http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/04_Aprile/17/cartoons_bay.shtmlSi parte giovedì con l'anteprima dei «Robinson» firmato Disney
Cartoni dal mondo, rendez vous a SalernoAl via Cartoons On The Bay, il festival internazionale dell'animazione televisiva con debutti e un concorsoCon l'anteprima de «I Robinson» della Disney si alza il sipario su Cartoons On The Bay, il festival internazionale dell'animazione televisiva che quest'anno trasloca da Positano a Salerno. Una quattro giorni che vede sfilare fino a domenica 162 programmi provenienti da 30 Paesi, di cui 40 in concorso per i Pulcinella Awards, i premi realizzati dal maestro dell'animazione italiana Emanuele Luzzati recentemente scomparso: si va dall'azione pura di «Oban Star-Racers» e «Codename: Kids Next Door» alle atmosfere nostalgiche del cortometraggio croato «In the Neighbourhood of the City» e «The Man Who Makes Words» della taiwanese Independence, fino ai disegni su carta di riso dell'horror giapponese Ayakashi e al gossip in plastilina di «Starveillance».
DAL MONDO - Come di consueto, a guidare la classifica sono gli Usa con sette candidature, seguono Francia e Italia con sei, Canada, Spagna e Regno Unito con tre e Corea con due. Poi Australia, Croazia, Estonia, Germania, Islanda, Israele, Giappone Polonia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svizzera e Taiwan.
IN GARA - Tra le opere italiane spiccano «Le Ricette di Arturo» e «Kiwi», coprodotto da Rai Fiction e My-tv, che con ironia insegna a preparare piatti della tradizione culinaria italiana. Tra le chicche, il francese «Santapprentice», che segue l'apprendistato del futuro Babbo Natale. In questa undicesima edizione non manca l'horror, con le vicende di «Ruby Gloom» della canadese Nelvana, gli alunni decisamente particolari di «School for Vampires», i misteri dell'australiano «Deadly!» e i problemi dell'adolescenza di «Growing Up Creepie».
Tra le opere che hanno già fatto parlare di sé c’è «Starveillance», film in concorso nella sezione dedicata a tutte le età del Festival, che insinua uno sguardo indiscreto nella segreta, o meglio immaginaria, vita privata delle star di Hollywood. C’è poi molta attesa per «Anna and the moods», programma in concorso nella categoria Tv special, che vanta le voci della cantante Bjork, Damon Albarn dei Blur e Terry Jones dei Monty Python. Si animano, invece, direttamente dalle vignette di amatissimi fumetti i programmi «Rahan, son of the Dark Age» e «Uffa, che Pazienza», dai fumetti di Andrea Pazienza, mentre rivisita la classica fiaba di Pierino e il lupo il Tv special «Peter and the wolf» con la meravigliosa musica di Prokofiev eseguita dall’Orchestra Philharmonia. Fuori concorso un vibrante tratto di matita, nero su bianco, racconta la poetica storia del portoghese «História Tragica com Final Feliz» di Regina Pessoa, coprodotto dalla Ciclope Filmes e Folimage, la favola di un cuore che batte troppo forte per un corpo umano.
BIG ED ESORDIENTI- Ritornano noti animatori come Fusalo Yusaki, con il suo Peo alle prese con le opere d’arte in «Peo Gallery», e Bill Plympton, con il sequel del candidato all’Oscar «Guard Dog». Ma Cartoon on the Bay è anche un’importante vetrina per giovani animatori, come i ragazzi del CSC, che proprio a Salerno debutteranno con «Il supermercato delle mogli».
FILM IN ANTEPRIMA - La rassegna prevede anche grandi anteprime di lungometraggi: «I Robinson, una famiglia spaziale» della Walt Disney Pictures; «TMNT - Teenage Mutant Ninja Turtles», con cui la Warner Bros riporta sul grande schermo le famose tartarughe mutanti che amano la pizza. Il film, uscito in America il 23 marzo, è in cima agli incassi e sarà uno dei titoli di lancio dell'estate italiana al cinema (uscirà da noi il 22 giugno, a scuole finite e a ragazzi a spasso). «Nome in Codice: Brutto Anatroccolo», già serie tv, tratto dalla favola di Andersen. Tanta carne al fuoco, quindi, al festival dei cartoni aperto da «Professor Balthazar», serie di successo, presentata nella nuova versione restaurata e rimasterizzata in digitale, cui ha dato un contributo fondamentale Zlatko Bourek, Pulcinella Award alla Carriera 2007, ex aequo con la famiglia Pagot, fautori di oltre 500 episodi di celebri serie tv come Calimero e Priscilla.
18 aprile 2007