Vedi caro Topdetops, non è per fare le pulci a ciò che scrivi (anzi, considerando la tua giovane età, sai dimostrare più maturità di quanto tu non ne abbia anagraficamente), ma una cosa io ho capito in 36 anni di vita: ci sono tanti modi per essere fan, appassionati, collezionisti, curiosi, o qualsiasi altra cosa dimostri del genuino interesse per una passione che ci accomuna, e che alla fine ritengo essere una delle più sane al mondo: il collezionismo.
Tu non spenderesti mai 79 euro per l'edizione a fumetti di una storia che probabilmente hai già letto. E anche se tu tu non avessi mai letto questa storia, dovendo scegliere tra due diverse versioni (con prezzo differente), capisco che tu possa propendere per l'edizione a prezzo inferiore. Lo farei anch'io, non mi vergogno a dirlo. Anzi, io che ho una versione non censurata di questa storia, ma con colorazione fedele a quella originale, preferisco lo stesso non affrontare alcuna spesa al riguardo, nonostante l'eccellenza che sembrerebbe avere il nuovo prodotto.
Però so anche che c'è una scintilla, in molti fan, che fa dimenticare il prezzo di un oggetto, fa dimenticare che una determinata cosa
già la si conosca, e spinga alla curiosità per capire cosa ci sia di differente rispetto a tutte le altre versioni uscite in precedenza. Anzi, se a volte riusciamo ad avere una descrizione di questi nuovi prodotti, è proprio grazie all'infinito entusiasmo di queste persone, di questi collezionisti.
Non voglio fare i conti in tasca a te e non voglio fare i conti in tasca a dei collezionisti più
completisti o più curiosi: ciò che voglio esprimere è semplicemente la mia comprensione del fatto che possano esistere diversi tipi di target per un prodotto, e se alcune cose escono in edizione standard e in edizione deluxe, questo succede perché entrambe le versioni possono avere un proprio pubblico e possono contare su uno zoccolo duro di fan che si accaparreranno non solo una delle due versioni, ma a volte anche tutte e due insieme.
A cosa è servito questo mio pistolotto?? A niente, se non per dire che per alcune persone spendere TOT euro per un fumetto è perfettamente normale... e chiunque, anche se non lo farebbe, dovrebbe considerarlo tale.