Sì, è un topic vecchio, ma dato che non avevo ancora commentato ho deciso di scrivere qualcosa, anche solo per la sensazione di nostalgia che sale prepotentemente ora che sappiamo che PK verrà nuovamente sospeso a tempo indeterminato...
Comincio con la solita parentesi di rito sulla nanotuta: il Custode/Hicks aveva conoscenze sconosciute allo stesso Uno, tant'è che è riuscito a crearsi un corpo droide con cui andare a zonzo. Questo anche perché in Potere&Potenza il suo programma è stato aggiornato col contenuto della chiave/scheda fornita a PK da un Odin Eidolon alternativo (nel futuro distopico dell'imperatore Grrodon). Per cui, era avanti di almeno un paio di secoli. Scomparso (temporaneamente?) il Custode, la nanotuta non può essere riparata. E va benissimo così, lo stesso Artibani non credo l'abbia mai ritenuta nulla di diverso da un update temporaneo e a termine.
Per quanto riguarda la storia, sono rimasto strabiliato dal tono, lo stile, i dialoghi: la sequenza iniziale è semplicemente da applausi. Interessante Dunia che, a differenza di Fangus, ha visto tutto e...ha capito tutto ("disastro totale!" cit.). Il personaggio della dottoressa Voyda, del resto, è speculare a quello di Everett: nelle intenzioni originarie di Sisti, il signor Ducklair non era un alieno, ma "semplicemente" un genio terrestre, alla pari se non superiore ai vari Archimede/Enigm/Marlin ecc. Ovviamente Sisti ha accettato e rispettato l'evoluzione "aliena" della trama di ED, tenendone conto, ma con questo personaggio femminile vuole dimostrare il suo punto, ossia che è possibilissimo essere dei super-geni anche senza aiutini da parte di tecnologie spaziali. Poi, certo, Dunia Voyda non è troppo carismatica né ha la spietatezza di una Birgit Q, ma il suo carattere sfumato e ambiguo la rende imprevedibile al punto giusto.
Riguardo l'identità di Troglo, su cui vi state tutti scervellando, un mio amico mi ha fatto notare che c'è un personaggio che rientra perfettamente nel suo profilo: un personaggio che sicuramente ha accesso ad alta tecnologia, che conosce Xadhoom (pur non avendola verosimilmente mai incontrata di persona) e che è al corrente dell'esistenza del covo di PK e Uno, al punto da esserci già stato neanche troppo tempo fa. Dulcis in fundo, è un personaggio che fa dell'inganno e dell'essere infido la sua cifra stilistica, diciamo, e che è perfettamente capace di cammuffare il proprio aspetto fino ad essere irriconoscibile. Devo proprio dirvi il suo nome o ci siete già arrivati?

PS: mi ricollego anche a un precedente topic, quello sul Principio di Voyda e i triumvirati dell'Organizzazione: non vi crucciate troppo su come inserire nella cronologia il Razziatore anziano che diventa l'Antico, quella è semplicemente una sua variante non canonica e il futuro del personaggio è ancora tutto da scrivere. Persino in quella stessa storia, lui stesso ammette di essere "solo uno dei tanti Razziatori possibili"...