancio della ristampa nel suo complesso, a parte la buona cartonatura e le doppie copertine “originali” riproposte all’interno del volume, non risulta esserci altro: se la qualità delle storie compensa l’assenza degli editoriali rileviamo la mancanza, in questi volumi, dei contenuti extra presenti negli albi originali: gli apparati redazionali che espandevano le trame della Dark Side con gli articoli di Muck Rackers, la pagina della posta, con i lettori che esprimevano la loro soddisfazione per la testata e un gradevole collage di immagini e ricordi scritti di pugno da Topolino che raccoglieva i momenti più importanti della serie, presente nell’ultimissimo albo. Un ottimo modo per chiudere una testata eccezionale, unicum nella storia editoriale Disney, che qui purtroppo non c’è.

                     
                    Le ombre di una citta sporca.

                     Stranamente, la copertina di questo ultimo volume risulta essere inedita, o quasi. Pur mantenendo lo sfondo dell’illustrazione, Alessandro Perina ridisegna il Topolino che aveva realizzato nel 2001, mostrandolo frontalmente – forse perché quello originale era troppo coperto dalla borsa (di conseguenza, purtroppo, la copertina originale non compare da nessuna parte, dato che all’interno viene ripresa la nuova versione). Notiamo anche come il disclaimer, ormai presenza fissa sulle testate di ristampe, risulti di base poco sincero. Infatti, la copertina dell’undicesimo numero di MMMM è stata pesantemente censurata nell’essere riproposta all’interno del volume: se nell’originale Topolino aveva sulla spalla un fucile, questo viene trasformato in un grosso telefono, tenuto dal protagonista in una posizione assolutamente innaturale. Pur comprendendo la policy Disney che vuole limitare al minimo la esibita presenza di armi, ci si domanda il senso di modificare una immagine presente solo all’interno della pubblicazione: questa scorrettezza nei confronti dei lettori ci porta a ridimensionare il nostro voto, portandolo da quattro a due stelle.

                     Da metà luglio 2022 sarà disponibile il cofanetto per racchiudere tutti i volumi e un settimo numero contenente le storie brevi, che non erano state ristampate nei volumi omnibus del 2015. Speriamo nella mancanza di ulteriori censure, ma ne dubitiamo.



                    Voto del recensore: 2/5
                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                    https://www.papersera.net/wp/2022/06/24/mickey-mouse-mistery-magazine-6-the-dark-side-small-world/

                      Re:Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)
                      Risposta #39: Venerdì 24 Giu 2022, 14:21:12
                      Sono allibito, manco me ne ero accorto del cambiamento alla copertina. Sicuramente vedere Topolino con un terribile fucile avrebbe turbato le menti dei lettori della testata, composta al 89% da fan di vecchia data della vecchia serie, e anche fosse dubito che dei ragazzini vedendo tale immagine ne sarebbero rimasti sconvolti visto come gira il mondo. Io boh...

                        Re:Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)
                        Risposta #40: Venerdì 24 Giu 2022, 17:15:44
                        Per curiosità, si può vedere la copertina modificata?

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12617
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Mickey Mouse Mystery Magazine - Ristampa Panini 2021 (Bimestrale)
                          Risposta #41: Venerdì 24 Giu 2022, 17:23:58
                          Eccola...

                            Topolino sta chiaramente telefonando i censuratori per licenziarli!

                              Davvero una brutta caduta di stile, che peccato... il che mi fa ripensare, effettivamente nel corso della serie Topolino non si ritrova mai in mano pistole/coltelli? Dovrei ricontrollare  :ko:

                                Nelle storie gialle di Scarpa Topolino brandisce spesso qualche arma, in una storia Gambadilegno gli tira deliberatamente una fucilata (quando poi il proiettile viene deviato da radiazioni e torna nella canna, cos’era, la storia del Pippo-Tarzan?)… Che triste fine il Topo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)