Buon pomeriggio
Rimembro le trame, ma non i titoli, di due storie che lessi negli anni Ottanta - Novanta su Paperino Mese.
1) Rocherduck legge, su un giornale, che a Paperopoli arriverà un noto sceicco arabo e decide che fare in modo che Paperone sia fuori dai giochi per firmare un contratto milionario.
Con l'inganno la bombetta malefica fa in modo che il vecchio cilindro, con il nipotame, finisca in Egitto alla ricerca di una piramide contenente il tesoro di un faraone, inoltre si allea con una filiale araba dei Bassotti.
Alla fine però Rockerduck scopre che tutti i suoi sforzi sono stati vani, dato che lo sceicco era un noto truffatore, quindi non solo ha perso parte del suo denaro, ma viene inseguito dai Bassotti arabi, inferociti per aver scoperto che il tesoro del faraone non esiste....
2) I Bassotti. usando una macchina che crea ologrammi, evadono dal carcere e pianificano un piano contro Paperone.
Usando la macchina, i criminali fanno in modo che il vecchio cilindro creda che, vicino a Paperopoli, ci sia un grande giacimento di petrolio.
I nipotini scoprono l'inganno, ma ormai i Bassotti si sono dileguati e hanno deciso di usare la macchina per attaccare il deposito.
Grazie ad Archimede però alla fine, con un trucco, i Bassotti finiranno di nuovo in carcere, mentre Paperone usa la macchina per un parco basato sulle illusioni ottiche....